mercoledì, Ottobre 28, 2020

Test coronavirus online, cos’è e come funziona

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Vorresti sapere quante probabilità hai di essere entrato in contatto con il virus Covid19? Ora è disponibile un test online per scoprirlo. Il Centro Medico Santagostino di Milano, con la sua equipe medica e di analisi dati, ha elaborato un modello statistico per consentire alle persone, in totale autonomia e in forma del tutto anonima, di calcolare il proprio ‘punteggio’. Questo indicherà la probabilità percentuale di una persona di essere entrata in contatto con il virus in passato.

Come è calcolato il punteggio

Il modello statistico si basa su dati provenienti dalla letteratura scientifica. Nella sezione ‘basi scientifiche’ si possono consultare tutte le pubblicazioni utilizzate ai fini del test. Lo scoring, il punteggio del test, attribuisce un peso agli indicatori di contagio inseriti dell’utente che risponde alle domande, restituendo una stima delle probabilità di essere entrati in contatto con il virus. Leggi anche: Il vaccino anti Covid-19 sarà obbligatorio per tutti?

Come fare il test

Per fare il test online basta andare alla sezione dedicata del sito del Centro Medico Santagostino e rispondere al questionario. I dati, registrati in forma anonima, contribuiranno ad arricchire la ricerca scientifica. Si legge sul sito:

Le informazioni relative a caratteristiche anagrafiche di sesso, età, regione di domicilio, a comportamenti personali, a eventuali sintomi, a contatti con individui infetti o ad altri test eseguiti verranno registrate allo scopo di ricerca scientifica in campo medico ed epidemiologico e per finalità di statistica.

Leggi anche: Coronavirus, le cellule umane hackerano il virus per impedirne la riproduzione di Elza Coculo

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Rocco Siffredi positivo al Coronavirus, contagiate le persone a lui più vicine

Rocco Siffredi positivo al Covid. A rivelare l'indiscrezione sulla positività al virus...

Gianluca Vacchi papà per la prima volta: è nata Blu Jerusalema

Imprenditore famosissimo sui social network, amante del lusso e della bella vita,...

Zangrillo: “Pronto soccorso pieni? Nessun disastro, il 60% è un codice verde”

Il primario del San Raffaele di Milano rassicura quanti interpretano l’aumento delle chiamate al 118 come segno di un peggioramento dell’epidemia in Italia.

Chi è Mariacarla Boscono, la super modella, ultima fiamma di Stefano De Martino

Approdata nel mondo della moda a soli 16 anni, la Boscono è stata la prima italiana a posare per il Calendario Pirelli. La top model ancora oggi, all’età di 40, continua a sfilare e a incantare le passerelle internazionali.

Covid: addio a Pino Scaccia, giornalista e storico inviato Rai. Aveva 74 anni

Il mondo del giornalismo italiano è in lutto. È morto Pino Scaccia,...