venerdì, 2 Dicembre 2022

Le 10 città italiane più sostenibili

Ecco quali sono stati i capoluoghi più virtuosi in tema ambientale e di ecosostenibilità in Italia secondo il rapporto di Legambiente.

Vivere in una città verde e rispettosa dell’ambiente sta diventando una priorità di molte persone e famiglie sia nel mondo che nel nostro Paese: Legambiente, in collaborazione con Lab24, ha realizzato un rapporto in cui ha individuato le 10 città italiane più sostenibili nel 2021, valutando 18 fattori divisi in 5 categorie – acqua, ambiente, aria, mobilità, rifiuti – su 105 capoluoghi di provincia.

Attingendo da un database di oltre 30mila dati raccolti tramite questionari, il rapporto ha dipinto un quadro molto chiaro su come le città italiane più sostenibili siano per la maggior parte al nord, con qualche eccellenza nel centro sud. Per scoprire la classifica, basta consultare il sito di Lab24.

Trento

Inaugurato il MuSe, il nuovo Museo sostenibile di Trento - Ecobnb

Il capoluogo della regione Trentino Alto-Adige è la regina delle città italiane più sostenibili nel nostro Paese. Riconfermata dal rapporto Ecosistema Urbano, la città è la migliore per quanto riguarda i livelli di biossido di azoto e le polveri sottili presenti nell’aria, distinguendosi anche per il sistema di raccolta rifiuti differenziata.

Altro aspetto fondamentale è la generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili: il solare pubblico è ampiamente diffuso sugli edifici pubblici, supplendo alle esigenze di servizi e cittadini.

Reggio Emilia

Le novità della ciclabilità a Reggio - FIAB Reggio Emilia Tuttinbici

Seconda classificata secondo il rapporto, Reggio Emilia ha negli ultimi anni migliorato sensibilmente gli indici di inquinamento atmosferico, consolidando anche la scelta delle energie rinnovabili.

Largo alle biciclette e ai pedoni, a cui sono destinati grandi progetti per aumentare la superficie e le aree ad essi dedicati, nell’ottica di promuovere la mobilità sostenibile.

Mantova

Mantova la città più eco d'Italia

Anche qui le performance sulla qualità dell’aria sono migliorate rispetto agli ultimi anni. La città promuove progetti per il turismo attento e di prossimità, puntando sulla valorizzazione delle risorse locali e sulla salvaguardia del clima.

Cosenza

Cosenza - l'Atene della Calabria - Guide In Calabria di Alessandra Scanga

Eccezione per quanto riguarda la posizione geografica, il capoluogo calabrese ha migliorato gli standard della qualità dell’aria e ha ridotto drasticamente i consumi e le dispersioni della rete idrica.

Pordenone

Qualità della vita, Pordenone cede lo scettro a Parma | Il Friuli

Nel capoluogo friulano l’indice di vivibilità e sostenibilità che è cresciuto maggiormente è quello inerente agli alberi piantumati pro capite. La città mira a entrare a far parte dei cento centri europei che entro otto anni raggiungeranno la neutralità climatica, attraverso una politica urbanistica mirata a migliorare gli spostamenti e a costituire comunità energetiche.

Bolzano

Bolzano, la città dove si guadagna meglio

Tra le città italiane più sostenibili, Bolzano è da sempre considerata la città a due ruote. Caratterizzata da una grandissima varietà di aree verdi, giardini, parchi e vigneti, rimane uno dei capoluoghi più vivibile in Italia.

Lo sfruttamento di energie rinnovabili, tra cui il solare e il geotermico, assicurano alla città un ottimo bilanciamento delle emissioni di anidride carbonica.

Parma

Concorso Comune Parma 2020: bando per 44 laureati

Già detentrice del titolo 2021 di città con la migliore qualità della vita, Parma si trova nel novero delle migliori città italiane più sostenibili grazie alle politiche cittadine che mirano a rendere il capoluogo moderno, sostenibile e inclusivo, con progetti di rigenerazione urbana.

Belluno

Noleggio Auto Belluno – Avis IT

Le politiche innovative e la gestione efficiente delle risorse naturali del territorio hanno reso Belluno una delle città italiane più sostenibili in assoluto. Le politiche di gestione delle acque, la raccolta il riciclo dei rifiuti, i modelli di sharing di beni e servizi hanno alti indici di gradimento da parte della popolazione, avvicinando gli standard di vita bellunesi a quelli delle città d’oltralpe.

Treviso

Treviso è tra le finaliste del premio “Foglia Verde Europea 2022”

Nel capoluogo veneto è la tutela della natura, della biodiversità e della sostenibilità a fare la differenza. Il miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua, unito ai servizi di mobilità alternativa e di raccolta differenziata è stato veicolato da progetti che mirano a ridurre l’inquinamento e a rilanciare le infrastrutture cittadine.

Ferrara

Tour di Ferrara in bicicletta - Prenotazione a Civitatis.com

Con oltre 150 km di ciclovie, Ferrara è al decimo posto tra le città italiane più sostenibili. In netto miglioramento gli spostamenti urbani a emissioni zero, a bici o a piedi, la città promuove progetti di cicloturismo e valorizzazione del territorio, puntando anche sulle risorse rinnovabili.

Leggi anche: Le più spettacolari solar farm del mondo

Correlati

Risparmio energetico: l’Europa si prepara alle festività natalizie

Dublino, Lisbona, Stoccolma, ma anche Parigi, Londra e Madrid: la lotta in favore del...

Generare corrente dai movimenti? Si può grazie all’effetto triboelettrico

Fenomeno conosciuto fin dall'antichità, l'effetto triboelettrico ora viene studiato con più attenzione perché potrebbe...

Isola fotovoltaica: la struttura che segue il sole, producendo energia pulita

La ricerca di nuove superfici per sfruttare l'energia solare "straborda" sull'acqua, e mentre affiorano...