Dalla nascita del mito al lancio dell’iconica campagna pubblicitaria: la storia di Brancamenta

Brancamenta è un liquore artigianale dal sapore unico, fresco e dissetante che regala un viaggio attraverso i cinque sensi. Ripercorriamo la storia dello storico brand.

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Quando si pensa agli anni Sessanta del Novecento, che si siano vissuti o solo studiati, ci si immagina un periodo di grandi cambiamenti e rivoluzioni, una fase radicale in cui il desiderio di fare nuove esperienze attraversava davvero ogni ambito. Sarà stato merito del boom economico, o della necessità sempre più diffusa di vivere in modo meno conformista e più individualista, fatto sta che la voglia di novità coinvolse anche i settori del food and beverage. 

È in questo contesto frenetico e innovativo che nacque Brancamenta, il liquore artigianale che rappresenta l’ennesimo successo di Fratelli Branca Distillerie. Che l’azienda avesse un grande intuito e un invidiabile spirito imprenditoriale, non è una novità, ma che dalle necessità e dalle idee dei consumatori arrivasse a perfezionare un liquore alla menta che avrebbe riscosso tanto successo probabilmente non se lo sarebbe aspettato nessuno. E invece fu proprio così: un prodotto nato dal pubblico e perfezionato da grandi professionisti del settore, un liquore artigianale perfetto per ogni stagione e adatto ad essere consumato in modi differenti.

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La sua formula sorprendente, composta da erbe e spezie, ma arricchita dall’olio essenziale di menta piperita piemontese, ha fatto sin da subito breccia nel cuore degli italiani e, in pieno stile dell’azienda, è stata rilanciata anche a livello internazionale perché non conoscesse limiti di sorta. È grazie alla visione di Fratelli Branca Distillerie, dunque, che il Brancamenta ha raggiunto il posto che occupa, sicuramente merito della qualità del prodotto e dell’attento processo di lavorazione cui è sottoposto, ma non dimentichiamo anche il potere della campagna pubblicitaria che l’azienda ha voluto per questo prodotto. 

La prima comparsa in spot del famoso bicchiere intagliato nel ghiaccio risale al 1971: “niente migliora il ghiaccio come Brancamenta”. Il celebre e sensuale “Brrr” a fare da cornice a quest’iconica immagine, poi, è risultata la ciliegina sulla torta, qualcosa che ancora oggi si fatica a togliere dalla mente. Vent’anni dopo, nel 1991, fu il momento di una doccia sensuale, accompagnata da un motivetto che ha fatto la storia della pubblicità e soprattutto da una certezza: Brancamenta significa 12 mesi d’estate.

La seduzione e il brivido di piacere intenso non finiscono qui: nel 2014 una campagna pubblicitaria con protagonisti la modella croata Iris Cekus e il fascinoso modello brasiliano Pedro Soltz, fece sognare i telespettatori. La bella modella si avvicinava al bancone per chiedere un Brancamenta e, tornata in pista per ballare, un frammento di ghiaccio le scivola lungo la schiena: è sempre quel brivido di piacere intenso a far tremare l’Italia.

Nel 2020 Brancamenta torna in tv con una pubblicità basata su tre pilastri: il liquore alla menta, la classica bevuta on the rocks e il viaggio ghiacciato che promette. “Have an ice journey” è il claim protagonista di questa nuova campagna e, in generale, della comunicazione della Fratelli Branca Distillerie. 

Brancamenta è un liquore artigianale dal sapore unico, fresco e dissetante che regala un viaggio attraverso i cinque sensi: cattura lo sguardo, quando le sfumature color ebano con le loro tonalità imprevedibili coinvolgono l’avventuriero come un panorama da ammirare e scoprire, il profumo inebria, come un richiamo da cogliere, una traccia da seguire per proseguire il viaggio verso la scoperta, esplode nel sapore con tutte le note aromatiche che nasconde e svela, conquista al tatto, con l’impronta di quella della mano che si posa sul bicchiere ghiacciato divenuto simbolo del brand e, infine, coinvolge l’udito che non riesce a smettere di pensare a quel “Brrr” diventato celebre e in grado di richiamare anche nel più sprovveduto spettatore un brivido di piacere intenso.

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