Giardini d’Italia, i 5 più belli per organizzare un weekend “green”

Voglia di una gita fuori porta? Ecco i 5 giardini d'Italia più belli dove poter trascorrere una giornata all'aria aperta.

Giuseppe Giulio
Giuseppe Giulio
Capo area Travel & Food. Fa conoscere al mondo il viaggio esperenziale. Vive tra l’Italia e il Cile. Speaker all’Hospitality Day 2020.
spot_img

Ebbene sì: uno dei trend per il prossimo anno sarà quello di organizzare una gita fuori porta in uno dei giardini d’Italia più belli. Ci avete mai pensato? Il nostro Bel Paese è ricco di luoghi magici, incantati e ancora sconosciuti ma che riservano sorprese inaspettate. Scoprite con noi i 5 da appuntare subito in agenda (e sotto l’albero di Natale)!

1.Riempitevi gli occhi di magia

giardini d'Italia
Villa Cipressi, Lago di Como, Veranna.

L’attesa è finita! Riempitevi gli occhi e preparatevi a scoprire un luogo che attraversa secoli e secoli di storia. Villa Cipressi è uno dei giardini d’Italia più belli da visitare il prossimo anno. Esplorate questa meraviglia e immergetevi nel suo incantevole giardino botanico, ricco di specie non comuni a questa altezza. Infine, scendete a valle per un giro di shopping tra le botteghe del posto.

2.Roma stupisce (ancora)!

Anche la capitale di certo non esclude segreti. Roma nasconde in pieno centro uno dei giardini d’Italia più belli da vedere e vivere in una fredda ma soleggiata giornata d’inverno. Stiamo parlando del giardino di Piazza Colonna. Un posto immenso e magico che da sempre regala ai romani e non solo scorci unici. Tra l’altro c’è anche un antico tempio romano. Da non perdere!

Leggi anche: le 10 mostre da vedere nel weekend da Milano a Napoli

3.Qui abbracciate la magia con lo sguardo

Palazzo Varignana
Palazzo Varignana, Bologna.

Autentico e di grande bellezza è il Palazzo Varignana. Un luogo imperdibile e non troppo distante da Bologna. Uno dei giardini d’Italia da vedere almeno una volta nella vita. Ci troviamo sulla via Emilia in uno spazio che conta cento querce e con 76 specie diverse. Imperdibile il labirinto vegetale ideato da Sandro Ricci. Passeggiate al suo interno e regalatevi attimi davvero inaspettati.

4.Qui sarete re per un giorno!

Un altro gioiello italiano? La Reggia di Caserta! Di certo non poteva mancare una località campana nella lista dei giardini d’Italia più belli di visitare il prossimo anno. Una delle mete più amate dagli italiani per organizzare in famiglia o tra amici una gita fuori porta e in piena sicurezza. Una Versailles che è riuscita negli anni a rubare i cuori di molte persone, compreso il nostro. Che aspettate?

Leggi anche: Ponte dell’Immacolata 2020, 5 idee per un weekend imperdibile

5.E poi c’è uno dei giardini d’Italia più belli della Toscana

giardini d'iris
Giardino dell’Iris, piazzale Michelangelo, Firenze.

Solo in primavera apre al pubblico il Giardino dell’Iris una delle mete imperdibili se si vuole trascorrere un weekend davvero unico nel cuore di Firenze. Sotto Piazzale Michelangelo si nasconde uno dei giardini d’Italia più belli soprattutto quando la fioritura entra nel suo fulgore. Mille e cinquecento varietà, di tutti i colori e con la più bella vista sulla città dei Medici.

spot_img

Correlati

Aeroporto di Bergamo: i servizi di MyParking per trovare parcheggio a Orio al Serio

Oggi è possibile abilitare nuovi processi informativi per prenotare un parcheggio online, un processo...

Dove vanno a sciare i Vip, le 5 mete più esclusive in Europa

È risaputo che alcune tra le località sciistiche più rinomate sono quelle scelte dai...

Vacanze estive in uno dei tanti paradisi naturali dell’Alto Adige: la val Passiria

un suggerimento che possiamo darvi senza timore di sbagliare è quello di pianificare un...
Giuseppe Giulio
Giuseppe Giulio
Capo area Travel & Food. Fa conoscere al mondo il viaggio esperenziale. Vive tra l’Italia e il Cile. Speaker all’Hospitality Day 2020.
spot_img