Trentino: case gratis in cambio di volontariato

Un progetto pilota per evitare lo spopolamento di alcune zone montane. Case in affitto gratuitamente in cambio di impegno sociale.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde
spot_img

Il piccolo Comune di Luserna, in Trentino Alto Adige, offre case in affitto gratis a chiunque voglia trasferirsi e viverci. Come ricambiare tanta generosità? Con altrettanta generosità attraverso atti di volontariato per il benessere della piccola comunità.

Dove si trova Luserna

Luserna è un piccolo centro con poco meno di 300 abitanti. Situato a 1.300 metri nell’altopiano trentino, e da oggi potrebbe diventare la meta giusta per chi cerca pace e tranquillità.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/svolta-green-dellemilia-romagna-piantera-45-milioni-di-alberi-uno-per-abitante/

Evitare lo spopolamento delle montagne

L’idea di mettere a disposizione per alcuni anni case in affitto gratis, è venuta al sindaco di Luserna Luca Nicolussi Paolaz, ex alpino, di 47 anni. L’obiettivo del progetto è quello di contrastare lo spopolamento di alcune zone montane, una vera e propria piaga. Si tratta di un bando denominato Coliving, con il quale il comune vuole concedere con contratto di comodato a titolo gratuito (le spese sono a carico del locatario) 4 alloggi popolari sfitti a coppie tra 18 e 40 anni. Case gratis per almeno quattro anni.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/come-sara-comprare-casa-nellera-covid/

Casa gratis in cambio di volontariato

In cambio, i partecipanti al progetto Luserna dovranno impegnarsi nei confronti della comunità contribuendo con attività di volontariato per garantire il benessere di tutti. Quello di Luserna è un progetto pilota, che secondo il governatore del Trentino Alto Adige Maurizio Fugatti potrebbe essere replicato altrove.

Leggi anche: https://www.ildigitale.it/vivere-in-mini-case-il-nuovo-trend-per-aiutare-lambiente/

spot_img

Correlati

Tradizione, gusto, e sostenibilità: la cucina italiana riconosciuta patrimonio UNESCO dell’umanità

È successo a New Delhi, ma l'eco si sente in ogni singola cucina d'Italia,...

Legge semplificazioni, svolta smart per le farmacie: burocrazia zero e vantaggi per i cittadini

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n. 182 del 2025, meglio nota...

Patrick Zaki papà lo stesso giorno della sua liberazione: “Un segno del destino”

Patrick Zaki è diventato papà per la prima volta e ad annunciarlo è stato...
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde
spot_img