lunedì, Marzo 8, 2021

Cioccolato bianco: 3 imperdibili ricette per gli amanti del cacao e non solo

Ecco i nostri suggerimenti per tre imperdibili ricette al cioccolato bianco, ottimo per addolcire ogni momento, dalla colazione alla merenda, fino al dolce dopo cena.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Tra gli amanti del cioccolato c’è chi lo ama troppo e chi invece lo trova troppo stucchevole utilizzato in un dolce. Può esserci anche chi, pur non avendo una particolare passione per il cioccolato, lo apprezza ad esempio come ingrediente principale in una torta.

Durante queste vacanze natalizie chi ama il cioccolato potrà cimentarsi con qualche ricetta, visto che di tempo a disposizione ne avremo! Abbiamo pensato a tre deliziose ricette al cioccolato bianco, a cui sarà difficile di di no!

Passione per il cioccolato

Ricette al cioccolato bianco_cioccolato
Il cioccolato è un alimento diffuso e amato in tutto il mondo.

Il cioccolato deriva dai semi dell’albero del cacao, ed è diffuso e consumato in tutto il mondo. Ne esistono di svariati tipi ma le tre tipologie principali sono: fondente, al latte e bianco.

Il cioccolato fondente grazie al contenuto in cacao contiene alti livelli di flavonoidi, antiossidanti presenti negli alimenti di origine o derivazione vegetale, come il tè, gli agrumi, i frutti di bosco e il vino rosso. L’assunzione di flavonoidi nel cacao può ridurre l’insorgenza di malattie cardiovascolari e porta tanti altri benefici alla salute.

Il cioccolato al latte ha una quantità di cacao non meno del 25%. Il suo sapore dolce e cremoso è molto apprezzato dai bambini e da tutti quelli che amano sapori più dolci rispetto a quelli più amarognoli del fondente.

Il cioccolato bianco invece si ottiene miscelando burro di cacao per il 20% del peso, latte o i suoi derivati per almeno il 14% e saccarosio ad una quantità non superiore al 55%.

Cacao a parte, ognuno sceglie il cioccolato in base ai propri gusti e al proprio palato. Per gli amanti del cioccolato bianco abbiamo pensato a tre imperdibili ricette.

Torta al cioccolato bianco, panna e fragole

ricette al cioccolato bianco_torta cioccolato bianco panna fragole
Ricette al cioccolato bianco: torta al cioccolato bianco, panna e fragole.

La torta al cioccolato bianco, panna e fragole ha un’aspetto scenografico ed è ideale per una festa o una grande occasione. Già dal taglio della prima fetta ha la capacità di lasciare i convitati a bocca aperta.

Questa torta è preparata semplicemente con pan di spagna al cioccolato bianco e una crema alla panna e fragole. A ricoprire il tutto uno strato di panna montata e con delle fragole come decorazione.

Si tratta di un dolce molto fresco e con una base di pan di spagna molto soffice.

Rispetto alla torta al cioccolato classica, con cioccolato fondente o al latte, questa avrà un sapore più delicato ma allo stesso tempo intenso.

Leggi anche: Dolci di Natale: 5 facili ricette da insider per un pomeriggio gustoso

Plumcake al cioccolato bianco

Ricette al cioccolato bianco_plumcake al cioccolato bianco
Ricette al cioccolato bianco: plumcake al cioccolato bianco

Il plumcake ha una consistenza soffice e un interno umido ed è per questo ideale per essere inzuppato nel latte, ottimo sia per la colazione che per la merenda.

Il plumcake al cioccolato bianco è una ricetta facile e il risultato finale è un dolce goloso dalla consistenza morbida. Può essere servito anche come dessert a fine cena, accompagnato da frutti di bosco. È inoltre possibile aggiungere gocce di cioccolato sia all’interno che in superfice.

Una variante piò essere quella di ricoprire il dolce con una glassa di cioccolato bianco, zucchero a velo e un po’ di burro.

Nell’impasto oltre al cioccolato bianco inoltre si può aggiungere della farina di mandorle e un po’ di scorza di limone grattugiata per mitigarne la dolcezza.

Leggi anche: È tempo di Pandoro, ma ce n’è uno che vi shockerà

Tiramisù al cioccolato bianco e nocciole

Ricette al cioccolato bianco_tiramisù al cioccolato bianco
Ricette al cioccolato bianco: tiramisù al cioccolato bianco e nocciole.

Il tiramisù è dolce tipico italiano e può essere realizzato in diversi gustose varianti per tutte le occosioni e stagioni. Può essere gustato in qualsiasi momento della giornata, sia a colazione che dopo cena.

Il tiramisù al cioccolato bianco e nocciole è un tiramisù classico aggiungendo alla crema il cioccolato bianco e dei pezzi di nocciole tra gli strati del dolce.

Si può decorare la superficie del dolce con nocciole in pezzi e gocce di cioccolato bianco.

Leggi anche: I 5 caffè più belli di Milano, ecco dove prendersi una pausa dal caos meneghino

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Popolari

Ultimi