martedì, Gennaio 26, 2021

Rosa nera significato e curiosità, tra sogni e esoterismo

Rosa nera significato,affascinante, funesta, misteriosa. Un fiore molto particolare, dal significato profondo e legato a suggestioni che ci portano in Turchia.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

La rosa è il fiore romantico per eccellenza. Ne esistono di diversi colori, sfumature e significati. Quella che certamente suscita curiosità e tra i suoi petali cela diversi significati è senza dubbio la rosa nera. Il sogno proibito di ogni giardiniere: un fiore dai petali scuri, vellutati, sinonimo di fascino, eleganza e raffinatezza, ma anche angoscia, lutto e tristezza. Conosciamo meglio il rosa nera significato. Gigliola Cinquetti nel 1983 intonava una rosa di sera non diventa mai nera. Questo fiore misterioso ha un lato artistico, infatti è presente in molte pellicole cinematografiche.

Qual è il significato della rosa nera?

Agli antipodi della purezza proclamata dalla rosa bianca, è nefasto il significato rosa nera. Secondo il linguaggio dei fiori, se riceviamo in dono una rosa di colore nero, dal punto di vista sentimentale, non è un buon segno. Il significato della rosa nera è un addio. Chi la dona ha intenzione di rompere definitivamente il rapporto con chi riceve il fiore, con sentimenti di odio e rancore per un amore ormai giunto al capolinea.

Leggi anche: Colvin, la startup che vende fiori online mette radici in Italia

Il significato esoterico della rosa nera

In alcune circostanze sociali, rosa nera significato comunica la fine di qualcosa, la conclusione di un cammino condiviso oppure la chiusura di un capitolo della propria vita, con l’auspicio di ripartire da zero verso orizzonti nuovi e magari, perché positivi. In alcune culture, la rosa nera è il simbolo di anarchia, di spiriti liberi senza legami convenzionali. Questo fiore ha anche un’accezione gotica: ricorda la bellezza oscura, si collega alla magia nera e al fascino del male. Ecco perché la rosa nera significato esoterico dove l’oscurità delle tenebre vince sulla luce, ambiente ideale per mostri e vampiri.

Leggi anche: Antidepressivi naturali: un valido aiuto contro il male del secolo

Cosa significa la rosa nera nei tatuaggi?

La rosa nera è molto ambita nel mondo dei tatoo. Può essere tatuata per simboleggiare la speranza e il mistero. Il significato tatuaggio rosa nera vuole simboleggiare l’amore disilluso e ferito, un sentimento non ricambiato, oppure manifestare una passione non soddisfatta. Il fascino della rosa nera significato esoterico cattura sia il mondo maschile ma anche quello femminile. In molti scelgono di marchiare il proprio corpo con la rosa eterna nera, significato profondo e indelebile.

Leggi anche: San Giovanni: la notte delle streghe tra riti propiziatori e Covid

La rosa nera tatoo per non dimenticare

La rosa nera tatoo significato profondo e indelebile.

Farsi un tatuaggio è una scelta importante. Imprimere sulla propria pelle una rosa nera tatoo significato che vale per tutta la vita. Con il tatuaggio rosa nera significato si vuole manifestare un periodo doloroso della propria vita ma che non volgiamo dimenticare. Anzi, vogliamo ricordarlo per sempre, come se fosse una cicatrice esistenziale. Un qualcosa che ci ha fatto male ma che in qualche modo, ha generato in noi un cambiamento.

Leggi anche: Orange Fiber, l’azienda che produce abiti con gli scarti delle arance

Il significato della rosa nera nei sogni

Secondo il linguaggio dei fiori, la rosa nera è presagio nefasto. Cosa dice il linguaggio dei sogni? Per individuare il significato della rosa nera nel mondo onirico, si fa riferimento anche alla cabala, alla numerologia e alla scaramanzia. Sognare una rosa nera significa che un progetto di vita o di lavoro, un’idea o una relazione alla quale tenevamo tantissimo e verso cui avevamo investito risorse, tempo e riposto aspettative andrà a finire male. Secondo la simbologia dei sogni, sognare una rosa nera significa abbandonare il percorso scelto.

