giovedì, Ottobre 1, 2020

Giornata mondiale della bicicletta: È boom per la bikenomics

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Oggi, 3 Giugno, è la Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita nel 2018 dalle Nazioni Unite per promuovere una mobilità integrata tra i paesi membri. Dopo il lungo lockdown, pare che gli italiani abbiano riscoperto il piacere di andare in bici. È boom per la bikenomics.

La rinascita della bicicletta

In crescita la domanda di biciclette nell’era post covid. La necessità di mantenere il distanziamento fisico e lo scoraggiamento nell’utilizzo dei mezzi pubblici, hanno spinto gli italiani ad innamorarsi della bici, o a riscoprire la voglia di pedalare. Anche la stampa estera ha fatto caso a questo boom. The Guardian ha scritto che:

La bici è la nuova carta igienica, e tutti ne vogliono un pezzo.

Leggi anche: Meloni sul monopattino: “Surreale, mica tutti abitano in Via Condotti”

Città sempre più ciclabili

Il Governo, nel Dl Rilancio, ha inserito incentivi per la mobilità sostenibile prevedendo il bonus per biciclette, anche elettriche, e monopattini. Molte città si stanno organizzando per diventare sempre più bicipolitane, con piste ciclabili e percorsi dedicati alle due ruote. La bicicletta è un mezzo di trasporto eco sostenibile e simbolo di uno stile di vita sano. Mette il ciclista amatoriale e non, nella condizione di fare movimento fisico a contatto con la natura. Con la ripresa degli spostamenti, tutti hanno capito che vivere in città intasate dal traffico non aiuta, per cui è boom negli acquisti, anche online, di biciclette. Non solo in Italia. Leggi anche: Piste ciclabili: in bici da Lecce a Venezia, presto sarà possibile

Tutti pazzi per la bici

In questa Giornata mondiale dedicata alla bicicletta, è evidente quanto questo mezzo di trasposto sia particolarmente amato anche in Paesi famosi per le auto. Secondo The New York Times, nel paese dell’automobile, gli Stati Uniti, i negozi di biciclette hanno fatto registrare incrementi del 66% per le bici da commuting quotidiano, e anche uno stellare 121% nei modelli ricreativi. Crescono del 68% anche i modelli per bambini, mentre le bici elettriche hanno fatto segnare un +85%. Tanti i modelli a disposizione, dalla bici tradizionale alla bicicletta pieghevole, a quella più tecnologica. Leggi anche: Test coronavirus online, cos’è e come funziona

Da dove nasce l’amore per la bicicletta?

La voglia di muoversi, dopo mesi di fermo per via delle restrizioni da coronavirus, l’esigenza di condurre uno stile di vita all’aperto, per mantenere anche un equo distanziamento fisico e sociale, oltre al bonus di 500 euro, hanno risvegliato un grande interesse verso l’uso della bicicletta, anche nella pedalata assistita. Paolo Magri, presidente di Ancma Confindustria, in una recente intervista, ha confermato che:

La maggiore propensione all’utilizzo della bicicletta come mezzo per la mobilità urbana sta generando un mix favorevole, che riteniamo possa diventare più strutturale, contribuendo così a un cambiamento culturale.

Leggi anche: Saldi estivi dal 1 agosto, data unica per tutta Italia di Catiuscia Ceccarelli

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Cina, è allarme peste bubbonica: nella contea dello Yunnan è stato di emergenza

Dalla Cina, dopo il Coronavirus arriva un nuovo allarme: la peste bubbonica....

Lampedusa, peschereccio sperona motovedetta della Guardia di Finanza e tenta la fuga

L’imbarcazione è stata bloccata a largo di Lampedusa dopo un lungo inseguimento e colpi sparati in aria. Arrestato il comandante.

GFVip, Francesco Oppini piange per Luana, fidanzata morta in un incidente: “Era vita”

Il figlio di Alba Parietti chiamato nella Mistery Room è invitato al ricordo della sua fidanzata, morta giovanissima in un incidente stradale nel 2006. “È stato qualcosa di troppo forte per me”.

Papa Francesco nomina Fabiola Gianotti del Cern, membro della Pontificia Accademia delle Scienze

Papa Francesco punta sulla meritocrazia al femminile. Lo conferma la nomina di...