venerdì, Settembre 18, 2020

“Sono io l’autore della Gioconda”: c’è chi lo ha dimostrato grazie alla Blockchain

Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re. Classe 1990, "Umanista 4.0", è autore e redattore per Triwù, società di comunicazione scientifica, dove si occupa di tecnologia e filosofia. Scrive online su riviste tra cui Linkiesta, Il Tascabile, L’indiscreto e Quaderni d’Altri tempi. È Presidente fondatore dell’associazione CON.CRE.TO., impegnata nell’organizzazione di eventi culturali e interdisciplinari nella città di Milano.

In un recente episodio di questa rubrica abbiamo parlato della rivoluzione che porta il celeberrimo e ormai anche onnipresente nome di Blockchain. Elogiando anche la sua natura “onesta”, abbiamo visto che , più che “Macchina della verità”, trattasi di una “Macchina della Fiducia”, un registro condiviso e distribuito in un circolo sia pubblico sia privato, che non permette di mentire sulla transazione in atto o sulle informazioni contenute dentro quei blocchi. Ora, però, c’è un problema. L’uomo è fallace, mente. L’informazione da cui parte il tutto può benissimo essere falsa… Infatti, lo abbiamo già detto e ci può benissimo essere fiducia tra le parti su un’informazione iniziale che, semplicemente, è falsa.

Se la verità è menzogna

È quello che è successo qualche mese fa in Inghilterra, dove Terence Eden, dipendente del Government Digital Service britannico, per sfidare un sistema di Blockchain del mondo dell’arte digitale presentato al GogX, un festival sulle tecnologie emergenti, ha inserito nel programma la sua opera d’arte, dichiarandosi naturalmente autore della stessa. Qual è il problema? Vi chiederete voi… Il “problema” sta nel fatto che l’opera è nientemeno che la Gioconda di Leonardo da Vinci, attribuita senza nessuna esitazione al malizioso Terence Eden. Questa situazione kafkiana, non è la prima né sarà l’ultima, ci deve far riflettere ancora sul corretto utilizzo delle nuove tecnologie: che se da una parte aprono orizzonti di innovazione e semplificazione in una miriade di aspetti della nostra esistenza, dall’altra possono creare dei veri e propri cortocircuiti nel meccanismi di informazione e veicolazione di dati. Ne avevo parlato anche riguardo all’episodio delle gemelle nate in Cina con DNA modificato. Il concetto non è poi così distante. Se non applichiamo le nostre virtù migliori e le nostre più vigorose intelligenze, il futuro sarà meschino e non più luminoso come speriamo. di Alessandro Isidoro Re

Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re. Classe 1990, "Umanista 4.0", è autore e redattore per Triwù, società di comunicazione scientifica, dove si occupa di tecnologia e filosofia. Scrive online su riviste tra cui Linkiesta, Il Tascabile, L’indiscreto e Quaderni d’Altri tempi. È Presidente fondatore dell’associazione CON.CRE.TO., impegnata nell’organizzazione di eventi culturali e interdisciplinari nella città di Milano.

Correlati

Festival della Bellezza, 2 donne su 24 ospiti e un’opera rubata

Festival degli scivoloni sarebbe, forse, un nome più adatto per la kermesse...

Bologna intitola strada alla trans Marcella Di Folco, paladina dei diritti civili

Nel decimo anniversario della scomparsa, il sindaco della città risponde all'avvocata Cathy La Torre che aveva lanciato la proposta. “La sua azione - ha detto- ha avuto una capacità fondativa. Bologna è città all’avanguardia grazie a persone come lei”.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Omicidio Colleferro, una vita extra lusso ma i quattro accusati percepivano il reddito di cittadinanza

I Fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono...

Batterio Cina, in 3mila infettati dalla brucellosi per una fuga di laboratorio

Nel nord-ovest della Cina più di 3 mila persone sono state infettate...

San Gennaro, a Napoli un liquore per omaggiare il santo patrono della città

Il 19 settembre, ogni anno, Napoli sta con il fiato sospeso per...

Lockdown all’italiana, il nuovo film di Vanzina scherza sulla quarantena. È già polemica

Il cinema è uno strumento creativo di comunicazione, utile per apprendere e...

Queste isole devono essere assolutamente visitate prima della loro scomparsa. Ecco quali

Il mondo sta cambiando. A livello sociale, cambiano le nostre abitudini, il...