sabato, Luglio 24, 2021

Esteri

Omicidio di Attanasio: “Una serie di accuse, sospetti, di cose dette e poi smentite”

“L’omicidio di Attanasio. Morte di un ambasciatore”: nel suo libro Matteo Giusti, delinea l’immagine politico-economica del Congo e ricostruisce l’alone di mistero che si è creato attorno a questo omicidio.

Legge anti Lgbt in Ungheria: “Niente temi omosessuali nelle scuole”

Approvata legge anti Lgbt in Ungheria, il Parlamento cambia la Costituzione: niente temi omosessuali nelle scuole. 17 Paesi Ue firmano il documento contro le posizioni assunte dagli ungheresi.

Pena di morte, il fenomeno oscurato dalla pandemia

Tra i fenomeni oscurati dalla pandemia, e di cui nessuno parla, c’è proprio la pena di morte. Sebbene la tendenza globale va verso la diminuzione, alcuni Stati hanno addirittura triplicato le esecuzioni rispetto all’anno precedente.

Essere omosessuali è reato? In ben 72 Paesi sì: alcuni applicano la pena di morte

Nel 2021, in ben 72 Paesi del mondo essere omosessuali è reato. La discriminazione: uno dei temi caldi delle nostre società. Facciamo il punto.

Gli avvocati del Chapo Guzmán chiedono un nuovo processo: “Il tribunale ha commesso un errore”

La schiera di patrocinanti del leader del cartello di Sinaloa, Joaquin Chapo Guzmán, chiede un altro processo per irregolarità da parte della corte newyorkese

La Danimarca blocca i migranti: approvata una legge che respinge i richiedenti asilo

La Danimarca blocca i migranti, i richiedenti asilo verranno smistati in altri paesi. Il paese scandinavo ha emanato una legge che ha infastidito U.E. e O.N.U.

L’ultima dittatura d’Europa: volo Ryanair dirottato in Bielorussia per arrestare un dissidente

L’incredibile storia del volo Ryanair dirottato in Bielorussia con l’obbiettivo di arrestare Roman Protasevich, noto oppositore di Lukashenko.

Diffonde video contro il governo di Erdoğan: mandato di cattura per Sedat Peker

La Turchia ha diramato un mandato di cattura per Sedat Pekers, criminale turco sfuggito alla cattura e che dall'estero diffonde video contro il governo.

Ingegnere italiano rapito ad Haiti, la Farnesina: “Atto a scopo estorsivo”

Ingegnere italiano rapito ad Haiti. Il grave accaduto nel cantiere dove stava lavorando Giovanni Calì, ingegnere siciliano di 74 anni. L'uomo stava lavorando nel paese...

Sentenza storica: il colosso Shell dovrà dimezzare le emissioni di carbonio entro il 2030

Sentenza storica del tribunale civile dell'Aja: il colosso petrolifero Shell entro e non oltre il 2030 dovrà dimezzare le emissioni di carbonio.

Ronald Greene ucciso dalla polizia: nel 2019 le autorità avevano dichiarato la morte per incidente

Ronald Greene è stato ucciso dalla polizia. Dopo il fatale incontro del 2019 di Ronald Greene con la polizia di stato della Louisiana, i membri della...

Proteste in Colombia: la repressione oscurata dalla pandemia

Il perché delle proteste in Colombia. Un Paese fortemente messo in ginocchio dalla pandemia continua le proprie manifestazioni, nonostante l’escalation di violenze e repressione da parte delle forze dell’ordine.