10 Vip che soffrono di depressione

Da Tiziano Ferro a Lady Gaga, sono tante le storie di personaggi italiani e internazionali che soffrono o hanno sofferto di depressione. Vediamo chi sono.

Melissa Matiddi
Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.
spot_img

Quali sono i Vip che soffrono di depressione? Sembrerebbe strano, ma anche le persone famose hanno affrontato e stanno affrontando il tunnel terribile della depressione. Soldi, bellezza e fama non proteggono nessuno.

Le star italiane e internazionali che calcano i palcoscenici più importanti del mondo hanno dovuto fare i conti con la depressione esattamente come le persone normali. Abbiamo raccolto le loro storie.

Depressione: un male che colpisce indistintamente dalla notorietà

La depressione è una patologia psichiatrica molto diffusa che può colpire bambini, adulti e anziani. Può inoltre manifestarsi in pazienti di sesso maschile e femminile e può coinvolgere non solo la sfera emotiva, ma anche quella fisica.

Tra i sintomi più ricorrenti troviamo: insonnia, palpitazioni, mal di testa, tachicardia, alterazioni dell’appetito, stanchezza costante e diminuzione dell’attenzione.

La depressione può in alcuni casi associarsi anche a pensieri suicidi o autolesionisti. La cura prevede una terapia di combinazione, un trattamento psicoterapico e un trattamento farmacologico.

Anche i Vip combattono contro la depressione

Per questo elenco verranno menzionati sia gli artisti che hanno sconfitto la depressione sia quelli che la stanno ancora combattendo. In entrambi i casi, le categorie due hanno avuto a che fare con il disturbo depressivo.

1. Angelina Jolie

Angelina Jolie ha più volte raccontato della sue terribile esperienza di tagliarsi. La bellissima attrice, prima di vincere l’Oscar e diventare Ambasciatrice delle Nazioni Unite, era una giovane molto depressa, è arrivata addirittura a contattare un sicario per porre fine al suo malessere interiore.

Dopo essere uscita da questo brutto periodo, nel 2007 è ripiombata di nuovo nel buio, dopo aver perso la madre malata di cancro. Per combattere questo crollo, ha deciso di interpretare un ruolo nel film Wanted per evadere dalla sua testa e riuscire a sconfiggere la depressione.

2. Lady Gaga

Ho imparato che la mia tristezza non ha mai distrutto ciò che era bello in me.

Devi solo tornare a quella grandezza, trovare quella piccola luce che è rimasta.

Anche la star internazionale Lady Gaga ha sofferto di depressione. Per aiutare chi come lei si è trovata in questo vortice oscuro, ha fondato “Born This Way”, associazione che si occupa di aiutare i giovani che stanno combattendo la depressione e il bullismo.

Quando era adolescente, la cantante americana è stata presa di mira dai suoi compagni: “Alcuni ragazzi mi prendevano e mi buttavano nel cassonetto dell’immondizia. Mi dicevano che quello era il posto a cui appartenevo e che io ero spazzatura”.

Leggi anche: 15 canzoni che parlano di depressione che ti faranno sentire capito

3. Halle Berry

La vincitrice del premio Oscar, Halle Barry, dopo aver divorziato dal marito, accusato di averla picchiata così forte da crearle problemi permanenti all’udito, è caduta in una profonda depressione.

Ritrovare la serenità dopo una storia di violenza e sopraffazione non è stato affatto facile ma il grande passo verso la guarigione è stato iniziare un lungo periodo di analisi con uno psicoanalista.

4. J.K. Rowiling

Anche la mamma di Harry Potter, ha conosciuto dei periodi davvero brutti. Prima del successo del suo libro, la scrittrice inglese era caduta in depressione.

È stata la presenza di mia figlia a spingermi a chiedere aiuto.

Ho capito che non era giusto che lei mi vedesse in quello stato. Non mi sono mai vergognata però.

Ho vissuto un periodo terribile ma sono orgogliosa di esserne uscita.

Leggi anche: Ecco come puoi aiutare chi soffre di depressione: 3 atteggiamenti sbagliati e in che modo cambiarli

5. Tiziano Ferro

Di recente, il cantante Tiziano Ferro ha dedicato al suo profondo disagio, il singolo “Addio mio amore”, in cui ha parlato della depressione.

Mi sono pentito di aver detto di cosa parli la canzone, volevo lasciare l’ambiguità.

A volte parla di depressione chi non la conosce. Ho immaginato questa donna affascinante con una capacità di manipolazione. Colpisce i geni e anche gli stupidi, è democratica.

Il dolore alla fine diventa la tua zona di conforto, lo conosci al centimetro.

Parlando della malattia, Tiziano Ferro ha evidenziato come la depressione sia ancora fortemente stigmatizzata. Ha commentato con queste parole: “La depressione cronica va curata con la chimica, come si cura il diabete, e con un percorso psichiatrico. Il problema è lo stigma: depresso, quindi pazzo. Ricordo che da bambino, mentre gli altri a scuola giocavano, io guardavo il cielo e tutto mi dava angoscia. Pensavo: ‘Sono fatto così’. In realtà, oltre alla terapia psicologica va riequilibrata la serotonina”.

