sabato, Settembre 19, 2020

Vendono casa per vivere in barca a vela. La famiglia Barberis realizza un sogno

Vivere in barca a vela per almeno un anno per un esperimento scientifico a favore dell'ambiente. La decisione di una famiglia lombarda.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

“Ciao! Siamo la famiglia Barberis. Da 17 anni ogni estate, grazie a congedi parentali e telelavoro, ci trasferiamo due mesi in barca”. Così si apre il sito di una famiglia lombarda composta da due genitori e tre bambini, con il mare nel sangue. Loro hanno fatto una scelta: vendere la propria casa di Milano, mollare tutto e vivere in barca a vela in giro per il mondo, per un anno. Un cambio radicale di vita come esperimento.

Mollare tutto per vivere in barca a vela

La loro vita a bordo è raccontata in un sito, www.shibumi.it. Sono Stefano Barberis, fisico nucleare di Lecco che ha preso un’aspettativa dal lavoro, la moglie Sara Rossini, quarantenne sviluppatrice di collezioni di tessuti stampati e i loro tre figli di 11, 8 e 3 anni, insieme al loro cane. Hanno deciso di mollare la loro vita quotidiana per vivere in barca a vela per un anno, almeno. Ecco che cosa hanno dichiarato:

C’è chi lo chiama downshifting, chi proclama un perentorio “basta, cambio vita!” Chi lo fa per fuggire o chi per ritrovare se stesso e c’è chi cerca un contatto con la natura. E per noi? Un po’ il mix di tutto questo.

Leggi anche: Mollo tutto per fare il collaudatore di letti: 8 professioni insolite che esistono davvero

Vivere in barca a vela, un sogno possibile

La famiglia Barberis vuole viaggiare intorno al mondo e vivere in barca a vela, non sanno ancora per quanto tempo. Saranno gli eventi a decidere per loro. Sarebbero dovuti partire a Luglio ma il Coronavirus ha fatto saltare tutto. Il momento di mollare tutto è finalmente arrivato. Si salpa dalla Liguria verso l’Atlantico passando per le Baleari. Chiunque potrà seguire questa incredibile ma reale avventura attraverso i social come la famiglia Barberis instragram con il profilo della Sailing Shibumi.

Leggi anche: Il lavoro dei sogni è fare l’instagrammer a Santorini

Famiglia in barca a vela, spedizione scientifica

La famiglia Barberis ha deciso di mollare tutto per vivere in barca a vela.

Il viaggio sarà un esperimento. Non sarà solo un viaggio in famiglia ma una spedizione scientifica. Saranno Stefano e Sara a provvedere all’istruzione dei figli in questo anno sabbatico in barca a vela, in maniera autonoma ed efficiente, come indipendente ed efficiente sarà la vita in barca tra pannelli solari, impianto eolico e cambusa. La barca sarà un floating lab e centro di raccolta dati sull’ambiente e sulle microplastiche. Come spiegano i Barberis nel loro progetto, è un modo per sensibilizzare all’uso intelligente delle risorse e divulgativa per i loro figli. La famiglia di velisti metterà anche alla prova la didattica a distanza e dicono:

Funzioneremo per la scuola come un laboratorio in mare.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Queste isole devono essere assolutamente visitate prima della loro scomparsa. Ecco quali

Il mondo sta cambiando. A livello sociale, cambiano le nostre abitudini, il...

Allarme ambiente, WWF: “In 50 anni persi due terzi della fauna selvatica”

Come avviene ogni due anni, pubblicato il Living Planet Index del WWF....

Sulle montagne più alte d’Italia nevicano 25 chili di plastica l’anno

Uno studio ha analizzato la neve residue in quattro diverse località della Valle d’Aosta tra i 2000 e i 3000 metri d’altitudine, rilevando una massiccia contaminazione da microplastiche.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

A casa di Paola Barale, un rifugio nel cuore di Milano

Un appartamento luminosissimo in stile urban chic, nella zona Porta Garibaldi di Milano, con vista mozzafiato su City Life. Ecco qualche curiosità sulla conduttrice.

Lorella Cuccarini e i suoi quattro figli, una carriera da mamma

Lorella Cuccarini è tra le conduttrici più conosciute e amate del mondo televisivo italiano. Ma quando i riflettori si spengono è una mamma comprensiva e amorosa, sempre presente per i suoi figli.

Omicidio Colleferro, una vita extra lusso ma i quattro accusati percepivano il reddito di cittadinanza

I Fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono...

Batterio Cina, in 3mila infettati dalla brucellosi per una fuga di laboratorio

Nel nord-ovest della Cina più di 3 mila persone sono state infettate...