lunedì, Aprile 19, 2021

Chi è Giorgia Greco, la ginnasta senza una gamba che sogna la Nazionale

Giorgia Greco è una giovane ginnasta alla quale, per via di un osteosarcoma, è stata amputata una gamba. Nonostante ciò ha continuato ad allenarsi fino ad arrivare come concorrente e finalista di Italia's Got Talent.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

La ginnasta 13enne Giorgia Greco ha conquistato tutti nella quarta puntata di Italia’s Got Talent aggiudicandosi la finale dello show, andata in onda mercoledì 24 marzo.

Al Corriere della Sera ha raccontato quale sarebbe il suo sogno:

Il mio sogno sarebbe gareggiare con le ragazze senza disabilità, ma non posso fare tutte le loro figure.

E non esiste la mia disciplina paralimpica, in Italia sono l’unica con le mie caratteristiche.

Sarebbe bello se ce ne fossero altre, così da fare una nostra nazionale.

Giorgia Greco e l’amore per la ginnastica artistica

giorgia greco_famiglia

Giorgia Greco è nata a Milano nel 2007. All’età di 5 anni inizia a praticare ginnastica artistica ma a soli 7 anni comincia ad accusare un dolore alla gamba destra e le viene diagnosticato un osteosarcoma.

Purtroppo i cicli di chemioterapia non sono necessari e Giorgia deve sottoporsi all’amputazione della gamba. Ciò nonostante decide di tornare in palestra per allenarsi.

Nella sua giovane carriera da ginnasta Giorgia ha avuto modo di conoscere un’altra grande atleta: Giusi Versace, velocista paralimpica e cugina dei fratelli Donatella, Santo e Gianni Versace.

Giusi nel 2005 è stata vittima di un grave incidente stradale che le ha fatto perdere entrambe le gambe. Anche lei non si è arresa, divenendo la prima atleta donna italiana a correre con amputazione di entrambi gli arti.

È stata proprio lei a far conoscere a Giorgia le Farfalle, la Nazionale italiana di ginnastica ritmica, con le quali ha iniziato ad allenarsi.

Leggi anche: La vita di Cecilia Camellini, dalle medaglie paralimpiche alla laurea in psicologia

Federica Pellegrini: “Io vedo solo la tua bravura”

giorgia greco_federica pellegrini

Sul palco di Italia’s Got Talent Giorgia Greco si è esibita prima con degli esercizi a corpo libero e poi con la corda e il cerchio.

Inizialmente con le luci spente e al ritmo di musica la ragazza inizia a muoversi sinuosamente e di profilo sembra identica alle altre ragazze. Quando cambia posizione il pubblico rimane stupito vendendo che gli esercizi sono svolti con una sola gamba.

Federica Pellegrini, giudice presente in sala, si commuove.

Al termine dell’esibizione Giorgia Greco spiega alla Pellegrini di praticare ginnastica artistica a livello agonistico perché non essendoci altre ragazze come lei non può gareggiare con loro.

Federica le risponde così:

Io vedo un’unica cosa questa sera: la tua bravura, che è veramente incredibile.

E ti dirò un’altra cosa: preparati perché io ti farò gareggiare in una finale, quella di IGT.

La campionessa di nuoto infatti decide di regalarle il Golden Buzzer, il pass che le permette di partecipare alla finale.

Leggi anche: “Sono amputato, ma il resto del mio corpo è sano”, la storia di Giacomo Perini

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Ultime notizie