giovedì, Ottobre 1, 2020

Papa Ratzinger innamorato: le confessioni in una nuova biografia in uscita

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Esce in questi giorni in Germania e fa già rumore, una biografia sul Papa emerito Ratzinger, a cura del giornalista Peeter Seewald. In italia uscirà il prossimo autunno per Garzanti. Dalla sua amicizia con Papa Bergoglio all’inedita convivenza di due Papi nel mondo della Chiesa, ma anche le sue riflessioni su alcuni aspetti teologici e rivelazioni su un Joseph Ratzinger giovane e innamorato. Tutto questo in Ein Leben (Una vita), la biografia di mille pagine che parla di lui.

Non ci sono due Pontefici ma due amici

Al suo amico giornalista Seewald, il 93enne Benedetto XVI, confida che la sua amicizia personale con Papa Francesco è rimasta ed è cresciuta, consentendogli di svolgere il ruolo inedito e complesso di papa emerito. E dichiara:

Io sono come un vescovo in pensione. La forma giuridico-spirituale impedisce ogni pensiero a una coesistenza di due Papi: una sede episcopale può avere un solo titolare. Al tempo stesso viene espresso un legame spirituale che in alcun modo può essere cancellato.

Leggi anche: Allarme clima: 1 persona su 3 soffrirà le temperature del Sahara

Papa Ratzinger e Papa Francesco
I due Papi: Ratzinger e Bergoglio

Qualcuno vuole farlo tacere

In merito all’ondata di critiche che lo investì nel 2018, a seguito di una pubblicazione da parte di una rivista tedesca di un suo saggio sul rapporto con l’ebraismo, Papa Ratzinger oggi accusa:

Mi vogliono mettere a tacere. È in atto una propaganda psicologica. Lo spettacolo delle reazioni della teologia tedesca è così sciocco e così cattivo che è meglio non parlarne. I veri motivi per cui vogliono silenziare la mia voce non voglio analizzarli. Il sospetto che io mi immischi regolarmente in pubblici dibattiti è una distorsione maligna della realtà.

Leggi anche: Giacomo: “Ho avuto il Covid con febbre altissima e dolori alle ossa, ora donerò il plasma”

Innamorato in gioventù? Forse

Durante il lungo e inteso colloquio con il giornalista Peter Seewald, il Papa emerito Joseph Ratzinger, ad una domanda precisa su un suo amore giovanile con una ragazza, svela sinteticamente:

Forse.

E sulla durata del suo innamoramento ammette:

Più a lungo di qualche mese.

Leggi anche:Premier Conte: “Più donne nella task force italiana e nel comitato scientifico”   di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Stato di emergenza da Covid, il governo valuta l’ipotesi di una proroga al 31 Gennaio 2021

Sembra che il Governo stia valutando di prorogare lo stato di emergenza...

Cina, è allarme peste bubbonica: nella contea dello Yunnan è stato di emergenza

Dalla Cina, dopo il Coronavirus arriva un nuovo allarme: la peste bubbonica....

Lampedusa, peschereccio sperona motovedetta della Guardia di Finanza e tenta la fuga

L’imbarcazione è stata bloccata a largo di Lampedusa dopo un lungo inseguimento e colpi sparati in aria. Arrestato il comandante.