domenica, Giugno 20, 2021

Esteri

Essere omosessuali è reato? In ben 72 Paesi sì: alcuni applicano la pena di morte

Nel 2021, in ben 72 Paesi del mondo essere omosessuali è reato. La discriminazione: uno dei temi caldi delle nostre società. Facciamo il punto.

La Danimarca blocca i migranti: approvata una legge che respinge i richiedenti asilo

La Danimarca blocca i migranti, i richiedenti asilo verranno smistati in altri paesi. Il paese scandinavo ha emanato una legge che ha infastidito U.E. e O.N.U.

L’ultima dittatura d’Europa: volo Ryanair dirottato in Bielorussia per arrestare un dissidente

L’incredibile storia del volo Ryanair dirottato in Bielorussia con l’obbiettivo di arrestare Roman Protasevich, noto oppositore di Lukashenko.

Diffonde video contro il governo di Erdoğan: mandato di cattura per Sedat Peker

La Turchia ha diramato un mandato di cattura per Sedat Pekers, criminale turco sfuggito alla cattura e che dall'estero diffonde video contro il governo.

Ingegnere italiano rapito ad Haiti, la Farnesina: “Atto a scopo estorsivo”

Ingegnere italiano rapito ad Haiti. Il grave accaduto nel cantiere dove stava lavorando Giovanni Calì, ingegnere siciliano di 74 anni. L'uomo stava lavorando nel paese...

Sentenza storica: il colosso Shell dovrà dimezzare le emissioni di carbonio entro il 2030

Sentenza storica del tribunale civile dell'Aja: il colosso petrolifero Shell entro e non oltre il 2030 dovrà dimezzare le emissioni di carbonio.

Ronald Greene ucciso dalla polizia: nel 2019 le autorità avevano dichiarato la morte per incidente

Ronald Greene è stato ucciso dalla polizia. Dopo il fatale incontro del 2019 di Ronald Greene con la polizia di stato della Louisiana, i membri della...

Proteste in Colombia: la repressione oscurata dalla pandemia

Il perché delle proteste in Colombia. Un Paese fortemente messo in ginocchio dalla pandemia continua le proprie manifestazioni, nonostante l’escalation di violenze e repressione da parte delle forze dell’ordine.

Il senatore americano Bernie Sanders blocca vendita di armi in Israele e si scaglia contro Netanyahu: “Ha fomentato la violenza”

Berni Sanders chiede il blocco di armi in Israele da parte degli Usa: "Dobbiamo guidare il mondo verso la pace, non semplicemente fornire armi per uccidere"

Giornalista del New York Times espulso dall’Etiopia: documentava le atrocità della guerra

Aveva documentato stupri e violenze dell'esercito etiope il reporter del New York Times Simon Marks. Espulso dall'Etiopia perché ritenuto una minaccia.

Convenzione di Istanbul boicottata, che fine faranno le conquiste delle donne?

La Convenzione di Istanbul arriva al suo decimo compleanno. A che punto ci troviamo in merito a diritti e parità “di genere”?

Accordo raggiunto: Hamas e Israele firmano il cessate il fuoco

Nella Striscia di Gaza e in tutto il territorio palestinese occupato si sono riversati i festeggiamenti. Hamas e Israele firmano il cessate il fuoco.