martedì, Ottobre 27, 2020

Giorgio Gori, miglior sindaco del Mondo 2020? Una candidatura che fa discutere

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Ci sarebbe anche Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, nella long list di candidature al premio miglior sindaco del Mondo 2020, nominato per il World Mayor Poroject. Tra i candidati, anche Giuseppe Sala, primo cittadino di Milano, e Antonella Argenti, sindaco di Villa del Conte, nel padovano.

Le fasi del premio

Il riconoscimento è ambito a livello internazionale e si svolge ogni due anni. Per arrivare alla meta ci sono due fasi: candidature e scelta finale. Ognuno può indicare il sindaco che ritiene più idoneo al prestigioso riconoscimento, tenendo presente i criteri per la selezione di quest’anno: impegno alla lotta contro al povertà e al Covid 19. Sarà poi la “City Mayor Foundations, la fondazione ideatrice del premio a valutare le proposte e a decidere il vincitore del 2020. Leggi anche: Consumi degli italiani: hai notato la “tassa Covid” sugli scontrini?

Giorgio Gori e Bergamo

bergamo covid
Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e la moglie Cristina Parodi
Giorgio Gori è il primo cittadino di Bergamo dal 2014, con doppio mandato. È stato produttore televisivo, fondatore della casa di produzione tv Magnolia ed ex direttore di Canale 5 e di Italia 1. Sposato con la giornalista e imprenditrice Cristina Parodi, è padre di tre figli. Bergamo è stata una delle città italiane più colpite dall’emergenza sanitaria da coronavirus.

Lutti, sofferenza, contagi, ospedale riorganizzato

Le immagini dei mezzi militari che trasportavano decine di bare fuori dalla città, perché nel cimitero e nel forno crematorio cittadini non vi era più posto, hanno fatto il giro del mondo. Oggi, si sta tornando lentamente alla normalità. Tra le iniziative per il futuro, la candidatura di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023. Leggi anche: Bergamo e Brescia si candidano insieme a Capitale italiana della Cultura 2023

Una candidatura che fa discutere

Quella di Giorgio Gori come miglior sindaco del mondo 2020, è una candidatura che fa discutere a livello politico. Di fronte al sostegno e all’orgoglio del Pd che esalta le qualità dell’amministrazione di Giorgio Gori , si alzano polemiche e ironie sia a livello locale che da Roma. Il consigliere comunale e deputato Lega Alberto Ribolla ha dichiarato:

Gori candidato a miglior sindaco del mondo? Siamo a scherzi a parte?? Si è auto nominato? Qualcuno forse si dimentica i tira molla / apri-chiudi / continue giravolte?

Leggi anche: INPS, Tridico: “Stiamo riempiendo di soldi gli italiani” Anche Daniele Belotti, deputato del Carroccio, su Facebook non ha nascosto il suo dissenso, ricordando le decisioni prese dal Sindaco Gori per Bergamo, all’inizio della pandemia:

Ma è lo stesso Gori che il 29 febbraio lanciava il ‘Bergamo non ti fermare’ invitando tutti i cittadini a uscire, a stare tra la gente? È lo stesso Gori che negli stessi giorni portava la giunta al ristorante cinese e si faceva fotografare a cena “da Mimmo”? Che per animare la città faceva viaggiare gratis sui bus? Che nei giorni seguenti ha insistito invitando i bergamaschi ad andare nei musei e che 4 giorni dopo gridava ‘State a casa, fermiamo tutto? È lo stesso Gori che il giorno dopo lanciava un messaggio devastante verso la credibilità dei nostri ospedali dichiarando ‘I pazienti sono lasciati morire’? Lo che 24 ore dopo faceva l’ennesimo dietrofront scusandosi per la terribile dichiarazione? Che mentre le salme dei suoi concittadini venivano portate via con i camion militari pontificava sulla necessità ‘di una sanatoria per 200.000 immigrati’? È lo stesso Gori che per settimane, per una smania di visibilità e per calcoli di partito, ha continuamente e strumentalmente attaccato la Regione?

Leggi anche: Roma, multe fino a 500 euro per chi abbandona per terra mascherine e guanti usati di Catiuscia Ceccarelli        

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Perché andare al cinema è importante come andare al supermercato

Non si vive di solo pane, eppure la pandemia stravolge completamente le...

Covid-19: come cambierà il lavoro?

Il cambiamento è già in atto. Dopo il nuovo DPCM in vigore...

Chi è Miriam Candurro, una delle protagoniste di “Un posto al sole”

Conosciamo Miriam Candurro per l'interpretazione di Serena Cirillo nella serie tv "Un...

Innamorarsi del proprio carnefice, ecco cos’è la sindrome di Stoccolma

Quante volte durante un film o una serie tv abbiamo sentito nominare...

Se non ti basta chiamarlo Fido: nomi per cani originali

I più tradizionalisti possessori di cani si accontentano dei nomi più comuni...