venerdì, 5 Marzo 2021

Alga spirulina, 10 benefici, usi e proprietà: ecco cos’è e a cosa serve

Per le sue qualità nutrizionali e sostenibilità, l’alga spirulina è considerata un super cibo e nel 2008 è stata definita alimento del futuro dalla FAO.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

La Arthrospira platensis, meglio nota come alga Spirulina, è un alimento dalle caratteristiche nutrizionali uniche, che ha un effetto molto potente su corpo e cervello. Grazie all’alto contenuto di proteine vegetali, antiossidanti e minerali viene molto utilizzata nelle diete alimentari.

Pensate che un grammo di spirulina contiene circa il 60% di proteine, tre volte di più di carne o pesce, soia o cereali. Proprio per le sue proprietà nutrizionali, come per la sua sostenibilità, nel 2008 la FAO ha definito la spirulina un superfood.

Alga Spirulina, dove cresce

La spirulina è comunemente considerata una microalga di acqua dolce. In realtà, si tratta più propriamente di un cianobatterio, che, in quanto tale, può crescere sia in acqua dolce che salata.

Di colore verde-blu, si trova spontaneamente in Centroamerica e nei laghi africani di origine vulcanica, dove la giusta luce, alcalinità e alta temperatura dell’acqua creano le condizioni necessarie alla sua proliferazione. Coltivazioni di alga spirulina platensis, la varietà più diffusa sul mercato, sono invece ormai diffuse in tutto il mondo. Tra i maggiori produttori: Stati Uniti, Cile, Cina, India, Birmania, Thailandia, Grecia e Italia.

Alga spirulina benefici sull’organismo

alga spirulina benefici

Arthrospira platensis, meglio nota come Alga spirulina. Il nome fa riferimento alla forma di spirale che la pianta assume in natura.

La spirulina è un superfood estremamente utile per la salute. Se presa nelle giuste dosi e in maniera costante per un certo periodo, gli effetti sull’organismo saranno subito evidenti. L’alga, infatti, oltre a essere ricca di proteine, contiene vitamine A, B, C ed E, che conferiscono maggiore energia e tono al corpo. Contiene anche sali minerali importanti come ferro, magnesio, calcio, selenio e potassio. Depura e disintossica perché ricca di antiossidanti.

Se ben bilanciati questi nutrienti tengono a bada il colesterolo nel sangue, migliorano la salute di pelle e capelli, sono utili anche per regolrizzare e alleviare eventuali dolori legati al ciclo femminile. La spirulina, inoltre, partecipa alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e ottimizzano la funzionalità del sistema immunitario.

Queste e altre proprietà di spirulina la rendono uno tra gli integratori alimentari maggiormente utilizzati sul mercato. Scopriamo nell’articolo i 10 benefici provati dell’alga spirulina.

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Alga spirulina, 10 benefici per la salute

spirulina benefici
Spirulina benefici, il superfood è un alimento dalle caratteristiche nutrizionali uniche, che ha un effetto molto potente su corpo e cervello.

1. Spirulina benefici, un’alga ricca di nutrienti

Il valore nutritivo dell’alga spirulina è incredibile. È forse considerato il singolo elemento più nutriente del nostro pianeta e la qualità delle sue proteine è eccellente. Alga spirulina contiene inoltre vitamine, minerali e amminoacidi essenziali per il nostro corpo. Un solo cucchiaino di spirulina in polvere (circa 7 grammi) contiene:

  • Proteine: 4 grammi
  • Vitamina B1 (Tiamina): l’11% della dose giornaliera raccomandata
  • Vitamina B2 (Riboflavina): 15% della dose giornaliera raccomandata
  • Vitamina B3 (Niacina): 4% della dose giornaliera raccomandata
  • Rame: 21% della dose giornaliera raccomandata
  • Ferro: 11% della dose giornaliera raccomandata

Contiene anche discrete quantità di potassio, magnesio e manganese. Basso il livello di grassi, circa un grammo, che comprende Omega3 e Omega6. Tutto in solo 20 calorie e 1,7 grammi di carboidrati digeribili.

