lunedì, Settembre 28, 2020

Addio a Ennio Morricone, trasformò in musica il Cinema

Si è spento in una clinica romana il Maestro Ennio Morricone. Premio oscar, colui che ha trasformato in musica il cinema mondiale.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

La musica internazionale perde uno dei suoi più grandi protagonisti. All’età di 91 anni, è mancato il premio Oscar Ennio Morricone. Il grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale, era ricoverato in una clinica romana per la rottura del femore.

La colonna sonora del cinema

La vita di Ennio Morricone si potrebbe raccontare solo citando le opere da lui composte come colonna sonora del cinema italiano e internazionale. Per un pugno di dollari, Mission, C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso e Malena. Solo per citarne alcuni. Forse non tutti sanno che la carriera musicale del grande compositore iniziò dal pop. Suo infatti è l’arrangiamento di brani come “Sapore di Sale” di Gino Paoli e “Se telefonando“, canzone scritta da Maurizio Costanzo e portata al successo da Mina.

Leggi anche: È morto il Maestro Ezio Bosso. “La musica è una fortuna ed è la nostra vera terapia”

Un addio senza clamore

Per volontà della famiglia, i funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata per rispettare quel sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza. Il legale di famiglia e grande amico del Maestro, Giorgio Assumma comunica che

All’alba del 6 luglio in Roma con il conforto della fede. Il Maestro ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità.

Gli ultimi momenti di vita

L’ultimo pensiero del maestro è andato alla amata moglie, ai figli e ai nipoti ma soprattutto ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Maltempo in Italia, ecco cosa sta succedendo nella Penisola

Crollano le temperature con minime fino a 10°C. Piogge, nubifragi e temporali interesseranno tutta la Penisola.

Omicidio Aldrovandi 15 anni dopo: La mamma: “Non lo dimenticate”

Il 25 settembre 2005 alle ore 6:04 del mattino moriva a Ferrara Federico Aldrovandi, giovane di 18 anni pestato a morte da quattro agenti di Polizia. Condannati per eccesso colposo in omicidio colposo, i quattro hanno scontato una pensa di 6 mesi.

Come sta Alex Zanardi? Il San Raffaele: “Progressi significativi ma quadro generale complesso”

Alex Zanardi presenta progressivi miglioramenti ma il quadro generale resta complesso e...

Vestirsi nero, cosa significa e perché piace così tanto

“Quando troverò un colore più scuro del nero, lo indosserò. Ma...