mercoledì, Dicembre 8, 2021

Esteri

Eruzione vulcanica in Indonesia: 14 morti e decine di feriti

L'eruzione vulcanica in Indonesia della montagna Semeru ha ucciso almeno 14 persone e ne ha ferite dozzine sull'isola di Giava

Ancora tensioni tra Stati Uniti e Russia: dal Cremlino arrivano minacce di guerra in Ucraina

Ieri il Cremlino ha espresso preoccupazione per una possibile escalation dei combattimenti in un conflitto separatista nell'Ucraina orientale, poiché gli Stati Uniti hanno lanciato un forte avvertimento alla Russia di stare alla larga dall'Ucraina.

Spagna: la polizia marcia a Madrid per protestare contro la riforma della “legge bavaglio”

La manifestazione è stata indetta dalle forze di sicurezza civili e locali contro la riforma della legge sulla sicurezza dei cittadini, conosciuta dai suoi detrattori come legge bavaglio. Erano presenti i leader del PP, Vox e Ciudadanos.

Tragedia nel canale della Manica, 27 migranti morti: Francia e Inghilterra si accusano a vicenda

Donne incinte e tre bambini tra i 27 migranti annegati nella Manica, le vittime erano per lo più curdi dall'Iraq o dall'Iran, affermano le autorità francesi, l'episodio ha creato tensioni tra Francia e Inghilterra.

Tasso di natalità in Cina ai minimi storici: mai così basso dal 1978

Le statistiche ufficiali mostrano che il tasso di natalità in Cina dice 8,5 nascite ogni 1.000 persone nel 2020, è la prima volta che accade dopo più di 40 anni

La Russia accusa l’Occidente: “Stanno accumulando forza militare sui nostri confini”

Mosca, che ha quasi 100.000 soldati vicino al confine con l'Ucraina, critica la politica provocatoria di Stati Uniti e UE.

Il traffico di cocaina invade Hong Kong: ancora un maxi sequestro

La Cina è diventata uno degli hub principali nel traffico di cocaina mondiale, in particolare da Hong Kong transitano quintali di cocaina sudamericana ogni anno. Solo a novembre sono stati sequestrati nel porto di Hong Kong più di 600kg di droga.

Colpo di stato in Sudan: spari e lacrimogeni sui manifestanti

Dopo il colpo di stato, nelle ultime settimane tanti gli episodi di protesta, due giorni fa mentre i manifestanti marciavano a Khartoum, capitale del Sudan, le forze militari hanno aperto il fuoco e lanciato lacrimogeni.

Crisi in Bielorussia: paesi confinanti temono scontro militare

Crisi in Bielorussia al confine con la Polonia, i paesi confinanti hanno espresso preoccupazione al blocco europeo. Temono che le tensioni possano sfociare in...

Arabia Saudita, scarcerato dopo 10 anni Ali al-Nimr: arrestato a 17 anni durante alcune proteste

Il caso di Ali al-Nimr era diventato di portata internazionale dopo la sua condanna a morte seguita all'arresto. La pena è stata poi commutata in 10 anni di carcere che il giovane ha finalmente finito di scontare da prigioniero politico.

Grecia: governo fa sbarcare 400 profughi afgani

La nave ha permesso di far sbarcare e mettere in salvo quasi 400 persone nel porto egeo di Kos, le autorità greche lo hanno definito "un caso insolito e speciale"

Il Pentagono e i droni militari al Qatar: tensioni con Arabia ed Emirati

Il Pentagono spinge per la vendita di droni armati per mezzo miliardo di dollari al Qatar, ma il Dipartimento di Stato per adesso frena sulla transazione. I funzionari del Dipartimento sono infatti preoccupati per la reazione dei principali acquirenti militari (nonché alleati) degli Stati Uniti, come Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.