venerdì, Ottobre 30, 2020

Sabbia cinetica, il gioco che diverte grandi e piccini

Un gioco per creare, divertirsi e imparare, senza sporcare: la sabbia cinetica mette d'accordo grandi e piccoli, portando a casa un po' di mare.

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, 33 anni, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

Avete mai provato con i vostri bambini a giocare con la sabbia cinetica? Un ottimo passatempo da provare quando non è possibile uscire all’aria aperta o anche solo per scoprire qualcosa di nuovo.

Cos’è la sabbia cinetica e cosa significa sabbia cinetica?

Viene anche chiamata sabbia magica ed è un materiale molto facile da plasmare e da realizzare: può essere modellata come la creta, ma al tatto non appiccica, per la gioia di grandi e bambini.

Se la sabbia è infatti uno dei giochi preferiti in spiaggia, con la sabbia cinetica è possibile portare lo stesso divertimento anche a casa, con formine, castelli e palette.

L’attribuito “cinetica”, che significa propriamente “movimento”, si riferisce alla grande mobilità dell’impasto, in grado di allungarsi e compattarsi con estrema facilità.

La scienza della sabbia cinetica

Cosa dà alla sabbia cinetica la sua consistenza impareggiabile? Il materiale di quella commercializzata è composto per il 98% di sabbia naturale alla quale sono aggiunti alcuni additivi specifici che le donano la sua inconfondibile malleabilità.

I granelli di sabbia sono rivestiti da oli di polimeri, lunghe catene molecolari di cui, ad esempio, sono fatti i bicchieri di plastica, che conferiscono loro la capacità di “scivolare” l’uno sull’altro, pur rimanendo coesi.

L’ingrediente segreto

Proprio l’utilizzo di siliconi, ossia molecole composte da silicio e ossigeno, rende la sabbia cinetica così plasmabile. Sono materiali sicuri, usati anche nella preparazione di shampoo, balsami e prodotti cosmetici.

Hanno la capacità, chiamata viscoelasticità, di comportarsi come liquidi, come semisolidi o come solidi gommosi a seconda delle sollecitazioni a cui sono sottoposti.  

Chi ha inventato la sabbia magica?

Teads

La sabbia è stata spesso utilizzata da chimici e scienziati per pulire macchie di olio o per contenere il petrolio fuoriuscito, spesso in mare. Forse proprio questo uso ha portato alla creazione di uno dei giocattoli più amati di sempre.

Il primo produttore di sabbia cinetica, che ha dato questo nome al composto, è stata la canadese Spin Master Ltd.

Proprietà della sabbia cinetica

sabbia cinetica, consistenza

Sembra una pasta da modellare, ma la sabbia magica ha delle proprietà straordinarie.

Vediamole insieme:

  • Come la sabbia tende a sgretolarsi, ma non si disperde.
  • Sembra sabbia bagnata ma è più elastica e resistente.
  • Non si secca mai.
  • È impermeabile
  • Se compattata rimane in forma a lungo.
  • Non contiene allergeni.
  • È naturalmente igienica e anti batterica.
  • Non lascia residui o aloni sulle superfici su cui viene utilizzata.
  • Non appiccica le mani e non si attacca ai tessuti
  • È facilissimo pulirla, perché si attacca solo a se stessa

Come si fa la kinetic sand a casa?

Durante il periodo di lockdown il web è stato invaso dalle ricette per preparare la sabbia cinetica fatta in casa, perché la preparazione fa parte del gioco e fa passare il tempo più velocemente. Come fare la sabbia cinetica dunque?

In mancanza dell’ingrediente base, la sabbia, si può ricorrere a farine, bicarbonato, semolino, amido di mais, a seconda dei gusti e di quello a disposizione in casa.

Si aggiungono poi gli oli, necessari per ottenere la plasticità del composto, che possono essere integrati anche con qualche cucchiaino di sapone per piatti.

L’importante è fare attenzione che i bambini non se la mangino! Ecco alcune ricette per una sabbia magica fatta in casa.

