sabato, Settembre 19, 2020

Oms: l’Africa sconfigge la poliomelite con il vaccino

In questo momento storico in cui il mondo combatte contro il coronavirus, l'Oms annuncia che l'Africa è libera dalla poliomelite grazie ad un vaccino.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

L’Oms fa un annuncio storico: l’Africa ha sconfitto la poliomelite con il vaccino. Lo certifica l’Arcc, Africa Regional Certification Commission, ente preposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a visionare i lavori di eradicazione della malattia infettiva nei diversi Paesi africani.

Che cos’è la poliomelite

Si tratta di una malattia infettiva e virale che colpisce il sistema nervoso centrale. Il ceppo virale, l’ultimo che si trova in natura, è definito “wild”. La poliomelite viene chiamata anche paralisi infantile. Negli ultimi 25 anni, migliaia di bambini africani hanno manifestato paralisi e deformazioni. Oggi più del 95% della popolazione del continente africano è stata vaccinata, su richiesta dell’Arcc, ovvero l’organismo indipendente a cui l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha affidato nel 1998 la supervisione dei lavori. L’eradicazione del virus è stata ottenuta grazie ai vaccini e a uno sforzo globale che dura da più di 30 anni.

Leggi anche: I Paesi africani chiedono inchiesta Onu su razzismo e violenza della polizia negli Usa

Africa, polio free come Nigeria e Camerun

Ora anche l’Africa è un paese polio- free come la Nigeria e il Camerun, in cui la malattia è stata dichiarata superata dallo scorso giugno. In queste due nazioni, condotto secondo linee guida dell’ Arcc, era stata condotta una campagna di vaccinazione molto intensa tanto da non rilevare casi per un lasso di tempo di tre anni.

Leggi anche: Vaccino Covid, Bill Gates pronto a finanziarlo in tutto il mondo

Africa polio free, per Oms risultato incredibile

All’annuncio erano presenti il direttore generale dell’Oms, l’etiope Tedros Adhanom Ghebreyesus, la direttrice regionale per l’Africa, Matshidiso Moeti, i filantropi Aliko Dangote e Bill Gates. L’Oms precisa che è solo la seconda volta che un virus viene eradicato dall’Africa, dopo il vaiolo quarant’anni fa. Ecco su Twitter la soddisfazione di Ghebreyesus:



È una grande giornata per i miei fratelli e le mie sorelle africane. Questo è uno dei più grandi risultati della salute pubblica, che dimostra che con la scienza e la solidarietà possiamo sconfiggere i virus e salvare vite umane.

Leggi anche: Coronavirus, Oms: nel mondo la pandemia sta rallentando

La poliomelite colpisce ancora Afghanistan e in Pakistan

In questo clima di pandemia per Covid, l’annuncio dell’Oms è un raggio di sole per guardare con fiducia verso il futuro dell’umanità. Ma il poliovirus selvaggio di tipo 1 è ancora presente in Afghanistan e in Pakistan, alle prese con problemi dovuti alle carenze nei sistemi vaccinali e dove insistono ancora molti pregiudizi verso i vaccini stessi.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Covid, troppi contagi: Israele chiude tutto e torna in lockdown

A Israele è di nuovo lockdown. Il numero dei contagi in aumento...

Donald Trump candidato al Premio Nobel per la Pace 2021

Il Presidente degli Stati Uniti d’America Trump è candidato al più prestigioso...

Bielorussia, rapita l’esponente dell’opposizione Maria Kolesnikova

Secondo la ricostruzione di un testimone oculare, delle persone con il volto coperto l’hanno spinta in un furgoncino e sono scappate via. Sono 70 gli oppositori spariti nel nulla in Bielorussia nelle ultime settimane. Altri 6mila sono in prigione.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

A casa di Paola Barale, un rifugio nel cuore di Milano

Un appartamento luminosissimo in stile urban chic, nella zona Porta Garibaldi di Milano, con vista mozzafiato su City Life. Ecco qualche curiosità sulla conduttrice.

Lorella Cuccarini e i suoi quattro figli, una carriera da mamma

Lorella Cuccarini è tra le conduttrici più conosciute e amate del mondo televisivo italiano. Ma quando i riflettori si spengono è una mamma comprensiva e amorosa, sempre presente per i suoi figli.

Omicidio Colleferro, una vita extra lusso ma i quattro accusati percepivano il reddito di cittadinanza

I Fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono...

Batterio Cina, in 3mila infettati dalla brucellosi per una fuga di laboratorio

Nel nord-ovest della Cina più di 3 mila persone sono state infettate...