sabato, Luglio 11, 2020

Roma, bimba trapiantata, i compagni di classe si vaccinano per proteggerla

2
Marianna Chiuchiolo
Marianna Chiuchiolo
Laureata in Mediazione Linguistica con un passato nella musica e nel teatro, scrive per il web da diversi anni. Appassionata di scienza, psicologia e viaggi, ama particolarmente passare ore a discutere di personaggi e trame analizzandone caratteristiche, vittorie e incongruenze. Scrittrice di racconti e sceneggiature perché l'immaginazione spesso lo richiede. Giocatrice di ruolo perché immaginare storie è bellissimo, ma viverle è meglio.

Succede a Monte Mario: 23 bambini, 4 insegnanti e i loro familiari si sottopongono a una vaccinazione di gruppo. Non si tratta di una giornata di prevenzione né di una dimostrazione anti-anti-vaccinisti, ma del gesto di solidarietà nei confronti di una compagna. La bambina, il cui nome è rimasto anonimo, ha 11 anni e fino allo scorso anno era costretta a frequentare le lezioni in un’aula da sola con l’insegnante di sostegno perché immunosoppressa. Nata prematura, infatti, nei primi giorni di vita ha sofferto per una grave infezione all’intestino che l’ha portata più volte sotto i ferri, fino a un trapianto multiviscerale a cui è stata sottoposta a soli 2 anni e mezzo. 5 organi trapiantati in un’operazione col 10% di possibilità di sopravvivenza. Dopo il miracolo, la sua vita è stata legata agli immunosoppressori per evitare il rigetto degli organi ricevuti. Leggi anche: Messi campione di solidarietà, finanzia il più grande centro pediatrico oncologico d’Europa

L’impegno per una vita normale

Sin da allora, la madre della bambina ha fatto il possibile per regalare alla piccola una vita normale. La porta fuori a mangiare, le fa visitare mostre e musei facendo attenzione a evitare gli orari di punta, la lascia andare in gita coi compagni accompagnandola in macchina. A patto, però, che sia sempre protetta, se necessario con mascherine, perché anche un raffreddore potrebbe avere conseguenze gravi. Figurarsi malattie come morbillo e rosolia, per le quali non può essere neanche immunizzata poiché i vaccini contengono virus attivi. È per questo motivo che, con l’opera di sensibilizzazione da parte dell’ASL Roma1, i ragazzi della quinta elementare di una scuola di Monte Mario ha deciso di accogliere la loro compagna facendosi vaccinare per non metterla in pericolo. I bambini, insieme a fratellini e insegnanti, si sono sottoposti a tutte le vaccinazioni, anche quelle non obbligatorie, e da metà novembre la classe accoglierà la nuova allieva, finalmente libera di godersi gli anni di scuola insieme ai suoi compagni. Leggi anche: Ha il figlio malato: i colleghi le donano 471 giorni di ferie per stargli vicino   di Marianna Chiuchiolo

Marianna Chiuchiolo
Marianna Chiuchiolo
Laureata in Mediazione Linguistica con un passato nella musica e nel teatro, scrive per il web da diversi anni. Appassionata di scienza, psicologia e viaggi, ama particolarmente passare ore a discutere di personaggi e trame analizzandone caratteristiche, vittorie e incongruenze. Scrittrice di racconti e sceneggiature perché l'immaginazione spesso lo richiede. Giocatrice di ruolo perché immaginare storie è bellissimo, ma viverle è meglio.

Correlati

Saniniu Laizer, milionario all’improvviso. “Costruirò una scuola per il mio villaggio”

Saniniu ha trovato due pietre preziose che, ad oggi, sono i più grandi frammenti di tanzanite mai rinvenuti su territorio africano. Il Governo, in cambio delle due pietre ha pagato al minatore il corrispettivo di 2,9 milioni di euro.

La storia di Masih che tolse il velo: “La prossima rivoluzione sarà femminista”

Di origine iraniana, Masih Alinejad è diventata attivista quasi per caso. Cinque anni fa rivendicava la libertà di mostrare i capelli e il suo coraggio ha ispirato la lotta delle donne iraniane. Il regime ora la ricatta: “Da cittadina statunitense citerò in giudizio la Repubblica islamica”

Popolari

Lucarelli, Ordine Giornalisti la deferisce: ecco la replica

Leon Pappalardo, il figlio minorenne di Selvaggia Lucarelli contesta pubblicamente Matteo Salvini...

Daniela Zanardi: “Fate di tutto per salvare Alex, purché ci sia speranza”

Il nuovo bollettino medico parla di rischio di eventi avversi che potrebbero aggravare ulteriormente le condizioni del campione. La moglie è con lui ma eviterebbe l'accanimento terapeutico.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Calendario Maya: il mondo finirà il 21 giugno 2020?

Secondo un’errata interpretazione del calendario, la vera fine del mondo non sarebbe stata il 21 dicembre 2012 ma sarà il 21 giugno 2020. La bufala che sta facendo impazzire il web.

Europa: ecco dove gli italiani possono andare in vacanza

In alcuni Paesi, come ad esempio la Spagna, vince ancora la prudenza. Italiani sotto controllo. Da Luglio maggior libertà di spostamento anche verso il resto del mondo.

Ultimi

Giornalisti del Messaggero: Sciopero di tre giorni contro nuovo taglio ai compensi

Dopo l’apertura formale dello stato di agitazione insieme alla Fnsi lo scorso mese, i collaboratori del quotidiano romano annunciano tre giorni di sciopero in risposta ad un taglio del 30% dei compensi.

Addio a Mario, il barista di “Certe notti” di Ligabue

“Ci vediamo da Mario, prima o poi” Quante volte abbiamo canticchiato questo...

ISTAT, produzione industriale +42,1%: Stiamo uscendo dalla crisi?

Pubblicati i dati dell’Istituto nazionale di statistica che comunica: “A maggio 2020 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti del 42,1% rispetto ad aprile”.

Jennifer Aniston e Tom Hanks infuriati: “Chi non usa la mascherina si vergogni”

Da quando ha aperto il profilo Instagram, l’attrice Jennifer Aniston è sotto...

Conte verso proroga stato di emergenza Covid al 31 dicembre

L’Italia non è ancora fuori pericolo dal rischio contagi da Covid 19....