mercoledì, Dicembre 2, 2020

Gourmet significato: cosa sapere in ambito culinario di questo stile di vita

Il termine Gourmet in cucina è molto gettonato, dagli chef ma anche da cuochi amatoriali. Non tutti sanno cosa vuol dire Gourmet significato. Roba da buongustai

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Vi siete mai chiesti che cosa vuol dire gourmet? È un termine dal suono accentato. Gourmet significato francese di un sostantivo maschile che sta a definire quello che in italiano chiamiamo buongustaio. Il significato di gourmet oggi è universale, usato specialmente in ambito culinario.

Chi è il Gourmet

Chi è il gourmet? Un professionista che conosce molto bene il mondo della cucina e tutti i suoi derivati. Uno specialista di vino e cibo. Conoscere, raccontare, descrivere come mangiare gourmet significato è fare cultura.

Leggi anche: Alga spirulina, 10 benefici e proprietà: ecco a cosa serve

La cucina gourmet alla portata di tutti

Uno potrebbe pensare che il cucina gourmet significato sia qualcosa di troppo costoso, d’elite. Ma in realtà non è sempre così. La cucina gourmet definizione è saper abbinare vino e prodotti tipici sani e del territorio. Ovviamente, uno chef gourmet sarà in grado di proporre un menu gourmet significato che spieghi ogni alimento utilizzato per quella determinata pietanza.

Leggi anche: La cucina pugliese conquista New York: il caso Panzerotti Bites

Gourmet a tavola, anche con la pizza

Pizza margherita gourmet.

Il significato gourmet non è limitato solo alle portate ufficiali di un menu. Amare una cucina gourmet cosa significa? Vuol dire impiegare in cucina prodotti di qualità e una buona e sana modalità di preparazione anche per la pizza. Esistono ristoranti specializzati proprio in pizza gourmet. Il pizza gourmet significato altro non è che il piatto più famoso del mondo, patrimonio dell’Unesco condito con prodotti Doc.

Leggi anche: Auguri Pizza Margherita. Iervolino: “Lo sfizio del ricco, il pasto del povero. Oggi un lusso per molti”

Cosa significa gourmet

Gourmet significato in cucina.

In sostanza, abbiamo capito cosa significa gourmet? Non è solo scegliere prodotti di qualità per la nostra cucina. Non vuol dire nemmeno solo cucinare in maniera sana i nostri piatti. Mangiare gourmet è una cutura dell’enogastronomia. Un cultura del saper mangiar bene, del sapere conoscere e riconsocere i prodotti del nostro territorio. La terra che ci circonda, dove viviamo è in grado di donarci tesori enogastronomici dal valore economico e nutrizionale inestimabile. 

Leggi anche: “Fare da mangiare significa prendersi cura”, il menu su misura salva il tuo ristorante

Gourmet come intenditore

Il Gourmet è un vero e proprio intenditore. Non c’è bisogno di un percorso di studi preciso per diventarlo. Certo, chi vuole diventare un gourmet professionista lo deve pur seguire. Ma per essere un intenditore di vino e di cibo basta solo amare la buona cucina e rispettarla. 

Leggi anche: Pianta pistacchio, l’albero dell’oro verde

Mangiare gourmet è sostenibile

Abbiamo più volte ricordato quanto la cucina gourmet sia realizzata da prodotti della terra. Possiamo quindi affermare che mangiare gourmet è green, è un modo di vivere la cucina in maniera sostenibile. Un buon menu gourmet è quello con alimenti e prodotti a chilometro zero. Dal produttore al consumatore, con il giusto valore attribuito alla qualità del prodotto

Leggi anche: Pescaria, i panini made in Puglia che hanno conquistato anche Facebook

Gourmet, termine di origine americana

Tutti pensiamo che il termine gourmet sia di origine francese, anche solo per il suono dell’accento. Ma in realtà, non tutti sanno che la vera origine del Gourmet è addirittura americana. Non si direbbe, vero? Pare che con gourmet fosse descritto un movimento alimentare nato negli Stati Uniti nel 1980. Un movimento fortemente voluto da una classe sociale medio-alta, probabilmente stanca di quelli che era il degrado alimentare che in quel periodo caratterizzava gli Stati Uniti d’America. 

Leggi anche: Come funziona Breakfast Point: l’app per la tua colazione perfetta

Gourmet contro Fast Food

Un panino gourmet.

Il termine Gourmet, sempre negli USA, nel corso degli ulti anni ha subito una vera e propria evoluzione. In questo momento storico evolutivo, consumatori appartenenti alla parte di società legata al ceto medio-alto hanno iniziato a dare più importanza agli aspetti salutistici della dieta quotidiana e alle origini del cibo consumato. Ecco perché, da quel momento, anche in America la cucina gourmet inizia a contrapporsi al concetto tipicamente e tradizionalmente americano di Fast Food.

Leggi anche: Alimenti ricchi di ferro, quali sono quelli che ne contengono di più

Gourmet, termine inflazionato

Il termine Gourmet è decisamente inflazionato, non solo in ambito culinario. Sembra che tutto ciò che abbia una peculiarità tendente alla qualità dei prodotti utilizzati sia riconducibile al termine Gourmet. In parte può essere anche vero, ma sarebbe importante sottolineare che dietro ad un piatto gourmet, una ricetta di questo tipo c’è un grande lavoro di ricerca, di preparazione e un investimento in alimenti di reale e alta qualità.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

La tragica morte di Veronica Stile e le polemiche sul post sessista di Telenuova

Veronica Stile 33enne di Nocera Inferiore è morta il 27 novembre in...

UK autorizza l’uso del vaccino Pfizer-BioNtech. Il CEO: “Momento storico”

Il vaccino Pfizer-Biontech sarà il primo vaccino ad essere distribuito alla popolazione e la Gran Bretagna è il primo paese ad approvarne l'uso.

La storia di Kwane Stewart, il veterinario che cura gratis gli animali dei senzatetto

La missione del veterinario californiano, Kwane Stewart, dura da ben nove anni....

Stéphanie Frappart, per la prima volta un arbitro donna in Champions League

In Juventus-Dinamo Kiev ci sarà per la prima volta una donna a...