venerdì, 5 Marzo 2021

Rosa blu, significato simbolico di un fiore così ricco di fascino

Quali sono gli elementi associati, quando regalarlo e perché lo si sceglie come tatuaggio?

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

La rosa è uno dei fiori più amati. Alla sua immagine sono stati associati diversi significati e simboli, soprattutto in base al colore assunto dal fiore. 

Alla rosa è inoltre associato l’elemento della vita e della natura

In base al colore viene conferito un particolare significato alla rosa. Se pensiamo alla rosa blu ci viene subito in mente una canzone di Michele Zarrilo. In effetti le rose sono state prese come muse ispiratrici da diversi artisti, come ad esempio poeti o pittori.

Inoltre il simbolo della rosa spesso è stato scelto come tatuaggio, sia per la bellezza del fiore in sè che per l’elemento carico di simbologia. 

La rosa blu esiste davvero?

rosa blu_applause

Tra le rose quella blu è la più particolare e caratteristica

In realtà questo tipo di rosa non esiste davvero ma è realizzata tingendo con il colore blu una rosa bianca. A mancare sarebbe il gene specifico che conferirebbe il colore blu alla rosa. 

Fino ad oggi neanche gli scienziati sono riusciti a creare una rosa blu. C’è stato un misero tentativo che ha portato ad una rosa Suntory Blue Rose Applause, modificando geneticamente una rosa bianca. Il risultato è stato una rosa dal colore lilla o ciclamino. Siamo ancora lontani dall’intensità caratteristica del colore blu. 

Leggi anche: Rosa nera significato e curiosità, tra sogni e esoterismo

Qual è il significato della rosa blu?

rosa blu_significato

Di per se la rosa blu non ha significati. Il motivo sarebbe proprio il fatto che non esistendo in natura è difficile che ne possa avere uno. 

Però proprio per il fatto che in natura non esiste e che neanche gli scienziati siano riusciti a crearne una questo può essere in sè un significato. La rosa blu in questo caso rappresenterebbe ciò che si vuole ma che non si può avere, i desideri irrealizzabili e agognati, il sì ma non ancora e via dicendo. 

Da qui il significato che non c’era iniziale assume i molteplici significati personali, che ognuno di noi saprà dargli in base alle proprie profonde esigenze non ancora realizzabili. 

I diversi significati creati attorno alla rosa blu

Tra gli altri significati associati alla rosa blu c’è l’aspetto della finzione, non essendo un fiore vero ma realizzato grazie all’utilizzo di vernici colorate, a volte anche tossiche. 

Finzione, falsità e inganno. Questi gli altri significati della rosa blu, dalla ovvia connotazione negativa. Anche se a guardare il bicchiere mezzo pieno ci potrebbe essere un valore positivo, in quanto la falsità rappresenterebbe ciò che si vuole evitare per rimanere sempre se stessi.

Il significato legato al colore 

Ovviamente il colore blu di per se ha da sempre dei significati, che si possono estendere anche alla rosa di questo colore. I più importanti sono: la pace, la lealtà, la fedeltà, la prudenza, la costanza. Sono considerati tratti caratteristici legati alla saggezza, all’intelletto e alla spiritualità. 

Il colore blu inoltre è un colore freddo, contrapposto rispetto a un colore caldo, come può essere il rosso. In questo senso la rosa blu può esprimere freddezza, infedeltà, distanza. 

Al colore blu è associato anche l’elemento della regalità e della nobiltà. Pensiamo ad esempio ai membri di una famiglia reale, definiti appunto di “sangue blu”. 

Sta di fatto che una rosa “modificata” solo per il fatto di non essere vera perde molto rispetto alle altre naturali. Quindi quando si vuole regalare una rosa bisogna stare attenti se si sceglie una blu.  

Rosa blu significato esoterico

Alla rosa blu comunque è da sempre associato il mistero, l’enigma

La rosa in generale si è da sempre prestata ad essere inserita all’interno delle leggende, nella tradizione popolare e folkloristica. Se pensiamo ad alcune favole ad esempio, la rosa è inserita bene all’interno delle dinamiche

In La bella addormentata del bosco di Perrault una principessa vittima di un incantesimo cade addormentata all’interno di un castello circondato da intricatissimi cepugli di rose spinose, tali da renderne impossibile l’accesso. Stessa trama in Rosaspina dei fratelli Grimm. 

Nel Medioevo la rosa veniva spesso utilizzata e la si trovava in molte leggende. Si narra che fosse il fiore preferito dalle streghe perchè si prestava a provocare il male, forse per via delle sue spine. Mentre le fate, considerete come le fautrici della magia bianca, se ne servivano per recare benessere e felicità

È usata anche nella religione cristiana. La si associa alla figura di Maria, ai Santi, al Paradiso e alla Chiesa stessa, indicata a volte nella Bibbia come Rosa di Sharon. Alla rosa d’oro è associato il Pontefice e quindi di conseguenza anche Cristo, essendo il Papa il suo sostituto in terra. 

Rosa blu significato tattoo

rosa blu_tatuaggio

Se si decide di tatuarsi una rosa blu certamente si vuole conferire a questo tatuaggio un significato di mistero, sogno e desiderio

Al tatuaggio della rosa può essere associato qualche elemento in modo da cambiarne il significato, come il serpente, il pugnale, la farfalla. 

La rosa inoltre può essere disegnata di vare dimensioni, stilizzata, rovesciata o associata a scritte. 

Leggi anche: Qual è la simbologia e il significato della rosa rossa?

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Correlati

Popoli indigeni e biodiversità a rischio: la “Bugia Verde” dell’UE all’attenzione di Draghi

Survival International contro la ''Bugia Verde'' e la necessità di tutelare l’ambiente e i popoli indigeni.

Pannelli fotovoltaici al peperoncino, la ricetta innovativa che migliora la produzione

C’erano una volta un peperoncino, un sale e un pannello fotovoltaico… no, non è...

Nella Giornata Mondiale della Natura in Antartide si stacca un iceberg grande come Roma

Niente come un fenomeno sorprendente come la caduta di un iceberg, proprio oggi, ci rammenta quanto rispetto e quanta riverenza dobbiamo alla natura.