lunedì, Ottobre 25, 2021

Esteri

Vaccini: Cuba invia 1,5 milioni di dosi in Vietnam

Cuba ha inviato in Vietnam 1,5 milioni di dosi del suo vaccino Abdala contro il coronavirus, sviluppato dal Centro per l'ingegneria genetica e la...

Referendum Svizzera: passa il sì a matrimoni e adozioni gay

Un'idea sostenuta da tutti e 26 i cantoni svizzeri, la modifica al codice civile svizzero permetterà dunque alle coppie gay di sposarsi e adottare.

Daniel Foote l’ambasciatore americano per Haiti si dimette: “Disumane le deportazioni degli Stati Uniti”

Cresce in questi ultimi giorni la tensione al confine tra Texas e Messico, dove centinaia di haitiani stanno per essere rimpatriati dopo aver invano...

I talebani negano al mondo femminile anche l’istruzione

Sono tristi le storie che arrivano dall'Afghanistan. Dopo quasi due mesi di governo i talebani negano alle donne l'accesso a studio e istruzione.

Cuba, modifica al Codice di Famiglia: matrimoni e adozioni per coppie gay entro un anno

Cuba ha pubblicato mercoledì la bozza del nuovo Codice di Famiglia, che consentirà entro un anno il matrimonio e l'adozione da parte di coppie gay.

Israele, leader no vax muore di Covid, ai suoi seguaci: “Non arrendetevi”

Hai Shaulian 57 anni, uno dei più importanti sostenitori no vax israeliani è morto di covid-19 al Wolfson Medical Center di Holon, Israele.

La Turchia è il primo Paese ad uscire ufficialmente dalla Convenzione di Istanbul

La Turchia esce ufficialmente dalla Convenzione di Istanbul. Dal 2015 nel Paese è vietato celebrare il Pride: tanti passi indietro in merito a diritti.

Omicidio di Attanasio: “Una serie di accuse, sospetti, di cose dette e poi smentite”

“L’omicidio di Attanasio. Morte di un ambasciatore”: nel suo libro Matteo Giusti, delinea l’immagine politico-economica del Congo e ricostruisce l’alone di mistero che si è creato attorno a questo omicidio.

Legge anti Lgbt in Ungheria: “Niente temi omosessuali nelle scuole”

Approvata legge anti Lgbt in Ungheria, il Parlamento cambia la Costituzione: niente temi omosessuali nelle scuole. 17 Paesi Ue firmano il documento contro le posizioni assunte dagli ungheresi.

Pena di morte, il fenomeno oscurato dalla pandemia

Tra i fenomeni oscurati dalla pandemia, e di cui nessuno parla, c’è proprio la pena di morte. Sebbene la tendenza globale va verso la diminuzione, alcuni Stati hanno addirittura triplicato le esecuzioni rispetto all’anno precedente.

Essere omosessuali è reato? In ben 72 Paesi sì: alcuni applicano la pena di morte

Nel 2021, in ben 72 Paesi del mondo essere omosessuali è reato. La discriminazione: uno dei temi caldi delle nostre società. Facciamo il punto.

Gli avvocati del Chapo Guzmán chiedono un nuovo processo: “Il tribunale ha commesso un errore”

La schiera di patrocinanti del leader del cartello di Sinaloa, Joaquin Chapo Guzmán, chiede un altro processo per irregolarità da parte della corte newyorkese