Come gestire lo stress dei primi giorni di scuola: 5 consigli per i genitori

I primi giorni di scuola possono essere carichi di ansie e preoccupazioni sia per i bambini sia per i genitori. Ecco 5 consigli utili per affrontare con serenità e fiducia questa nuova avventura.

Melissa Matiddi
Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.
spot_img

Lo stress dei primi giorni di scuola può causare nei più piccoli ansia, sconforto, paura e forte desiderio di rimanere a casa con mamma e papà.

Nei bambini che stanno per intraprendere questa nuova avventura, l’entrata nel contesto scolastico può causare molto disorientamento soprattutto perché segna il primo distacco effettivo dai genitori.

Si tratta infatti di un passaggio decisivo in cui un figlio ha bisogno di ricevere fiducia, affetto e rassicurazione da parte della famiglia. Vediamo quindi come affrontare lo stress dei primi giorni di scuola.

Stress dei primi giorni di scuola: quali sono i sintomi

I primi giorni di scuola possono essere grandiosi oppure divenire una grande fonte di malessere.

Per molti bambini gli ambienti scolastici causano ansia da separazione, angoscia e frustrazione. Il distacco da mamma e papà genera pianti inconsolabili, comportamenti insofferenti e persistente agitazione.

Pur di non affrontare il momento dell’allontanamento, il bambino può inventare scuse per non andare a scuola e lamentare dolori fisici che in alcuni casi possono anche essere reali dal momento che la somatizzazione del disagio genera ansia.

Per un genitore può essere molto doloroso vedere il proprio piccolo soffrire e piangere in modo inconsolabile. Ci si può sentire in colpa per aver abbandonato un figlio in lacrime in classe e a lungo andare questa colpevolizzazione può diventare una fonte di stress anche per mamma e papà.

Leggi anche: Stress da rientro: come affrontare il ritorno alla vita di tutti i giorni

Come affrontare i primi giorni di scuola

L’inserimento nella scuola primaria rappresenta un momento delicato non solo per i bimbi, ma anche per i genitori che si ritrovano a sperimentare il distacco dai figli che diventano sempre più grandi.

Il primo giorno di scuola riveste un significato molto importante nel bagaglio culturale di un bambino. La fase iniziale di questo nuovo percorso è determinante per stabilire un corretto approccio con il sistema scolastico, con gli insegnanti e con i compagni di classe.

L’inizio della scuola segna una fase importante nella vita dei bimbi che si trovano ad affrontare improvvisamente un ambiente diverso dal solito e ad adattarsi a nuovi ritmi.

Stress dei primi giorni di scuola: 5 consigli utili per i genitori

Per evitare di trasformare l’esperienza della scuola in un incubo, i genitori possono seguire alcuni semplici e pratici consigli per superare lo stress dei primi giorni di scuola.

1. Coinvolgere il bambino negli acquisti scolastici

Far scegliere ad un bambino il corredino scolastico gli permette di sviluppare sentimenti di autonomia e di soddisfazione.

In particolare, aiuta il piccolo a sentirsi il protagonista di una nuova avventura e ad affrontare con entusiasmo e spensieratezza il primo effettivo distacco da mamma e papà.

2. Sostenere emotivamente il bambino

Nei primi giorni di scuola è molto importante che i genitori sostengano il figlio e pongano estrema attenzione alle sue emozioni.

Inizialmente infatti i bimbi possono sentirsi spaesati in un luogo nuovo, hanno bisogno quindi di tempo e stabilità per adattarsi.

In questa fase, è importante concentrarsi sull’esperienza emotiva e sulle sensazioni del piccolo, evitando di menzionare le prestazioni scolastiche.

3. Gestire l’ansia da separazione

Per prima cosa è necessario che un genitore prenda consapevolezza del suo stesso stato d’animo, cercando di gestire al meglio alcune emozioni come ansia, timore e nostalgia.

In questo modo, il bambino non percepirà l’angoscia del genitore e potrà associare l’esperienza scolastica ad un evento positivo e piacevole, ma soprattutto non svilupperà il rifiuto ad andare a scuola.

Inoltre, controllare le emozioni nel momento della separazione permette al bimbo di vivere serenamente i suoi primi giorni di scuola.

4. Parlargli delle nuove attività che svolgerà

Raccontargli di tutte le nuove cose che farà lo aiuterà a percepire la scuola come un’esperienza positiva.

I bei momenti che passerà in classe e le nuove amicizie che stingerà lo stimoleranno a pensare che l’esperienza scolastica sarà entusiasmante e carica di situazioni piacevoli.

5. Portare il bambino a conoscere la scuola prima dell’inizio delle lezioni

Familiarizzare con il nuovo ambiente permetterà al piccolo di metabolizzare più velocemente il cambiamento e il distacco dai genitori.

Inoltre, imparare a conoscere il percorso scuola-casa con un po’ di anticipo lo porterà a sviluppare fiducia e confidenza verso il contesto scolastico ed eviterà lo stress dei primi giorni di scuola.

Leggi anche: Rientro a scuola, i consigli della psicologa per affrontarlo nel modo giusto

spot_img

Correlati

Logopedia e disturbi del linguaggio: quando è necessario intervenire

Sempre più spesso si sente parlare di logopedia, ma risulta ancora difficile comprendere di...

Bonus psicologo, come funzionano le graduatorie e quando saranno disponibili?

Bonus psicologo, da oggi 18 marzo fino al 31 maggio 2024 sarà possibile richiederlo...

Ansia e angoscia, facciamo chiarezza sui 2 volti della sofferenza psicologica

La differenza tra ansia e angoscia non è così facile da intuire di primo...
Melissa Matiddi
Melissa Matiddi
Esperta in comunicazione e digital marketing, studia lo yoga e le discipline orientali. Ama creare, leggere e viaggiare. Silenziosa ma rumorosa, è sempre pronta a varcare nuovi orizzonti.
spot_img