giovedì, Gennaio 21, 2021

San Giovanni: la notte delle streghe tra riti propiziatori e Covid

Questa notte sarà una notte magica, con la preparazione della propiziatoria acqua di San Giovanni. Il Covid, però, ha interrotto la tradizione.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

La notte a cavallo tra il 23 e il 24 Giugno è tradizionalmente una notte molto particolare, tra riti propiziatori in cui si prepara l’acqua di San Giovanni che, si dice, abbia virtù creative e protettrici. Detta anche la notte delle streghe, alla vigilia del 24 Giugno in cui si ricorda San Giovanni

La notte delle streghe

La notte di San Giovanni o delle streghe è legata al solstizio d’estate: si narra che nel giorno più lungo dell’anno la natura sia capace di raggiungere il suo al massimo splendore. Occorre evitare eventi nefasti come, ad esempio la siccità che potrebbe danneggiare i raccolti, ricorrendo a riti propiziatori. In questa notte è tradizione in molte zone del nostro Paese, accendere i falò che rappresentano il sole. Il momento clou della notte delle streghe sta nella preparazione della famosa acqua di San Giovanni per raccogliere la rugiada, che simboleggia la Luna.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/fedez-conte-meno-peggio-andata-di-lusso/

Le erbe aromatiche come elisir

Nella notte di San Giovanni è importante creare l’elisir fortunato raccogliendo un mix di erbe e fiori spontanei come iperico, lavanda, artemisia e malva, fiori e foglie di menta, rosmarino e salvia. Una specie di foraging per raccogliere anche i fiordalisi, i papaveri, le rose o la camomilla, in base alle fioriture presenti nel proprio territorio. Tutto nel pieno rispetto della natura. Dopo il tramonto le erbe raccolte vengono messe in acqua e lasciate fuori all’aperto per tutta la notte, così che possano assorbire la rugiada del mattino e acquisire proprietà miracolose.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/cerchi-lavoro-ecco-le-professioni-green-del-futuro/

Cosa accade il 24 Giugno

La mattina del 24 giugno, l’acqua di San Giovanni preparata durante la notte viene utilizzata per lavare mani e viso, come rito propiziatorio e purificatore, portatore di amore, fortuna e salute.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/solstizio-di-estate/

Notte di San Giovanni e Covid

Purtroppo, a causa dell’emergenza da coronavirus e le restrizioni che si porta dietro per la tutela della nostra salute, molti eventi in programma in gran parte d’Italia per questa notte speciale sono stati annullati per Covid. Addio quindi a rievocazioni storiche, sfilate in costume, falò, musica, danze e fuochi d’artificio specialmente al Sud.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Maria Chiara, non vedente e disabile, si laurea con 110 e lode: “Un simbolo per molti ragazzi”

Arriva per la 26enne Maria Chiara la seconda laurea in lingue per la comunicazione e la cooperazione internazionale all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. La tesi, scritta interamente in francese, coniuga le sue due più grandi passioni: le lingue e la musica.

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Ultimi

71 anni dalla morte dello scrittore visionario George Orwell, via libera alle pubblicazioni

George Orwell, il 21 gennaio 1950 a Londra moriva una delle penne...

Crisi di Governo, oggi al Colle Mattarella riceve i leader dell’opposizione

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha comunicato al capo dello Stato la volontà di rafforzare la maggioranza costituendo un nuovo gruppo centrista al Senato.

Attentato a Baghdad, kamikaze si fa esplodere in centro città: almeno 21 le vittime

Un kamikaze si è fatto esplodere nel mercato rionale nei pressi di piazza Tayaran, una delle zone più affollate del centro di Baghdad. PPN riferisce di almeno 21 persone rimaste uccise e 44 feriti.

Procida, Capitale della Cultura 2022: ecco 5 cose da vedere assolutamente

Luoghi di interesse, chiese, abbazie, musei e riserve naturali da visitare a Procida, la Capitale della Cultura del 2022.