Energia solare, un’azione concreta per la salvaguardia della natura

Il rispetto dell'ambiente passa anche attraverso la produzione e l'utilizzo di impianti a energia rinnovabile, come il fotovoltaico che non produce né emissioni né scorie.

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.
spot_img

Energia pulita: questo il mantra che da qualche anno a questa parte bombarda i titoli legati al mercato energetico, alla costante ricerca di fonti rinnovabili che abbiano la salvaguardia della natura come mission e scopo finale.

Il rispetto dell’ambiente è diventato un vero e proprio obiettivo nella lotta contro i cambiamenti climatici, nella speranza di lasciare alle generazioni future un mondo migliore e più vivibile rispetto a quello in cui viviamo oggi, in bilico tra sopravvivenza, sussistenza e catastrofi imminenti.

Per fortuna la strada verso le energie pulite, sfruttabili senza depredare la natura, esistono e stanno lentamente ma inesorabilmente soppiantando i combustibili fossili e le fonti non rinnovabili, alimentando il consenso nei confronti delle innovazioni e delle tecnologie che renderanno l’aria più respirabile, le acque più limpide e la vita più genuina.

Rinnovabili e salvaguardia della natura

Ma in che modo le rinnovabili tutelano l’ambiente? In primo luogo la loro “estrazione”, sia essa dal sole, dall’acqua o dal vento, non comporta strutture di perforazione e smantellamento della crosta terrestre come invece succede con le trivellazioni per raggiungere i giacimenti di gas o petrolio.

In secondo luogo attingono da risorse sempre disponibili e alla portata di tutti. Ancora, e maggiormente, abbattono le emissioni di anidride carbonica immesse nell’atmosfera per la produzione di energia elettrica.

Le aziende di tutto il mondo si stanno muovendo per trovare forniture che non prevedano l’utilizzo dei combustibili fossili. L’idea alla base di questa scelta è quella di imprimere una svolta anche negli utenti a cui si rivolgono, perché la salvaguardia della natura è un bene e un fine che dovrebbe interessare tutti, soprattutto anche considerando il “tornaconto” personale di vivere in un posto migliore.

L’esempio di Fotovoltaico Semplice

Daniele Iudicone, ceo di Fotovoltaico Semplice, ha sottolineato come sia stato proprio questo anelito verso la salvaguardia della natura a guidare la sua impresa, in una vera e propria storia di successo che ha portato la sua azienda a imporsi nel settore dell’energia solare residenziale.

I nostri valori sono prima di tutto il grande rispetto per la natura, la volontà di attuare un fattivo aiuto all’ambiente nel ridurre l’inquinamento dell’aria, per poter vivere in un mondo finalmente sostenibile.

I nostri principi etici e delle persone che lavorano all’interno di IMC Holding sono accomunati dalla volontà di mettersi in gioco, consapevoli di lavorare per una missione importante. Il nostro ambiente lavorativo è concepito per ospitare un team di persone dinamico e smart che è sicuro di mettere in atto un sistema lavorativo non fine a se stesso, ma responsabile di attuare un cambiamento per tutti noi e per le persone che ci circondano.

Un’attenzione quindi non solo rivolta ai propri lavoratori, ma anche verso gli utenti finali, resi partecipi di quella transizione ecologica che ormai si è resa inevitabile:

Per la nostra azienda il rispetto è di primaria importanza, perché operiamo sia con attenzione estrema verso gli utenti sia per i ‘protagonisti’ di tutto ciò che gravita attorno al nostro sistema: ne fanno parte i nostri clienti, come i nostri fornitori e i nostri partner d’affari.