Ricetta sabbia cinetica fai da te con ingredienti naturali:

  • 4 bicchieri di semola rimacinata
  • ½ bicchiere di olio di semi
  • Un contenitore dove mescolare il tutto: mettere prima i 4 bicchieri di farina e poi aggiungere man mano l’olio. Si ottiene un composto semi solido, molto facile da compattare
  • La fantasia!

Se questa è una delle ricette più semplici in assoluto, è possibile anche fare una sabbia cinetica colorata con l’aggiunta di qualche ingrediente in più.

Ricetta sabbia cinetica colorata

Eccone un esempio:

  • una tazza di maizena
  • una tazza di semolino
  • mezza tazza di olio di girasole
  • colorante alimentare secondo preferenza o tempera

Può essere pericolosa?

sabbia cinetica, formine

Quando si tratta di bambini la prudenza non è mai troppa. La sabbia cinetica è uno dei giochi più sicuri commercializzati, e spesso la troviamo nelle scuole e negli asili.

Non è tossica e deriva da materiali naturali, quindi il rischio di intossicazione non esiste, tanto più che non contiene gluine come tante altre paste da modellare.

Non è adatta ai bambini al di sotto dei tre anni solo perché verrebbe messa in bocca. 

Teads

Bisogna anche fare attenzione alla qualità: molte sottomarche promettono le stesse qualità della sabbia cinetica, ma usano materiali discutibili. Sempre meglio sincerarsi di cosa ci sia dentro.

Piace anche agli adulti

Chi ha detto che giocare con i bambini sia noioso? Moltissimi sono gli adulti che amano la sabbia cinetica e che la comprano anche senza avere figli.

La particolare consistenza di questo composto è infatti apprezzatissima: manipolarla rilassa, quasi quanto osservare su youtube i video dove viene tagliata, compattata, disciolta…

Insomma, un gioco adatto veramente a tutti!

Dove si compra la sabbia per fare la sabbia cinetica?

Ormai si trova la sabbia cinetica dappertutto: online, nei negozi di giocattoli, ma anche di modellismo e persino in alcune cartolibrerie.

Quanto costa la sabbia cinetica?

I prezzi variano a seconda della miscela, della purezza della sabbia usata per la preparazione e della quantità che si acquista. Ad ogni modo ha un costo molto contenuto, soprattutto per piccole confezioni adatte all’uso di tutti i giorni.

Le migliori sabbie cinetiche secondo il web 

Vediamo insieme quali sono i migliori prodotti acquistabili sul web che soddisfano i criteri di sicurezza e che garantiscono un divertimento duraturo.

CROSOFMI Sabbia per Bambini: La confezione contien, oltre alla sabbia magica, anche numerosi stampini a tema stradale, attrezzi e piccoli mezzi.

Kinetic Sand: 220 g di sabbia magica di colore viola per creare, modellare e rifare ogni volta che si vuole. Si può abbinare a un Playset per Castelli di Sabbia da fare a casa.

Per gli amanti di paletta e secchiello c’è anche la versione a classico contenitore da spiaggia: KINETIC SAND, Confezione da 3 Mini Castelli è composto da tre mini secchielli a forma di torre, da riempire con la speciale sabbia cinetica dall’effetto brillante.

Leggi anche: Youtuber prodigio: a 6 anni compra una villa da 8 milioni di dollari

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, 33 anni, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Ultimi

Beatrice Venezi, new entry nella squadra sanremese di Amadeus

Un altro importante riconoscimento per Beatrice Venezi: farà parte della giuria delle...

Bioedilizia e costruzioni sostenibili, quando anche l’abitare diventa green

La bioedilizia si innesta su quel filone green che guarda a un futuro di crescita e sviluppo al passo con la tutela ambientale, che vuole rimettere al centro il paesaggio naturale, rendendolo protagonista della sua evoluzione.

Halloween ai tempi del Covid, a rischio dolcetto o scherzetto

Dolcetto o scherzetto? La tradizione della festa di Halloween la notte del 31...

Il terrorismo è tornato, Al Qaeda spietata contro la cristianità

Non bastava il Covid, Al Qaeda torna a terrorizzare

Diego Armando Maradona compie 60 anni: auguri Pibe de Oro, icona del calcio mondiale

“Mi sueño… mi sueño es jugar en el Mundial. Y ganarlo…”, diceva...