martedì, Maggio 11, 2021

Vacanze in montagna, i 5 posti più belli in Italia

Le 5 mete più belle in Italia per vivere in armonia tra natura, benessere e sport

Giuseppe Giulio
Giuseppe Giulio
Capo area Travel & Food. Fa conoscere al mondo il viaggio esperenziale. Vive tra l’Italia e il Cile. Speaker all’Hospitality Day 2020.

Vacanze in montagna, quali sono le destinazioni italiane per trascorrere quest’anno un weekend o anche una gita fuori porta ad alta quota?

Ecco 5 località interessanti, conosciutissime e insolite per trascorrere un meraviglioso soggiorno ad alta quota.

1. Alto Adige, l’espressione del local invernale

vacanze in montagna
Vacanze in Montagna: Alto Adige

Iniziamo dall’Alto Adige la primissima tappa di questa breve ma intensa guida tra le destinazioni più belle dove poter organizzare una delle vacanze in montagna nel nuovo anno.

Organizzare un weekend o anche una gita fuori porta in Alto Adige significa dedicarsi al relax, al benessere, allo stare insieme ma anche allo shopping in modo esclusivo e originale. Le tappe da non perdere sono: Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico.

2. Valle d’Aosta, per gli amanti dello sport e della natura

vacanze in montagna
Vacanze in montagna: Valle d’Aosta

Se amate sciare e anche le lunghe passeggiate tra i vicoli di antichi borghi innevati, la regione autonoma della Valle d’Aosta non può di certo mancare tra le mete dove trascorrere quest’anno una delle vacanze in montagna in Italia

Courmayeur, La Thuile, Pila e Cervinia sono alcune delle destinazioni da noi suggerite per chi nei prossimi giorni, vorrà trascorrere qualche giorno all’insegna dello sport e della natura. Un’ottima meta anche per i motociclisti e per gli appassionati di alpinismo.

Leggi anche: Settimana bianca in Italia, le 4 mete più belle da vivere ad alta quota

3. Toscana, qui le esperienze più belle sono di casa

vacanze in montagna
Vacanze in montagna: Toscana

La Toscana è famosa anche per il Grande Massiccio del Pratomagno. Una delle destinazioni da vivere o in coppia o anche in famiglia se si sceglie questo dorsale vicino Arezzo per trascorrere una delle vacanze in montagna tra le più originali della stagione.

Il luogo perfetto per fare trekking e vivere delle esperienze uniche, estreme come il parapendio e il deltaplano, e persino spirituale come il percorso che vi condurrà verso la Croce del Pratomagno.

Leggi anche: Vacanze a gennaio in Italia, 5 idee per muoversi senza spendere una fortuna

4. Abruzzo, per chiudere gli occhi e respirare a pieno polmone

vacanze in montagna
Vacanze in montagna: Abruzzo

Non vorrete mica perdervi questo inverno le bellezze dell’Abruzzo? Siamo a Scanno, un lago blu incastonato tra le montagne verdi del centro Italia. Qui la natura è completamente incontaminata e fa da cornice ad un borgo storico e romantico come quello di Villetta Barrea.

Fate un salto anche a Pescasseroli, Anversa degli Abruzzi, Opi e Castel di Sangro. Sono altri importanti scrigni di bellezze storiche e naturali che l’Abruzzo riserva a migliaia di viaggiatori che scelgono questa regione per organizzare una delle vacanze in montagna più belle.

5. Vacanze in montagna? C’è anche il Parco Nazionale del Pollino

vacanze in montagna
Vacanze in montagna: Basilicata

Dopo una breve avventura in Abruzzo, facciamo un salto nel cuore del Mezzogiorno italiano. Siamo tra Basilicata e Calabria, per esattezza nel bellissimo Parco Nazionale del Pollino. Il più esteso fra i parchi italiani. 

Qui potrete dedicarvi a tantissime attività – mountain bike, passeggiate a cavallo e arrampicate – ma è durante la bella stagione che potrete assistere a rituali magici, di origine celtica e che risalgono alla notte dei tempi. Un mondo fatto di magia, di sport e di benessere adatto tutto l’anno.

Leggi anche: Giardini d’Italia, i 5 più belli per organizzare un weekend green

Giuseppe Giulio
Giuseppe Giulio
Capo area Travel & Food. Fa conoscere al mondo il viaggio esperenziale. Vive tra l’Italia e il Cile. Speaker all’Hospitality Day 2020.

Popolari

Ultimi