Leggi anche: Ludovica Nasti si racconta in un diario, come vince la leucemia e realizza i suoi sogni

La rosa nera esiste in natura?

Il vero colore della rosa nera in natura è un rosso porpora tendente al nero.

Le rose nere che troviamo comunemente in commercio, sono il frutto di artifici su rose dalle tonalità molto scure di rosso, viola o addirittura marrone. Sono procedure che a livello sintetico alterano la tonalità originaria del colore del fiore. Esistono le rose nere in natura ma forse non è del tutto appropriato definirle nere. Ci sono esemplari floreali dalle sfumature estremamente scure, sul violaceo o rosso porpora tendente al nero verso la fase di appassimento.

La rosa nera della Turchia

In realtà, Halfeti un piccolo villaggio della Turchia è famoso per la coltivazione di particolari esemplari di rose nere. Quindi, sì, la rosa nera esiste in natura anche se i turchi non fanno molta pubblicità di questa coltivazione. Essendo superstiziosi, abbinano questa colorazione del fiore alla morte e quindi non la vedono di buon occhio. La rosa nera turca, meravigliosa eccezione, sembra essere in via di estinzione.

Leggi anche: Il lavoro dei sogni è fare l’instagrammer a Santorini

La rosa nera in natura, in via di estinzione

Halfeti è il piccolo villaggio della Turchia dove esistono gli ultimi esemplari originali della rosa nera in natura.

Il villaggio di Halfeti è posizionato lungo le sponde dell’Eufrate. Proprio la presenza del fiume rende il terreno adatto ad ospitare questa particolare varietà di rosa.Ad influenzare la pigmentazione dei petali sarebbe il pH dell’acqua. Questi fiori germogliano in pochissime quantità e solo durante un breve periodo dell’anno, ecco perché la rosa nera è molto rara. Nasce con petali di un color cremisi molto intenso ma progressivamente va a scurirsi fino a quando il fiore non è maturo.

Rosa nera, quando inizia a scurirsi

Questo procedimento inizia in primavera e termina in estate. Nel 1990 il villaggio turco fu allagato e la popolazione costretta a spostarsi di alcuni chilometri. La coltivazione della rosa nere continuò in un terreno diverso ma con il tempo si scoprì che non era adatto. Il clima non era favorevole alla rosa nera. Ecco perché questo fiore oggi è in via di estinzione.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Maria Chiara, non vedente e disabile, si laurea con 110 e lode: “Un simbolo per molti ragazzi”

Arriva per la 26enne Maria Chiara la seconda laurea in lingue per la comunicazione e la cooperazione internazionale all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. La tesi, scritta interamente in francese, coniuga le sue due più grandi passioni: le lingue e la musica.

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Ultimi

Cinque anni dalla scomparsa di Giulio Regeni, Mattarella: “L’Egitto dia risposte adeguate”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella “in questo giorno di memoria” rinnova la solidarietà alla famiglia Regeni e chiede un impegno “comune per giungere alla verità”.

Fai il pieno di vitamina B12 per il tuo benessere!

La vitamina B12 è essenziale in molti processi metabolici del nostro organismo:...

Olimpiadi Tokyo 2021, Italia verso l’esclusione. Entro mercoledì la decisione del CIO

Entro mercoledì 27 gennaio arriverà la decisione del CIO sull'esclusione dell’Italia dalle...

Covid, spunta l’idea di una zona rosso scuro in Europa: cos’è e quali le regole per viaggiare

Dall'Europa arriva l'idea di istituire la zona rosso scuro per indicare dove la circolazione del virus è molto alta. Ecco cos'è, pechè è necesssaria e quali sono le regole.

Brescia, arrestato primario: “Ha indotto la morte di pazienti Covid con farmaci non idonei”

È successo a Montechiari, presidio degli Ospedali Civili di Brescia. Il primario Carlo Mosca è ora accusato di omicidio volontario.