sabato, 8 Maggio 2021

Vestirsi nero, cosa significa e perché piace così tanto

Se ami vestire sempre di nero potrebbe essere interessante per te scoprire cosa c’è dietro e quale percezione gli altri hanno di te. Vestirsi nero per affrontare il mondo.

“Quando troverò un colore più scuro del nero, lo indosserò. Ma fino a quel momento, io mi vestirò di nero”. Anche Coco Chanel amava vestirsi nero. Elegante, austero, facilmente abbinabile a molte altre nuance. Il colore nero nell’abbigliamento non tradisce mai. Vestirsi di nero cela anche molti significati psicologici. È il colore del mistero, cerchiamo di scoprirlo.

Cosa significa vestirsi di nero

Per le donne o per i fanatici del look, il nero sfina. E forse è così, grazie alla sua linearità. Ma vestire di nero dice molto su chi sei e cosa vuoi che gli altri pensino di te. Il colore nero nell’abbigliamento si associa tradizionalmente a un sentimento triste, malinconico o luttuoso. Quando addosso vuoi vederti il nero significa che il tuo stato d’animo o il tuo umore è cupo, depresso, senza vibrazione. Il nero pone una distanza tra te il mondo che vuole avvicinarsi. Vestirsi di nero intimidisce.

Leggi anche: Sei un tipo avventuroso? Ecco le 10 esperienze adrenaliniche che fanno per te

Vestirsi di nero è come vestire di rosso

Il colore nero, insieme al rosso, sono i due colore base del chakra.Il nero è il colore del guerriero coraggioso che senza timore sa affrontare le sue ombre interiori e quelle del mondo fuori. Spesso, si consiglia di vestirsi nero ad un colloquio di lavoro, oppure quando si deve parlare di fronte ad un pubblico. Vestirsi di nero psicologia ricordando che il nero è il colore dell’autorità, è la nuance che rimanda al controllo, alla severità, alla dominanza e al potere. Indossare il nero, mette in guardia gli altri perché rende più aggressivo. È professionale, affidabile e elegante.

Leggi anche: Chi è Charli D’Amelio, la tiktoker che fa impallidire la Ferragni

Vestirsi di nero, la noia del total black

Un guardaroba total black.

Sembrerà strano ma ci sono persone che hanno un guardaroba interamente nero. Un armadio total black. Dagli indumenti intimi agli abiti del vivere quotidiano. Non sarà noioso vestire sempre di nero, in ogni occasione? In realtà, ci si può vestire sempre di nero senza essere noiosi o banali. Come? Abbinando al nero gli accessori giusti. Un bracciale o una collana che stacchi con il nero, a seconda del momento della giornata, può fare la differenza. Per non parlare delle scarpe e delle borse.

Leggi anche: Grande Fratello Vip 2020: il peggior debutto di sempre

Alcuni esempi di look del vestirsi nero

Un outfit per abbinare il colore nero.

Il nero può essere facilmente abbinato ad alcune nuance di colore. La stagione detta legge. L’autunno, per esempio, vede bene il nero abbinato al color cammello, magari un cappotto o degli stivali in questo caso di cuoio. Il colore nero si sposa bene anche al leopardato. Un bel maglione maculato sopra ad un pantalone nero, oppure un outfit total black spezzato da una cintura o un foulard.

Leggi anche: La figlia di Asia Argento è probabilmente la donna più bella mai esistita. Oggi attrice della serie Netflix “Baby”

Consigli per un total back perfetto

Visto che per molti vestire di nero è una specie di rifugio, specialmente quando non sappiamo cosa indossare, cerchiamo di non farci ridere dietro. Assicuriamoci che il colore del nostro abito nero sia ancora brillante e non sbiadito. Attenzione alla scelta del materiale. Sul nero, se il materiale è troppo cheap si vede. I tessuti sintetici, soprattutto se neri, si vedono. Evitare anche di abbinare tonalità diverse di nero.

Leggi anche: Cinema America, a sorpresa arriva Conte: si siede a terra con la compagna Olivia

Vestirsi di nero ad un matrimonio

Il galateo del matrimonio, per quanto riguarda l’outfit degli invitati, o meglio delle invitate, vieta alcuni colori: nero, viola e rosso. Non è una legge scritta, nel senso che se non siete damigelle o testimoni di nozze, vestirsi di nero ad un matrimonio, soprattutto se l’evento si svolge di sera, non è sbagliato, ma fortemente sconsigliato. Spegnerebbe l’entusiasmo e l’allegria della festa.

Perché le donne vestono di nero

Anche le star di Hollywood amano vestirsi nero.

È cosa risaputa che il colore influenza la nostra quotidianità, le nostre vite. La cromoterapia, in questo, ci insegna che il colore è talmente importante tanto da essere addirittura impiegato per migliorare il benessere delle persone. Ogni colore ha infatti una propria simbologia. Dimmi che colore scegli e ti dirò di chi sei. È possibile conoscere la personalità di un individuo studiando i colori che predilige nel suo abbigliamento.

Leggi anche: Rosa nera significato e curiosità, tra sogni e esoterismo

Vestirsi nero, verso l’ambizione

Ma tornando al nero, chi ama in maniera particolare il black sono le donne. Il motivo è spiegato addirittura dalla scienza. Secondo uno studio sul colore, il nero aiuterebbe la donna a sembrare migliore di come si sente e a proteggersi da eventuali critiche, visto quanto il nero sia un colore serioso e anonimo, quindi difficilmente criticato. La donna che veste di nero, dietro ad una apparente insicurezza, cela una profonda ambizione, che vorrebbe mostrare senza, però, mettersi troppo in gioco emotivamente. La donna che veste di nero non vuole apparire debole.

Leggi anche: Lavorava nel garage di casa, oggi fattura 3,5 milioni con il suo brand di moda etica

La sensualità del nero

Jennifer Aniston in un elegante e sensuale abito nero.

Non è da sottovalutare la sensualità che vestirsi nero dona alla donna. Eleganza, austerità, determinazione e bellezza. In fin dei conti, sempre citando la mitica Coco “una donna è più vicina ad essere nuda quando è ben vestita”.

Correlati

A Scandiano la prima Comunità di Autoconsumo Collettivo taglia le spese del 60%

Sono 48 le unità abitative che costituiranno la Comunità di Autoconsumo Collettivo a Scandiano,...

Il fotovoltaico viaggia su rotaia a 115 km/h: ecco il primo treno a energia solare

Il Byron Bay Train è il primo treno a energia solare al mondo e...

La tecnologia delle celle fotovoltaiche: materiali, efficienza e costi di produzione

Silicio, monocristallino, policristallino, i materiali impiegati dalle moderne industrie di pannelli fotovoltaici sondano tutti...