martedì, Settembre 22, 2020

Roma, bimba trapiantata, i compagni di classe si vaccinano per proteggerla

Marianna Chiuchiolo
Marianna Chiuchiolo
Laureata in Mediazione Linguistica con un passato nella musica e nel teatro, scrive per il web da diversi anni. Appassionata di scienza, psicologia e viaggi, ama particolarmente passare ore a discutere di personaggi e trame analizzandone caratteristiche, vittorie e incongruenze. Scrittrice di racconti e sceneggiature perché l'immaginazione spesso lo richiede. Giocatrice di ruolo perché immaginare storie è bellissimo, ma viverle è meglio.

Succede a Monte Mario: 23 bambini, 4 insegnanti e i loro familiari si sottopongono a una vaccinazione di gruppo. Non si tratta di una giornata di prevenzione né di una dimostrazione anti-anti-vaccinisti, ma del gesto di solidarietà nei confronti di una compagna. La bambina, il cui nome è rimasto anonimo, ha 11 anni e fino allo scorso anno era costretta a frequentare le lezioni in un’aula da sola con l’insegnante di sostegno perché immunosoppressa. Nata prematura, infatti, nei primi giorni di vita ha sofferto per una grave infezione all’intestino che l’ha portata più volte sotto i ferri, fino a un trapianto multiviscerale a cui è stata sottoposta a soli 2 anni e mezzo. 5 organi trapiantati in un’operazione col 10% di possibilità di sopravvivenza. Dopo il miracolo, la sua vita è stata legata agli immunosoppressori per evitare il rigetto degli organi ricevuti. Leggi anche: Messi campione di solidarietà, finanzia il più grande centro pediatrico oncologico d’Europa

L’impegno per una vita normale

Sin da allora, la madre della bambina ha fatto il possibile per regalare alla piccola una vita normale. La porta fuori a mangiare, le fa visitare mostre e musei facendo attenzione a evitare gli orari di punta, la lascia andare in gita coi compagni accompagnandola in macchina. A patto, però, che sia sempre protetta, se necessario con mascherine, perché anche un raffreddore potrebbe avere conseguenze gravi. Figurarsi malattie come morbillo e rosolia, per le quali non può essere neanche immunizzata poiché i vaccini contengono virus attivi. È per questo motivo che, con l’opera di sensibilizzazione da parte dell’ASL Roma1, i ragazzi della quinta elementare di una scuola di Monte Mario ha deciso di accogliere la loro compagna facendosi vaccinare per non metterla in pericolo. I bambini, insieme a fratellini e insegnanti, si sono sottoposti a tutte le vaccinazioni, anche quelle non obbligatorie, e da metà novembre la classe accoglierà la nuova allieva, finalmente libera di godersi gli anni di scuola insieme ai suoi compagni. Leggi anche: Ha il figlio malato: i colleghi le donano 471 giorni di ferie per stargli vicino   di Marianna Chiuchiolo

Marianna Chiuchiolo
Marianna Chiuchiolo
Laureata in Mediazione Linguistica con un passato nella musica e nel teatro, scrive per il web da diversi anni. Appassionata di scienza, psicologia e viaggi, ama particolarmente passare ore a discutere di personaggi e trame analizzandone caratteristiche, vittorie e incongruenze. Scrittrice di racconti e sceneggiature perché l'immaginazione spesso lo richiede. Giocatrice di ruolo perché immaginare storie è bellissimo, ma viverle è meglio.

Correlati

San Gennaro, a Napoli un liquore per omaggiare il santo patrono della città

Il 19 settembre, ogni anno, Napoli sta con il fiato sospeso per...

Ecco come il Covid sta rubando il futuro ai giovani: la storia di Marta

Il clima di incertezza che regna sovrano nella società e nell’economia mondiali,...

Alessia Bonari a Venezia 77: l’infermiera simbolo della lotta al Covid sul Red Carpet

Alessia Bonari a Venezia 77. La 23 enne infermiera in un ospedale...

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Torino, la sindaca Appendino condannata nel processo Ream: “Ero in buona fede”

La sindaca di Torino è stata condannata in primo grado per falso ideologico in atto pubblico nell’ambito del cosiddetto processo Ream. Imputati anche l’assessore comunale al Bilancio, Sergio Rolando, e l’ex capo di Gabinetto, Paolo Giordano.

Omicidio Lecce, l’arbitro Daniele De Santis e la compagna uccisi a coltellate in casa loro

Quando i sanitari sono arrivati i due erano già morti. I vicini riferiscono di aver sentito urla provenire dall’appartamento, poi hanno visto fuggire un uomo con il passamontagna e un grande coltello in mano.

Chi è Ginevra Sozzi: “Ape regina della Serie A”

Occhi verdi, fisico statuario e una seguitissima carriera da influencer, Ginevra Sozzi, di secondo nome Francesca, è stata definita “ape regina della Serie A” per via delle varie relazioni avute con calciatori famosi.

Referendum costituzionale, perché non è un taglio alla democrazia

Molti nostalgici hanno cercato di additare il taglio e il referendum, come...

Coronavirus Europa: la Francia è per metà “zona rossa”. Speranza: “Tampone obbligatorio per chi arriva da Parigi”

Il Coronavirus sta chiudendo parte dell’Europa. Il Ministro della Salute italiano Roberto...