sabato, Settembre 19, 2020

Svolta in Kuwait: otto donne nominate giudici alla Corte Suprema

Un traguardo importante per una società come quella kuwaitiana che si sta spingendo sempre di più verso l'emancipazione femminile. In Kuwait ci sono otto nuove giudici donne.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Il Kuwait va sempre più verso l’emancipazione femminile. Otto donne diventano giudici della Corte Suprema dello Stato del Golfo.

Kuwait, la giustizia è donna

In alcune culture, le donne devono lottare più che in altre per affermarsi. È di pochi giorni fa la notizia che, in Kuwait otto donne hanno prestato giuramento come giudici della Corte Suprema. Secondo quanto riportato dall’agenzia statale Kuwait Agency News (Kuna), Il traguardo raggiunto è figlio di una lunga battaglia legale che ha consentito poi alle neo giudici dello Stato del Golfo di ricoprire il ruolo di magistrato, fino a poco tempo fa esclusivamente al maschile.

Leggi anche: Turchia, Sumeyye Erdogan sostiene le proteste delle donne vittime di violenza contro il partito del padre

Kuwait, le giudici donne sono in prova

In Kuwait, otto donne sono state nominate giudici della Corte Suprema.

Il presidente del Consiglio superiore della magistratura e della Corte di cassazione dello Stato del Golfo, Youssef al-Matawa spiega che le nuove otto giudici verranno valutate nel loro operato dopo del tempo, una specie di periodo di prova, del quale non si conosce la durata.

Leggi anche: Vaticano: Papa Francesco sceglie sei donne per il Consiglio per l’Economia

Kuwait, un Paese aperto verso le donne

Il Kuwait è un Paese con una cultura piuttosto aperta verso le donne, una delle più aperte del Golfo. Nel 2005, alle donne è stato concesso il diritto di voto attivo e passivo. Inoltre, è stata nominata Ministro la prima donna, Massouma al-Mubarak. Nel 2009 sono state elette le prime parlamentari e oggi alcune ricoprono ruoli governativi. La strada è ancora lunga e in salita. Nella società kuwaitiana insistono famiglie tradizionali in cui restano ancora rigide le imposizioni e le restrizioni ai movimenti delle loro donne. Tuttavia, come afferma Lulwa Saleh al-Mulla, a capo dell’Associazione Culturale e Sociale delle Donne:

Questi traguardi sono commoventi e crediamo che stiamo progredendo per raggiungere il livello dei Paesi avanzati.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde

Correlati

Covid, troppi contagi: Israele chiude tutto e torna in lockdown

A Israele è di nuovo lockdown. Il numero dei contagi in aumento...

Donald Trump candidato al Premio Nobel per la Pace 2021

Il Presidente degli Stati Uniti d’America Trump è candidato al più prestigioso...

Bielorussia, rapita l’esponente dell’opposizione Maria Kolesnikova

Secondo la ricostruzione di un testimone oculare, delle persone con il volto coperto l’hanno spinta in un furgoncino e sono scappate via. Sono 70 gli oppositori spariti nel nulla in Bielorussia nelle ultime settimane. Altri 6mila sono in prigione.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

A casa di Paola Barale, un rifugio nel cuore di Milano

Un appartamento luminosissimo in stile urban chic, nella zona Porta Garibaldi di Milano, con vista mozzafiato su City Life. Ecco qualche curiosità sulla conduttrice.

Lorella Cuccarini e i suoi quattro figli, una carriera da mamma

Lorella Cuccarini è tra le conduttrici più conosciute e amate del mondo televisivo italiano. Ma quando i riflettori si spengono è una mamma comprensiva e amorosa, sempre presente per i suoi figli.

Omicidio Colleferro, una vita extra lusso ma i quattro accusati percepivano il reddito di cittadinanza

I Fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono...

Batterio Cina, in 3mila infettati dalla brucellosi per una fuga di laboratorio

Nel nord-ovest della Cina più di 3 mila persone sono state infettate...