Forest Bathing in Italia, i più bei percorsi da fare tutto l’anno

I migliori percorsi in Italia da fare a piedi: le mete perfette per pianificare il vostro weekend in mezzo alla natura selvaggia.

Giuseppe Giulio
Giuseppe Giulio
Capo area Travel & Food. Fa conoscere al mondo il viaggio esperenziale. Vive tra l’Italia e il Cile. Speaker all’Hospitality Day 2020.
[joli-toc]
[adning id="29441"]

Sappiamo molto bene che non si potrà tornare a viaggiare per scoprire nuove destinazioni fino all’inizio della prossima estate. Ancora un pò di pazienza e non preoccupatevi perché abbiamo una novità da raccontarvi. Il Forest Bathing in Italia!

Spegnete i cellulari e immergetevi nella bellezza della natura perché il Forest Bathing è arrivato anche in Italia. Non riuscirà a sostituire la magia e l’esperienza di fare un viaggio in una grande capitale del mondo, ma vi darà la possibilità di vivere una vera esperienza immersiva tra paesaggi, alberi e specie uniche.

1. Cos’è il Forest Bathing?

forest bathing in italia
Forest Bathing in Italia

Forest Bathing che significa letteralmente “bagno nella foresta” e che in Giappone chiamano shinrin-yoku è stata tra le pratiche più diffuse quest’estate e lo sarà ancora tra quelle più ricercate nel web da appassionati di sport e natura nel 2021.

[adning id="24782"]

Una pratica che aiuta chiunque lo desidera a riscoprire il potere fenomenale degli alberi attraverso un percorso terapeutico che contribuisce a migliorare il benessere psico-fisico. Diffusa sin dagli anni ’80 nel Paese del Sol Levante è tra le cose più interessanti da inserire nella vostra wish list una volta che si potrà tornare a viaggiare in sicurezza.

Pronti a camminare per tre o quattro ore di seguito? Ecco dove fare Forest Bathing in Italia!

Leggi anche: Giardini d’Italia, i 5 più belli per organizzare un weekend green

2. Si comincia dalla bellezza del Trentino

forest bathing in italia
Forest Bathing in Italia: Trentino

Ormai è un dato di fatto: nel nuovo anno non potrà di certo mancare il Trentino tra le mete dove andare in Italia per organizzare da solo o tra amici un Forest Bathing così speciale nella sua interezza.

Non sarà una cosa di tutti i giorni poter organizzare un weekend fuori porta nel meraviglioso Parco del Respiro dove potrete inoltrarvi in questa meravigliosa faggeta attraverso quattro sentieri tematici.

[adning id="24786"]

Scegliete quello che più si addice alle vostre esigenze e preparatevi ad indossare le scarpe più comode che avete a disposizione. Ad attendervi due ore di cammino, aria buona e aromi rilasciati dalle foglie e dal legno dei faggi. Vedrete il Parco terapeutico per il benessere, definito così dai locali, non vi deluderà.

Leggi anche: Vacanze in montagna, i 5 posti più belli

3. Un’escursione tra Toscana e Lazio. Ecco dove andare

forest bathing in italia
Forest Bathing in Italia: Toscana & Lazio

Chi non ha mai sognato almeno una volta di praticare il Forest Bathing quest’estate? In particolare per chi vive tra la Toscana e il Lazio? Certo, ora farlo è più complicato per via delle previsioni meteo non buone, ma chi può dirlo che già a partire da questa primavera diventi lo sport che più vi appassiona!

Tra i migliori percorsi dove praticare questo sport ci sono i Monti dell’Amiata, il Parco della Maremma e c’è persino il sentiero che va da Alberese fino all’Abbazia di San Rubano e alla spiaggia di Collelungo. Avete anche a disposizione lecci, sugheri e pini che vi aiuteranno con la loro energia a scoprire tutti i segreti di questa meravigliosa attività da fare all’aria aperta.

Leggi anche: Vacanze a gennaio in Italia, 5 idee per muoversi senza spendere una fortuna

4. Dove fare Forest Bathing in Sicilia

forest bathing in italia
Forest Bathing in Italia: Sicilia

Scordiamoci per un attimo la Sicilia di cui siamo abituati. Perché qui nelle stagioni fredde e autunnali è tutta un’altra storia. Siamo in provincia di Messina, sui Monti Nebrodi ed è proprio qui che potrete praticare uno dei percorsi più belli in Italia di Forest Bathing, la riserva naturale orientata del Bosco di Malabotta

[adning id="29443"]

Istituita nel 1997, è una delle più estese sull’isola ed è anche quella con il più alto grado di escursione in termini di altitudine in tutta la regione. Offre panorami spettacolari e inoltre il Bosco di Malabotta è tra i più antichi della Sicilia e vanta ancora oggi una biodiversità eccezionale.

Qui potrete percorrere un itinerario circondati da piante pluricentenarie, tra cui i famosissimi Patriarchi del Bosco ma anche cerri, faggi, castagni, leccio e molte altre specie.

5. Forest Bathing in Italia e nel cuore dell’Abruzzo

forest bathing in italia
Forest Bathing in Italia: Abruzzo

La nostra destinazione finale è l’Abruzzo, una delle perle naturalistiche più belle del nostro Bel Paese. Qui a fare da padrona sono le Wood Walks, le passeggiate e le escursioni all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo.

Ma non è finita qui: si può esplorare il bosco della Difesa di Pescasseroli o la Forca d’Acero, un sentiero lungo circa 16 km. Qui in inverno potrete percorrerlo con le ciaspole. Ma la vera star del Forest Bathing in Abruzzo è la natura con i suoi enormi faggi secolari della forme contorte, tappeti di foglie, profumo dei licheni ed infine una fauna infinita tra volpi, lupi, cervi, cinghiali, orsi e persino il gatto selvatico. Sareste uno dei pochi fortunati da avvistarlo uno tra i boschi.

Leggi anche: Settimana bianca in Italia, le 4 mete più belle da vivere ad alta quota

[adning id="23504"]
Giuseppe Giulio
Giuseppe Giulio
Capo area Travel & Food. Fa conoscere al mondo il viaggio esperenziale. Vive tra l’Italia e il Cile. Speaker all’Hospitality Day 2020.

Popolari

[adning id="29422"]

Ultimi