6. Levante

Dopo aver dato alla luce la sua prima figlia, Alma Futura, la bravissima cantante Levante ha sofferto di depressione post-partum. Durante il Festival di Sanremo 2023, ha deciso di sdoganare questo tema.

Ho scritto il brano tre settimane dopo il parto. Ero a casa, dentro la mia tristezza.

Mi ricordo che ero in vestaglia e che avevo poco tempo per scrivere.

Avevo bisogno di rimettermi a comporre e a suonare. Mi sentivo bloccata in un ruolo speciale, quello di madre, ma non mi bastava. Volevo sentirmi utile per me stessa.

Leggi anche: Levante sulla depressione post partum: “Il buio dopo la nascita di mia figlia, non se ne parla abbastanza”

7. Nino D’Angelo

Il celebre attore e cantante napoletano si è sfogato nel corso di un’intervista a Verissimo rispetto agli anni vissuti con questo disturbo.

Nella mia vita il periodo più difficile che ho affrontato è sicuramente stato quando è morta mia mamma.

Per me è sempre stata un punto fermo, un riferimento e quando è mancata io non riuscivo a rassegnarmi all’idea che non ci fosse più.

Purtroppo è arrivata la depressione che ho avuto per tre anni e dalla quale, grazie a Dio, sono riuscito ad uscire.

In quel periodo non avevo più voglia di fare nulla, non uscivo più di casa e non avevo neanche voglia di lavarmi. Poi con l’aiuto dei dottori e delle medicine, ho ripreso piano piano, ora sto bene.

Leggi anche: Nino D’Angelo: la depressione, l’amore per la moglie e per i due figli Antonio e Vincenzo

8. Luigi Buffon

Anche l’ex capitano della Nazionale ha dichiarato di essere stato colpito in passato dalla depressione. Ha raccontato di aver vissuto un periodo terribile in cui non riusciva neanche ad uscire di casa.

Il grande Gigi è riuscito ad affrontare questo male grazie alla vicinanza della famiglia e alla terapia psicologica.

Se non avessi condiviso l’esperienza con la depressione con altre persone, forse non ne sarei uscito.

Ebbi la lucidità di capire che quel momento rappresentava uno spartiacque tra l’arrendersi e fare i conti con le debolezze che abbiamo tutti.

Non ho mai avuto paura di mostrarle.

9. Mara Venier

Tra i Vip che soffrono di depressione troviamo anche Maria Venier che ha parlato di recente di essere stata colpita da una forte depressione. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata la malattia della madre Elsa, affetta da Alzheimer.

In più, al settimanale Oggi ha confessato di essersi sentita, ad un certo punto della sua carriera, come rottamata: “Mi avevano rottamata, detto che ero vecchia. Non bisogna mollare, la rivincita arriva sempre. Ma io ho passato l’inferno”.

Ho avuto una profonda depressione, pur lavorando, perché per me il lavoro è sempre stato un modo per distrarmi, ma ero davvero piegata, anche se non lo mostravo.

Neanche i farmaci riuscivano ad alleviare il profondo dolore.

Oggi, la conduttrice sta bene ed è riuscita a sconfiggere questo mostro terribile ed è tornata a sorridere.

10. Enzo Iacchetti

Storico volto del Tg satirico Striscia la Notizia, Enzo Iacchetti ha raccontato più volte di soffrire di depressione. Il comico lombardo ha confessato al quotidiano La Ragione di portarsi dietro un grande macigno da quando il padre è morto: “È venuto a mancare quando avevo solo 21 anni. Ancora oggi ho un fortissimo senso di colpa perché non andavo d’accordo con lui. Ero fissato con la musica e le chitarre e non pensavo alle difficoltà che affrontava ogni giorno. Con la sua morte sono andato molto in crisi”.

Prima della pandemia vivevo a pieno ritmo, non mi sembrava di avere 67 anni. Adesso invece mi sembra di avere molti più anni di quelli che ho.

Vivo in solitudine e amo il silenzio. Strano, io che ho amato tanto la musica ultimamente non riesco ad ascoltarla, eppure la musica mi ha dato tanto.

Forse troppo. Che sia forse depressione? L’ho sempre avuta. Anche da bambino ero vivace ma non parlavo, il palco per me è stato terapeutico.

Tutti noi portiamo una croce, la mia è questo carattere.

Leggi anche: 11 milioni di italiani soffrono di depressione: le nuove terapie per guarire

spot_img

Correlati

Logopedia e disturbi del linguaggio: quando è necessario intervenire

Sempre più spesso si sente parlare di logopedia, ma risulta ancora difficile comprendere di...

Bonus psicologo, come funzionano le graduatorie e quando saranno disponibili?

Bonus psicologo, da oggi 18 marzo fino al 31 maggio 2024 sarà possibile richiederlo...

Ansia e angoscia, facciamo chiarezza sui 2 volti della sofferenza psicologica

La differenza tra ansia e angoscia non è così facile da intuire di primo...
Melissa Matiddi
Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.
spot_img