domenica, Settembre 27, 2020

Trentino: case gratis in cambio di volontariato

Un progetto pilota per evitare lo spopolamento di alcune zone montane. Case in affitto gratuitamente in cambio di impegno sociale.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Il piccolo Comune di Luserna, in Trentino Alto Adige, offre case in affitto gratis a chiunque voglia trasferirsi e viverci. Come ricambiare tanta generosità? Con altrettanta generosità attraverso atti di volontariato per il benessere della piccola comunità.

Dove si trova Luserna

Luserna è un piccolo centro con poco meno di 300 abitanti. Situato a 1.300 metri nell’altopiano trentino, e da oggi potrebbe diventare la meta giusta per chi cerca pace e tranquillità.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/svolta-green-dellemilia-romagna-piantera-45-milioni-di-alberi-uno-per-abitante/

Evitare lo spopolamento delle montagne

L’idea di mettere a disposizione per alcuni anni case in affitto gratis, è venuta al sindaco di Luserna Luca Nicolussi Paolaz, ex alpino, di 47 anni. L’obiettivo del progetto è quello di contrastare lo spopolamento di alcune zone montane, una vera e propria piaga. Si tratta di un bando denominato Coliving, con il quale il comune vuole concedere con contratto di comodato a titolo gratuito (le spese sono a carico del locatario) 4 alloggi popolari sfitti a coppie tra 18 e 40 anni. Case gratis per almeno quattro anni.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/come-sara-comprare-casa-nellera-covid/

Casa gratis in cambio di volontariato

In cambio, i partecipanti al progetto Luserna dovranno impegnarsi nei confronti della comunità contribuendo con attività di volontariato per garantire il benessere di tutti. Quello di Luserna è un progetto pilota, che secondo il governatore del Trentino Alto Adige Maurizio Fugatti potrebbe essere replicato altrove.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/vivere-in-mini-case-il-nuovo-trend-per-aiutare-lambiente/

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Maltempo in Italia, ecco cosa sta succedendo nella Penisola

Crollano le temperature con minime fino a 10°C. Piogge, nubifragi e temporali interesseranno tutta la Penisola.

Omicidio Aldrovandi 15 anni dopo: La mamma: “Non lo dimenticate”

Il 25 settembre 2005 alle ore 6:04 del mattino moriva a Ferrara Federico Aldrovandi, giovane di 18 anni pestato a morte da quattro agenti di Polizia. Condannati per eccesso colposo in omicidio colposo, i quattro hanno scontato una pensa di 6 mesi.

Come sta Alex Zanardi? Il San Raffaele: “Progressi significativi ma quadro generale complesso”

Alex Zanardi presenta progressivi miglioramenti ma il quadro generale resta complesso e...

Vestirsi nero, cosa significa e perché piace così tanto

“Quando troverò un colore più scuro del nero, lo indosserò. Ma...

Metodo Montessori, che cos’è e cosa prevede

Quando parliamo di scuola, di educazione e di crescita, il più delle...