giovedì, Ottobre 1, 2020

Usa, diritti Lgbt: non si potrà più licenziare in base all’orientamento sessuale

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

In circa metà degli Stati Uniti non esistono leggi specifiche che tutelino i diritti civili dei lavoratori gay e transgender. Ciò vale a dire che fino a pochi giorni fa, in molti stati americani, un lavoratore omosessuale poteva sposarsi durante il weekend ed essere legalmente licenziato il lunedì seguente perché gay. Una storica sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti ha, invece, cambiato il corso della storia. Nel prossimo futuro, circa 8,1 milioni di lavoratori lgbt saranno tutelati dalla discriminazione sessuale sul posto di lavoro. La sentenza sul caso Bostock v Clayton County è arrivata dopo circa un decennio e ha portato inaspettatamente alla vittoria della comunità arcobaleno.

Diritti Lgbt: “Abbiamo vinto”

La Corte Suprema ha discusso la legge federale che proibisce la discriminazione sessuale sul posto di lavoro, Titolo VII della legge sui diritti civili del 1964. E se questa si dovesse applicare ai casi che coinvolgono i lavoratori Lgbt. Ha dichiarato Neil Gorsuch, giudice conservatore nominato da Donald Trump, sorprendentemente tra i firmatari favorevoli alla sentenza:

Un datore di lavoro che licenzia un individuo per essere omosessuale o transgender licenzia quella persona per tratti che non avrebbe messo in discussione nei membri di un sesso diverso. Il sesso svolge un ruolo necessario e non trascurabile nella decisione, esattamente ciò che il Titolo VII vieta.

Ci sono voluti dieci anni prima di raggiungere questo traguardo e nel frattempo due dei tre ricorrenti sono morti senza conoscere l’esito della sentenza. Aimee Stephens, transgender licenziata da un’impresa di pompe funebri dopo aver rivelato la sua identità di genere, è scomparsa proprio il mese scorso, il 12 maggio. La sua vedova, però, ha pubblicato una dichiarazione. Semplicemente ha scritto:Abbiamo vinto”.

Leggi anche: Francia, Marie Cau è la prima donna transgender a diventare sindaca

“Buon Pride a tutti”

Nella settimana in cui Trump annulla le protezioni per le persone transgender in ambito sanitario, introdotte da Obama nel 2015, la decisione della Corte Suprema appare particolarmente significativa. Le persone non dovranno più nascondere la propria sessualità o identità di genere per paura del licenziamento. Da adesso in poi, ha detto Neil Gorsuch, i casi in tribunale saranno più semplici, perché prevedono “nient’altro che l’applicazione diretta dei termini legali con significati chiari e stabiliti”. Sarà la legge, dunque, a scongiurare le discriminazioni della comunità arcobaleno e a tutelarne i ditirri. Ha commentato l’ex presidente Barack Obama in un tweet:

Questa giornata ci ricorda che i progressi potrebbero essere lenti. Potrebbero volerci decenni. Ma non importa come appaiono le cose oggi, è sempre possibile. Buon Pride a tutti.

Leggi anche: Muore suicida Sarah Hijazi, l’attivista Lgbt torturata nelle carceri egiziane

di Elza Coulo

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Cina, è allarme peste bubbonica: nella contea dello Yunnan è stato di emergenza

Dalla Cina, dopo il Coronavirus arriva un nuovo allarme: la peste bubbonica....

Lampedusa, peschereccio sperona motovedetta della Guardia di Finanza e tenta la fuga

L’imbarcazione è stata bloccata a largo di Lampedusa dopo un lungo inseguimento e colpi sparati in aria. Arrestato il comandante.

GFVip, Francesco Oppini piange per Luana, fidanzata morta in un incidente: “Era vita”

Il figlio di Alba Parietti chiamato nella Mistery Room è invitato al ricordo della sua fidanzata, morta giovanissima in un incidente stradale nel 2006. “È stato qualcosa di troppo forte per me”.

Papa Francesco nomina Fabiola Gianotti del Cern, membro della Pontificia Accademia delle Scienze

Papa Francesco punta sulla meritocrazia al femminile. Lo conferma la nomina di...