Leggi anche: Daniele Iudicone: “Energie rinnovabili, unica chiave per un futuro sostenibile del Pianeta e delle famiglie”

L’energia solare aiuta l’ambiente e i suoi abitanti

Tra le rinnovabili l’energia solare è quella di più facile accesso e utilizzo, in tutte le parti del mondo e con qualsiasi condizione climatica: gli impianti, se ben configurati e dimensionati, sono in grado di produrre corrente elettrica anche con cielo nuvoloso o scarsa luminosità, garantendo al tempo stesso un taglio netto alla bolletta di chi li possiede e la drastica riduzione di inquinamento, come ha ricordato Daniele Iudicone:

Oltre ad apportare un sostanziale risparmio per famiglie e imprese, l’energia solare presenta straordinari benefici ambientali.

Grazie al proprio funzionamento i pannelli non generano emissioni o scorie dal punto di vista chimico né sotto il profilo termico, ma soprattutto, non richiedono l’utilizzo di fonti fossili come petrolio o carbone.

Per questo Fotovoltaico Semplice mira a diventare parte di una multinazionale a livello europeo che si impegna a rendere indipendenti dal punto di vista energetico in chiave green quante più ville e villette in tutta l’Europa.

Le smart cities per la salvaguardia della natura

Con l’avvento delle smart cities, il legame con l’ambiente e la natura tornerà a rinsaldarsi per il benessere di tutti, diventando un organismo in cui ogni membro della comunità potrà contribuire al miglioramento della convivenza.

Per garantire standard di vita più salutari e qualitativamente migliori, l’energia del futuro sarà basata sulle rinnovabili, sulla riduzione delle emissioni inquinanti e sulle Smart Cities.

Questa condizione passa inevitabilmente per un ridisegno delle città e del modo di viverle. Le comunità energetiche permettono di creare immagini dove tutte le città siano in grado di ospitare un impianto fotovoltaico, a oggi la soluzione rinnovabile più attendibile, duratura e che dà vita al miglior rapporto costi-benefici. I vicini, che non potranno avvalersi di questa soluzione per un’esposizione non idonea o uno spazio sul tetto poco utile, potranno contare ugualmente sull’energia pulita acquistata in tempo reale e a km zero dai sistemi adiacenti che disporranno di un surplus energetico.

L’EmErgenza Coronavirus ha portato alla luce anche l’assoluta necessità di immaginare un nuovo cambiamento per le nostre città.

Dobbiamo reinventare il nostro modo di concepire l’impiego energetico, puntando ad aumentare sempre più l’efficienza degli impianti, coniugando convenienza per gli utenti e tutela ambientale.

Un potere dilagante

Il proliferare di impianti fotovoltaici sottolinea quanto la sensibilità del pubblico e dei cittadini stia cambiando velocemente, come fa notare ancora Iudicone:

Se nel 2021 abbiamo assistito a un grande boom nel Nord Italia, il 2022 è stato finora caratterizzato da un forte aumento dei lavori nel Centro, che a oggi ha quasi raddoppiato le altre zone del Paese. C’è un margine di incidenza che si va sempre più assottigliando.”

Questo perché

Le rinnovabili hanno acquisito agli occhi delle persone una credibilità crescente, perché concretamente dimostrano che raggiungere l’indipendenza energetica domestica si rivela attuabile e anche redditizio.

Solo così, infatti, con un cambio di registro e un intento comunitario di condivisione e miglioramento si potrà raggiungere l’indipendenza energetica nel rispetto dell’ambiente, perseguendo la salvaguardia della natura in tutte le sue forme.

Leggi anche: Le 5 app green per diventare un eroe in pochi click

spot_img

Correlati

Schiarire le nubi, la soluzione da fantascienza per abbassare le temperature

Schiarire le nubi per abbassare la temperatura terrestre: sembra un'ipotesi da romanzo di fantascienza,...

Agricoltura cellulare, cos’è e perché sarà presto l’alternativa alla carne animale

Agricoltura cellulare, una rivoluzione nel mondo alimentare che segnerà una svolta epocale: questa tecnologia...

Super Intelligenza Artificiale: è countdown! Mancano solo 3 anni al supercervellone robotico

Super Intelligenza Artificiale (SIA), tra tre anni, o al massimo 8, la tecnologia sarà...
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.
spot_img