lunedì, Marzo 8, 2021

Vacanze a gennaio in Italia, 5 idee per muoversi senza spendere una fortuna

Una mini guida adatta per chi ha pochi giorni a disposizione e per chi vuole dedicarsi alle bellezze e alle meraviglie che il nostro Bel Paese ha da offrire.

Giuseppe Giulio
Giuseppe Giulio
Capo area Travel & Food. Fa conoscere al mondo il viaggio esperenziale. Vive tra l’Italia e il Cile. Speaker all’Hospitality Day 2020.

Vacanze a gennaio in Italia? Tra mare, montagna e città d’arte, l’inverno è sempre un’ottima stagione per cominciare da soli o in dolce compagnia il nuovo anno con i buoni propositi e con il piede giusto.

Sappiamo che non si potrà viaggiare ancora per qualche tempo, ma vogliamo continuare a ispirarvi con 5 nuove mete bellissime, low cost e variegate dove poter trascorrere un weekend anche a gennaio.

Se siete fatti per l’avventura last minute, questa mini guida farà al caso vostro. Adatta per chi ha pochi giorni a disposizione e per chi vuole dedicarsi alle bellezze e alle meraviglie che il nostro Bel Paese ha da offrire. Non vi resta che dire: torniamo a sognare e in sicurezza!

1. La città di Spoleto è bellissima in ogni stagione

vacanze a gennaio in Italia
Vacanze a gennaio in Italia: Spoleto

Dove andare a gennaio in Italia. Ci state già pensando, vero? Spoleto è la meta ideale per trascorrere gli ultimi giorni di un anno funesto. Durante il vostro breve soggiorno in città, non perdete la splendida Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta e la Rocca Albornoziana e per ristorarvi dalle fatiche e dal freddo umbro, provate ad assaggiare un bel piatto di strangozzi alla spoletina. Vedrete, vi faranno rinascere!

Leggi anche: 5 cose da vedere in Umbria per un road trip indimenticabile

2. A Verona per brindare alla vostra storia

vacanze a gennaio in Italia
Vacanze a gennaio in Italia: Verona

I paesaggi del Veneto sono mozzafiato e regalano in ogni stagione scorci unici. La città di Verona è tra questi. Una destinazione dall’enorme patrimonio artistico e culturale. Gustatevi il tramonto sul ponte scaligero del Castelvecchio e meravigliatevi dalla bellezza del Palazzo delle Erbe. Qui ripartire con i buoni auspici sarà davvero facile!

Leggi anche: Settimana bianca in Italia: le 4 mete del 2021 più belle per chi ama l’alta quota

3. Per chi ama il mare c’è Siracusa

vacanze a gennaio in Italia
Vacanze a gennaio in Italia: Siracusa

La terza città è Siracusa e la Sicilia fuori stagione è sempre un buon viaggio da fare. La città siciliana è un’ottima opzione per trascorrere una vacanza in Italia felice, complice anche il clima mite, che anche nelle stagioni più fredde, regna sovrano su questa terra millenaria e ricca di storia. Da non perdere Ortigia, la parte più antica della città, dove potrete organizzare anche un ottimo spuntino on the road.

4. Una visita nella bellissima Matera

vacanze a gennaio in Italia
Vacanze a gennaio in Italia: Matera

Se volete sapere dove andare a gennaio, la risposta è Matera. La Capitale della Cultura nel 2019 è di certo la meta adatta per trascorrere delle vacanze a gennaio in Italia. In questa meravigliosa città, nel cuore del mezzogiorno italiano, potrete godervi il meraviglioso centro storico, la Murgia e i numerosissimi vicoli, piazzette e chiese rupestri. Matera è perfetta per chiunque voglia unire arte, cultura e natura.

Leggi anche: Cosa vedere a Palermo: 5 posti bellissimi dove andare in inverno

5. Vacanze a gennaio in Italia? Si rotola (ancora) a sud!

vacanze a gennaio in Italia
Vacanze a gennaio in Italia: Lecce

Chiudiamo questa breve lista di desideri ma con l’augurio di tornare a viaggiare presto con una meta mitica: Lecce. Ogni anno il capoluogo del Salento regala attimi davvero irrinunciabili per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna della bellezza. Una città da girare tutta a piedi, passando tra vicoli, piazze e piccole corti dove potrete trovare alcuni dei palazzi più belli che la città ha da offrire. Il Teatro Romano, la Chiesa di San Matteo e Piazza Duomo sono solo alcune delle attrazioni da vedere.

Leggi anche: Le strade del vino in Italia, le 4 location più belle dove andare nel 2021

Giuseppe Giulio
Giuseppe Giulio
Capo area Travel & Food. Fa conoscere al mondo il viaggio esperenziale. Vive tra l’Italia e il Cile. Speaker all’Hospitality Day 2020.

Popolari

Ultimi