2. Alga spirulina benefici, fonte straordinaria di antiossidanti

Tra le caratteristiche più apprezzate di questa alga, la sua capacità antiossidante, in grado di depurare e avere un effetto disintossicante sul corpo.

In particolare, spirulina è ricca di ficocianina, una straordinaria sostanza antiossidante che, oltre a conferirle quel suo particolare colore verde-blu, aiuta a combattere i radicali liberi e inibire la produzione di molecole infiammatorie. Un eccessivo stress ossidativo del corpo, infatti, può danneggiare le cellule e il DNA, oltre che essere causa di infiammazioni croniche.

3. La spirulina abbassa i livelli di trigliceridi e LDL

spirulina benefici
Spirulina benefici: se presa nelle giuste dosi e in maniera costante per un certo periodo, l’alga aiuta a rinforzare il sistema immunitario.

È dimostrato che l’alga spirulina ha effetti benefici sui fattori di rischio che causano malattie cardiache e infarto. Questo è possibile perché spirulina abbassa i livelli di colesterolo totale, trigliceridi e LDL, il colesterolo “cattivo” innalzando i livelli di HDL, il colesterolo “buono”.

4. Protegge dall’ossidazione del colesterolo LDL

Anche le strutture grasse del corpo sono vulnerabili allo stress ossidativo, un processo noto come perossidazione lipidica. Un passaggio chiave nello sviluppo delle malattie cardiache riguarda proprio l’ossidazione delle proteine di colesterolo LDL nel sangue. Gli antiossidanti dell’alga spirulina risultano essere particolarmente efficaci nel ridurre la perossidazione lipidica.

5. La spirulina potrebbe avere proprietà antitumorali

Alcune evidenze suggeriscono l’alga spirulina potrebbe avere proprietà antitumorali, efficaci soprattutto contro il cancro della bocca.

In particolare, uno studio ha osservato gli effetti dell’alga su 87 pazienti con lesioni precancerose nella bocca. Dopo aver assunto 1 grammo di spirulina al giorno per un anno, il 45% del gruppo mostrava una significativa riduzione delle lesioni. In quasi la metà dei partecipanti allo studio che hanno smesso di assumere l’alga, le lesioni sono ricomparse l’anno successivo.

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6. L’alga che riduce la pressione sanguigna

La pressione sanguigna alta è un fattore di rischio di molte malattie cardiovascolari, oltre che infarto, ictus e malattie croniche dei reni. La spirulina è in grado di produrre ossido nitrico, una molecola segnale che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e dilatarsi.

Affinché spirulina risulti efficace nell’abbassare la pressione sanguigna è necessario assumerne una dose giornaliera di 4,5 grammi.

7. Alga spirulina benefici: migliora i sintomi di rinite allergica

alga spirulina benefii
Filamenti di alga spirulina al microscopio.

La spirulina è un trattamento molto popolare per la rinite allergica, un’infiammazione dei dotti nasali provocata da comuni allergeni presenti nell’ambiente quali polline, pelo di animale o polvere.

La spirulina riduce sintomi come congestione nasale, muco e prurito. Tuttavia, è sconsigliata per coloro che hanno già sviluppato patologie allergiche.

8. La spirulina combatte l’anemia

L’alga spirulina è ricca di ferro e per questo è particolarmente adatta per trattare l’anemia. L’alga aumenta il contenuto di emoglobina dei globuli rossi, con evidenti benefici anche sul sistema immunitario.

9. Spirulina benefici: migliora la forza muscolare e la resistenza

La spirulina è particolarmente apprezzata dagli sportivi per le sue proprietà nutrizionali, ma non solo. L’alga migliora anche forza e resistenza, poiché riduce il danno ossidativo dovuto all’esercizio fisico che è causa di affaticamento muscolare.

10. La spirulina tiene sotto controllo gli zuccheri nel sangue

In base a studi condotti sugli animali, è dimostrato che la spirulina può ridurre significativamente i livelli di zuccheri nel sangue. In alcuni casi si è dimostrata anche più efficace di medicinali specifici per il diabete, inclusa la metformina.

Alcuni studi indicano che l’alga potrebbe essere efficace anche sugli uomini. In particolare, uno studio condotto su pazienti con diabete di tipo 2 ha dimostrato che con l’assunzione di 2 grammi di spirulina al giorno l’HbA1c, un marcatore dei livelli degli zuccheri a lungo termine, era diminuito dal 9% all’8%.

Lo studio va comunque approfondito poiché i test sono stati condotti su un campione limitato di pazienti, appena 25 persone, e per soli due mesi.

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Alga spirulina benefici: quanta assumerne per dimagrire?

La lista delle proprietà dell’alga spirulina è veramente lunga. Oltre a quanto già detto, spesso spirulina viene venduta anche come integratore dimagrante perché contiene fenilalanina, un amminoacido essenziale che aiuta a ridurre il senso di fame.

Abbiamo detto che è anche povera di calorie e ricca di proteine, che aumenta la mobilizzazione dei grassi e abbassa la glicemia, tutti fattori che concorrono ad aiutare la perdita di peso.

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Alga spirulina in compresse o in polvere?

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Spirulina benefici: l’alga si può trovare in commercio in forme diverse, insieme ad altri cibi, in polvere, in fiocchi, tavolette o capsule.

L’alga spirulina contiene principi attivi importantissimi per la salute e il benessere del corpo umano. Per questa ragione sempre più spesso viene utilizzata nell’ambito di trattamenti terapici naturali o in fase di prevenzione.

L’alga si può trovare in commercio in forme diverse, insieme ad altri cibi, in polvere, in fiocchi, tavolette o compresse. A seconda dell’utilizzo che si intende farne è consigliabile una versione all’altra.

Esistono, per esempio, prodotti alimentari addizionati con la spirulina: pasta, birra, piadine, barrette energetiche e altro. Si trovano nei negozi biologici o sono disponibili online. Se invece intendiamo aggiungerla alle nostre pietanze si consiglia la spirulina in polvere. Per un effetto più incisivo, scegliere l’integratore alimentare sembra essere, invece, la miglior soluzione.

Controindicazioni ed effetti indesiderati dell’alga spirulina

spirulina benefici
Spirulina benefici: se usata in cucina, si presta praticamente a ogni tipo di ricetta.

La spirulina, in assenza di patologie e quando presa in basse dosi (fino a un massimo di 5 grammi al giorno negli adulti) non sembra presentare controindicazioni e rischi per la salute. L’informazione è confermata dall’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, ambientale e del lavoro.

Tuttavia, la stessa Agenzia consiglia di acquistare la spirulina sempre da fonti certificate. Infatti l’alga, se coltivata in condizioni non ottimali, durante la crescita potrebbe assorbire elementi che inducono allergie. Mentre chi è già predisposto ad allergie, conclude Anses, dovrebbe evitarne l’assunzione.

Spirulina, quanta assumerne giornalmente? I consigli di Ases

Anses raccomanda ai consumatori di integratori alimentari contenenti spirulina di preferire circuiti di alimentazione controllati.

Questo perché, sottolinea il rapporto dell’agenzia, il consumo massimo di 5 grammi al giorno di spirulina fornisce 7-8,5 mg di beta-carotene, mentre il limite di assunzione quotidiana di beta-carotene negli integratori alimentari è stimato a 7 mg al giorno oltre all’assunzione spontanea.

Si è appreso, inoltre, che i prodotti contenenti spirulina possono essere contaminati da cianotossine, batteri o metalli pesanti quale piombo, mercurio, arsenico. Dunque, è particolarmente importante in questo senso ascoltare un parere medico. Per avere maggiori elementi ed esprimere un giudizio più ponderato l’Agenzia francese ha proposto di creare una rete di sorveglianza internazionale, al fine di chiarire i vari dubbi.

Spirulina non contiene vitamina B12

La spirulina è anche molto popolare come integratore tra vegani e vegetariani perché contiene buoni livelli di vitamina B12. Verità o leggenda?

Nel 2016 l’Accademia di nutrizione e Dietetica americana ha escluso la spirulina come fonte di vitamina B12. Concetto ribadito anche dall’Anses, Agenzia per la sicurezza alimentare francese. La spirulina, infatti, non sarebbe una fonte affidabile di vitamina B12 poiché essa è contenuta principalmente come componente inattiva, quindi non assimilata dal corpo umano.

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Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

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