sabato, Settembre 25, 2021

Esteri

Cuba, modifica al Codice di Famiglia: matrimoni e adozioni per coppie gay entro un anno

Cuba ha pubblicato mercoledì la bozza del nuovo Codice di Famiglia, che consentirà entro un anno il matrimonio e l'adozione da parte di coppie gay.

Israele, leader no vax muore di Covid, ai suoi seguaci: “Non arrendetevi”

Hai Shaulian 57 anni, uno dei più importanti sostenitori no vax israeliani è morto di covid-19 al Wolfson Medical Center di Holon, Israele.

La Turchia è il primo Paese ad uscire ufficialmente dalla Convenzione di Istanbul

La Turchia esce ufficialmente dalla Convenzione di Istanbul. Dal 2015 nel Paese è vietato celebrare il Pride: tanti passi indietro in merito a diritti.

Omicidio di Attanasio: “Una serie di accuse, sospetti, di cose dette e poi smentite”

“L’omicidio di Attanasio. Morte di un ambasciatore”: nel suo libro Matteo Giusti, delinea l’immagine politico-economica del Congo e ricostruisce l’alone di mistero che si è creato attorno a questo omicidio.

Legge anti Lgbt in Ungheria: “Niente temi omosessuali nelle scuole”

Approvata legge anti Lgbt in Ungheria, il Parlamento cambia la Costituzione: niente temi omosessuali nelle scuole. 17 Paesi Ue firmano il documento contro le posizioni assunte dagli ungheresi.

Pena di morte, il fenomeno oscurato dalla pandemia

Tra i fenomeni oscurati dalla pandemia, e di cui nessuno parla, c’è proprio la pena di morte. Sebbene la tendenza globale va verso la diminuzione, alcuni Stati hanno addirittura triplicato le esecuzioni rispetto all’anno precedente.

Essere omosessuali è reato? In ben 72 Paesi sì: alcuni applicano la pena di morte

Nel 2021, in ben 72 Paesi del mondo essere omosessuali è reato. La discriminazione: uno dei temi caldi delle nostre società. Facciamo il punto.

Gli avvocati del Chapo Guzmán chiedono un nuovo processo: “Il tribunale ha commesso un errore”

La schiera di patrocinanti del leader del cartello di Sinaloa, Joaquin Chapo Guzmán, chiede un altro processo per irregolarità da parte della corte newyorkese

La Danimarca blocca i migranti: approvata una legge che respinge i richiedenti asilo

La Danimarca blocca i migranti, i richiedenti asilo verranno smistati in altri paesi. Il paese scandinavo ha emanato una legge che ha infastidito U.E. e O.N.U.

L’ultima dittatura d’Europa: volo Ryanair dirottato in Bielorussia per arrestare un dissidente

L’incredibile storia del volo Ryanair dirottato in Bielorussia con l’obbiettivo di arrestare Roman Protasevich, noto oppositore di Lukashenko.

Diffonde video contro il governo di Erdoğan: mandato di cattura per Sedat Peker

La Turchia ha diramato un mandato di cattura per Sedat Pekers, criminale turco sfuggito alla cattura e che dall'estero diffonde video contro il governo.

Ingegnere italiano rapito ad Haiti, la Farnesina: “Atto a scopo estorsivo”

Ingegnere italiano rapito ad Haiti. Il grave accaduto nel cantiere dove stava lavorando Giovanni Calì, ingegnere siciliano di 74 anni. L'uomo stava lavorando nel paese...