Home»Digital Life»I migliori Green Influencer italiani

I migliori Green Influencer italiani

Non solo moda, trend e viaggi: gli influencer oggi guidano il cambiamento verso stili di vita più sostenibili. Ecco gli italiani che si stanno distinguendo sui social per il loro impegno a favore dell’ambiente.  

0
Condivisioni
Pinterest Google+

“Da un grande potere derivano grandi responsabilità”, diceva Ben Parker al nipotino Peter. E stare sotto i riflettori, di poteri ne conferisce molti, primo fra tutti quello di farsi ascoltare da migliaia di persone. In fondo è una realtà che c’è sempre stata: una volta accanto agli esperti c’erano i divulgatori, poi sono arrivati gli opinionisti. Oggi il potere di suggerire risposte è nelle mani degli influencer, quelli che influenzano – le scelte, le opinioni, i pensieri altrui – e che utilizzano come canale di comunicazione privilegiato il web e i social media. Quando si ha tra le mani la possibilità di raggiungere milioni di persone con un semplice click, la responsabilità di ciò che viene pubblicato c’è e bisogna tenerne conto.

Leggi anche: Alex Bellini: “Io in guerra contro la plastica”

Nel mondo virtuale 2.0, sempre più star si dedicano alla diffusione di una cultura più green, anche a seguito del dirompente fenomeno Greta Thunberg, che sta dividendo l’opinione pubblica come poche volte era successo in precedenza e che ha dato ulteriore spinta all’ascesa dei green influencer.

Chi sono le star italiane più Green

Per la prima volta una testata, GreenStyle, ha deciso di premiare i profili social italiani che meglio hanno saputo sfruttare l’immenso potere comunicativo del mezzo per sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche di ecosostenibilità e salvaguardia del pianeta.

Leggi anche: Leonardo Di Caprio sui cambiamenti climatici: “È il momento di smetterla con le parole”

Ma come si fa a decidere chi è che si è impegnato al meglio per trasmettere il valore della lotta all’inquinamento? Matteo Campofiorito, responsabile dell’iniziativa, spiega che il profilo ideale è quello di un “attivista, con un forte legame con la vita reale e una elevata coerenza nel comunicare i temi della sostenibilità tout court”. Una persona prima di tutto autentica e coerente, quindi, a differenza degli influencer stranieri che sono più orientati al Glam e all’apparenza.

Tra star del cinema, economisti, politici e attivisti ecco i virtuosi di casa nostra che hanno deciso di cambiare in meglio il mondo.

Alessandro Gassmann, il Top Green Influencer dell’anno

Dal cinema al web, la medaglia d’oro di influencer più verde d’Italia se l’è guadagnata Alessandro Gassmann. Oltre che per le sue doti di attore e regista, Gassmann si sta distinguendo per il progetto #GreenHeroes, attraverso cui ogni settimana racconta su Twitter storie di eroi verdi impegnati in attività sostenibili.

Quando il riciclo crea risorse: Pecoraro Scanio e l’importanza della green economy

Il riciclo non riduce solo l’inquinamento, ma crea risorse, lo sa bene Alfonso Pecoraro Scanio che, dopo essere stato in passato ministro delle Politiche Agricole e ministro dell’Ambiente, è attualmente a capo di Univerde, una fondazione nata proprio allo scopo di diffondere la cultura della Green Economy in Italia.

La sostenibilità passa anche per il cibo, il caso Lisa Casali

Sapevate che molti si convertono al veganesimo per ridurre il proprio impatto ambientale? La Top Influencer nel campo dell’alimentazione sostenibile è Lisa Casali, scienziata ambientale, testimonial del WWF ed esperta di cucina sostenibile, il cui blog Ecocucina è uno dei più seguiti da chi desidera ridurre il proprio impatto ambientale cominciando dai fornelli.

Leggi anche: Green economy: l’emergenza ambientale porterà oltre 3 milioni di posti di lavoro

Tessa Gelisio e il Lifestyle applicato all’ambiente

Il lifestyle non è solo vita mondana: avete mai sentito parlare di forPlanet? Si tratta di una Onlus fondata da Tessa Gelisio che sviluppa progetti dedicati alla conservazione ambientale, allo scopo di contrastare il deterioramento degli ecosistemi naturali promuovendo pratiche e prodotti per uno sviluppo sostenibile della società.

Luca Talotta: la mobilità è sostenibile

 

Il futuro della mobilità è green. Lo sa bene Luca Talotta, impegnato tra Il Giornale e QN Motori, che da tempo si dedica al mondo dell’automotive. E la mobilità elettrica è proprio al centro delle sue passioni, come si legge tra i suoi tanti tweet ispirati dall’argomento.

La balena volante: uno stile di vita sostenibile è alla portata di tutti

Instagram è il social del momento, c’è poco da fare. E La Balena Volante, al secolo Lucia Valentina Nonna, è il profilo top da seguire per chi desidera impegnarsi nel quotidiano per la sostenibilità. Tra ricette vegan, consigli di viaggio e piccoli suggerimenti, fare la propria parte diventa una scelta accessibile a chiunque.

di Marianna Chiuchiolo

Articolo Precedente

Il caso dei social dell'Inps, ecco cosa è successo

Articolo Successivo

Sei un tipo avventuroso? Ecco le 10 esperienze adrenaliniche che fanno per te

2 Comments

  1. […] Leggi anche: I migliori Green Influencer italiani […]

  2. […] Leggi anche: I migliori Green Influencer italiani […]

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *