Narcisismo comunitario: cos’è e come riconoscerlo

I soggetti affetti da narcisismo comunitario credono che il mondo possa diventare un luogo migliore solo grazie alla loro disponibilità, gentilezza e altruismo. Vediamo nel dettaglio come riconoscere certi comportamenti.

Melissa Matiddi
Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.
spot_img

Il narcisismo comunitario è costituito da percezioni grandiose e maestose delle proprie azioni all’interno di un contesto specifico.

Il narcisista è estremamente convinto di possedere eccellenti capacità sociali e relazionali che gli permettono, secondo lui, di essere stimato e considerato in un gruppo. Il soggetto che ne è affetto considera se stesso come il miglior amico con cui si possa stringere amicizia, la persona più gentile al mondo e il collega di lavoro più disponibile di sempre.

Nonostante si parli ancora poco di narcisismo comunitario, questa terminologia è entrata a far parte del nostro vocabolario di base, complice anche l’utilizzo, l’attribuzione e la diffusione degli ultimi tempi del termine narcisista. É bene ricordare che i contenuti presenti nell’articolo sono prettamente esplicativi e non vanno utilizzati al fine di effettuare diagnosi personali.

Narcisismo comunitario: cos’è

Il disturbo narcisistico di personalità è una condizione complessa in cui un individuo ha bisogno di ammirazione, di controllo sulle persone e sulle situazioni. Il narcisismo infatti è generalmente spiegato con comportamenti caratterizzati da grandiosità, maestosità e percezioni esagerate di sé.

Le persone con narcisismo comunitario in particolare tendono a considerare le loro conoscenze e attitudini in modo strabiliante. Sono convinti di possedere delle capacità fuori dal comune ed essere i migliori in ogni campo.

Mentre il tradizionale narcisismo si è fatto strada in questi anni, il narcisismo comunitario è un termine abbastanza nuovo. Come suggerisce la parola stessa, questi soggetti rivendicano il loro senso comunitario, si autoproclamano e si auto-ammirano in ogni situazione.

Spesso chi soffre di questo disturbo utilizza le seguenti affermazioni:

  • Sono la persona migliore di questo pianeta
  • Farò del mondo un posto migliore
  • Grazie a me, i problemi della società svaniranno
  • Influenzo e trasformo tutti positivamente
  • Porterò la libertà del popolo

Leggi anche: Narcisismo patologico: sintomi e cura per guarire

Narcisismo comunitario patologico e non patologico: quali sono le differenze

É importante sapere che avere dei tratti narcisistici non significa necessariamente soffrire di un disturbo narcisistico di personalità. Il narcisismo comunitario infatti si può distinguere in due diverse forme: patologico e non patologico.

Entrambe utilizzano gli stessi schemi e logiche comportamentali per arrivare all’obiettivo desiderato, ma si differenziano rispetto alle caratteristiche cliniche.

Quindi le due manifestazioni di narcisismo comunitario si presentano con una struttura molto simile. Mentre nel caso del non patologico entrano in gioco fattori riconducibili all’autostima, al benessere personale e al soddisfacimento dei propri bisogni, nel caso del patologico subentrano comportamenti che mal si integrano con l’ambiente e possono generare: paura dell’abbandono, sottomissione, labilità emotiva, senso di colpa e di vergogna e perfezionismo.

Tuttavia, il narcisismo comunitario patologico non è ancora considerato come forma alternativa del narcisismo patologico, ma solo come una delle sue manifestazioni. Si possono però riscontrare delle caratteristiche simili come la ricerca di attenzione, l’inganno, il dominio e la manipolazione.

Leggi anche: 7 frasi tipiche che utilizzano i manipolatori affettivi

Come riconoscere un narcisista comunitario

Nella società i narcisisti comunitari rivestono ruoli e ricoprono posizioni molto importanti. L’obiettivo principale è quello di sistemare le cose, di aggiustarle a loro piacimento sperimentando in prima persona un profondo senso di grandezza e maestosità.

I comportamenti di un narcisista comunitario si possono classificare in:

  • Estremo interesse a partecipare ad aventi di beneficenza per mostrarsi agli altri sempre attivi in cause sociali
  • Credere di essere i migliori in ogni campo
  • In pubblico mostrano spesso eccessiva dedizione ad eventi di cui si proclamano protagonisti
  • Presentarsi come martiri o salvatori agli occhi del mondo

Leggi anche: Love bombing e narcisismo patologico: binomio indissolubile

Come affrontare un narcisista comunitario

Affrontare un soggetto narcisista può essere davvero molto stancante e frustrante sotto ogni punto di vista. È importante capire quindi il giusto metodo d’approccio. Ovviamente conoscere i mezzi per rispondere ad un determinato atteggiamento narcisista non giustifica la presenza di forme di abuso o la mancanza di rispetto.

Per gestire un narcisista comunitario puoi:

  • Rimanere fedele ai tuoi valori, dovresti lasciar stare tutte quelle persone che ti giudicano e non ti fanno sentire abbastanza, solo tu sai quali sono gli scopi da perseguire
  • Non cercare di contrastare il suo comportamento, in alcune situazioni anzichè sfidare quello che sta dicendo il narcisista, è bene voltare le spalle, evitando così di incappare nel suo gioco perverso di farti sentire sbagliato
  • Limitare le conversazioni, ridurre la quantità di tempo che passi insieme a quella persona ti potrebbe servire per trovare alternative utili a quell’interazione
  • Individuare i confini, implementare i parametri di demarcazione ti permette di allontanarti e di staccarti da certe situazioni
  • Mettere sempre il benessere mentale al primo posto, significa mettersi al centro di tutto e promuovere la propria felicità

Leggi anche: Sei vittima di un narcisista? Ecco come riconoscerli e come difendersi

spot_img

Correlati

Logopedia e disturbi del linguaggio: quando è necessario intervenire

Sempre più spesso si sente parlare di logopedia, ma risulta ancora difficile comprendere di...

Bonus psicologo, come funzionano le graduatorie e quando saranno disponibili?

Bonus psicologo, da oggi 18 marzo fino al 31 maggio 2024 sarà possibile richiederlo...

Ansia e angoscia, facciamo chiarezza sui 2 volti della sofferenza psicologica

La differenza tra ansia e angoscia non è così facile da intuire di primo...
Melissa Matiddi
Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.
spot_img