Meteo, prima pioggia e grandine, poi temperature fino a 30 gradi nel weekend

La primavera si fa attendere, a causa di frequenti sbalzi di temperature. Ma cosa succederà nelle prossime ore e quali sono le previsioni meteo?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Quali sono le previsioni meteo in questa settimana? La primavera sembra farsi attendere, a causa di improvvisi sbalzi termici e dell’abbassamento delle temperature dovute a un vortice ciclonico, come riporta “Ilmeteo.it”. Nelle giornate di giovedì e di venerdì, invece, nella zona del Centro-Nord si sfioreranno i 24 e i 25 °C e in alcune regioni si raggiungeranno anche i 30 °C.

Le previsioni per mercoledì 8 maggio

Paolo Sottocorona, meteorologo di La7, si è collegato questa mattina durante la puntata di Omnibus e ha svelato cosa succederà nella giornata di oggi mercoledì 8 maggio:

Ieri proprio in pieno Atlantico avevamo un muro di nuvole , ma avevamo detto che avrebbe potuto arrivare sull’Italia nel giro di un paio di giorni, ma la strada non era quella e si è già dissolta.

Sull’Italia nel frattempo evolve quella situazione di maltempo ancora presente ieri, tende ad attenuarsi al nord e tende ad andare a concentrarsi al Sud.

Per la giornata di oggi, mercoledì 8 maggio, nella seconda parte al Nord già c’è una certa attenuazione, qualche fenomeno che prende soprattutto la parte centro orientale mentre fino a ieri era quella occidentale un po’ più colpita.

Tempo ancora un po’ incerto, ma con attenuazione dei fenomeni sulle zone centrali e il maltempo si va a posizionare sul Tirreno meridionale, interessando parzialmente il Lazio meridionale, la Campania, le zone interne, l’Appennino, la Calabria e soprattutto la Sicilia, sulla parte occidentale

Le temperature tenderanno a salire

Come afferma il meteorologo Paolo Sottocorona, le massime non sono particolarmente alte, ma si tratta di valori che gradualmente si stazioneranno: “La tendenza nelle prossime 24 ore è di leggeri aumenti nel Nord e nel Centro, aumenti anche in Sardegna, e vi è una diminuzione soprattutto al Sud, specialmente nella parte del Gargano, e in Basilicata. Questi sono tutti valori che tenderanno a salire nei prossimi giorni”.

Cosa succederà domani 9 maggio?

Nella giornata di domani giovedì 9 maggio vi sarà una quasi eterogenea attenuazione del maltempo, sempre come riferito da Paolo Sottocorona ad Omnibus: Al Nord vi saranno piccoli strascichi, piccole incertezze, qualche nuvola in più, debolissime piogge e schiarite come su gran parte del Centro”.

Eccezione per il Sud, in particolare per Calabria e Sicilia in cui vi saranno delle forti piogge, precisa ancora il meteorologo di La7, “di una certa consistenza”.

Le previsioni meteo per il weekend

È “Ilmeteo.it” a rivelare quali saranno le previsioni meteo durante il prossimo weekend: le temperature sono destinate ad aumentare nelle giornate di sabato e domenica, soprattutto al Sud e in Sardegna, in cui si raggiungeranno i 30 °C, mentre in Valle Padana e in Centro si attesteranno attorno ai 25 e 27 °C.

Ecco cosa si legge sul sito: L’apice del caldo, seppur moderato, si raggiungerà tuttavia a cavallo del weekend, quando quasi tutto il Paese sarà avvolto da un contesto climatico tardo primaverile o quasi estivo, caratterizzato da un caldo gradevole”.

Leggi anche: Estate 2024: come sarà se ad aprile si sfiorano i 30 gradi? “Caldo record e temporali”

spot_img

Correlati

“Andrà tutto bene” alter ego di Tachipirina e vigile attesa: l’intervista a Pasquale Mario Bacco

Pasquale Mario Bacco è il medico legale che in Italia è diventato un punto...

Chi è Antonio Angelucci, il re delle cliniche vicino all’acquisto dell’AGI anche se nullatenente

Da portantino del San Camillo a re delle cliniche, ma non solo. Antonio Angelucci,...

Sugar Tax, cos’è l’imposta sulle bevande zuccherate, quando entra in vigore e la risposta dei sindacati

Quando entrerà, davvero, in vigore la cosiddetta Sugar Tax? L'imposta sulle bevande dolcificate sarà...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img