venerdì, Settembre 18, 2020

Addio a Sergio Zavoli, maestro del giornalismo televisivo

La morte di Sergio Zavoli colpisce il mondo della tv e del giornalismo. A 96 anni se ne va il pioniere delle inchieste giornalistiche raccontate in televisione. Cordoglio della Rai e di volti noti del mondo della cultura.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

All’età di 96 anni è scomparso a Roma Sergio Zavoli, giornalista riminese, scrittore e politico. Intellettuale della tv, è stato pioniere del giornalismo televisivo creando programmi storici come “La notte della Repubblica“.

Sergio Zavoli, il giornalismo intellettuale

Lunga e di successo la carriera di Sergio Zavoli. Da giornalista radiofonico a condirettore del telegiornale e poi direttore del Gr. Dal 1980 al 1986 è stato presidente della Rai. Zavoli è stato ideatore di trasmissioni di grande successo come “TV7” e “Controcampo“.

Tra giornalismo, inchieste e poesia

Sergio Zavoli è stato un maestro di giornalismo, ha portato le inchieste in televisione. Ma sono sue anche numerose pubblicazioni come Viaggio intorno all’uomo (1969), Nascita di una dittatura (1973), La notte della Repubblica (1992). Nella sua carriera editoriale non è mancata la poesia. Ecco cosa scriveva Zavoli in una sua composizione, a proposito della fede:

Noi parliamo di Dio quasi origliasse, per sapere che cosa ne pensiamo, ed è arduo non nominarlo invano, specie da quando, irato, ha scelto il suo nascondimento.

Leggi anche: Un anno senza Camilleri: il suo addio al pubblico con “Riccardino”


Zavoli e la politica

Sergio Zavoli ha fatto sentire la sua voce anche in politica, senatore dal 2001 al 2018, nel 2009 è stato eletto presidente della commissione parlamentare per la vigilanza sulla Rai.

Leggi anche: Addio a Ennio Morricone, trasformò in musica il Cinema

Sergio Zavoli, il cordoglio dei colleghi giornalisti

Sui social, immediato il cordoglio da parte del mondo della cultura e del giornalismo per la morte di Sergio Zavoli. Massimo Bernardini, stimato giornalista televisivo e conduttore di Tv Talk, sempre su twitter ha ringraziato il maestro per le sue grandi idee autoriali:

Processo alla tappa, Clausura, Nascita di una dittatura, La notte della Repubblica: in questi titoli la storia della grande tv italiana e del suo più grande giornalista, penetrante e innovatore, autorevole e popolare. Poeta, dirigente, politico: un maestro. Grazie Sergio Zavoli.

E poi Bruno Vespa:

Addio a Sergio Zavoli, il più grande giornalista radiotelevisivo di sempre. Narratore eccelso con voce leggendaria. Non ho potuto lavorare con lui per le gelosie del Tg, ma guardando i suoi servizi ho imparato molto. Onorato di aver preso da lui il timone del premio Guidarello.

Il saluto delle Rai a Sergio Zavoli

In un comunicato stampa, la Rai saluta il grande giornalista scomparso, autore e ideatori di programmi televisivi costruttivi che ancora oggi vanno in onda sulle reti Rai, tra inchieste e approfondimenti:

La scomparsa di Sergio Zavoli rappresenta una perdita incolmabile non solo per la Rai, con la quale la sua storia professionale e personale è profondamente intrecciata, ma per tutto il Paese.

Leggi anche: Inferno a Beirut: formata nell’aria una nube tossica. Gente in fuga


La camera ardente sarà allestita con tutta probabilità in Senato, poi Zavoli sarà tumulato nella sua Rimini.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Festival della Bellezza, 2 donne su 24 ospiti e un’opera rubata

Festival degli scivoloni sarebbe, forse, un nome più adatto per la kermesse...

Bologna intitola strada alla trans Marcella Di Folco, paladina dei diritti civili

Nel decimo anniversario della scomparsa, il sindaco della città risponde all'avvocata Cathy La Torre che aveva lanciato la proposta. “La sua azione - ha detto- ha avuto una capacità fondativa. Bologna è città all’avanguardia grazie a persone come lei”.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Omicidio Colleferro, una vita extra lusso ma i quattro accusati percepivano il reddito di cittadinanza

I Fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono...

Batterio Cina, in 3mila infettati dalla brucellosi per una fuga di laboratorio

Nel nord-ovest della Cina più di 3 mila persone sono state infettate...

San Gennaro, a Napoli un liquore per omaggiare il santo patrono della città

Il 19 settembre, ogni anno, Napoli sta con il fiato sospeso per...

Lockdown all’italiana, il nuovo film di Vanzina scherza sulla quarantena. È già polemica

Il cinema è uno strumento creativo di comunicazione, utile per apprendere e...

Queste isole devono essere assolutamente visitate prima della loro scomparsa. Ecco quali

Il mondo sta cambiando. A livello sociale, cambiano le nostre abitudini, il...