martedì, 11 Maggio 2021

Frasi e aforismi più belli sulla resilienza, una forza nascosta che viene fuori nelle difficoltà

La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva alle avversità, adattandosi. Citazioni, aforismi e frasi per tatuaggi sulla resilienza.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

La parola resilienza deriva dal latino “resalio”, iterativo del verbo “salio”, che indicava l’azione di risalire sulla barca, capovolta dalle onde del mare.

Il termine veniva in origine usato nella metallurgia e indica la capacità di un metallo di resistere alle forze che vi si oppongono. Per questa discilina la resilienza rappresenta l’opposto della fragilità.

In campo psicologico avviene la medesima cosa. La persona resiliente è l’opposto di una vulnerabile.

Vediamo sulla resilienza frasi aforismi e citazioni.

Definizione di resilienza

resilienza frasi

La definizione che ne dà l’enciclopedia Treccani tocca diversi aspetti.

In ecologia la resilienza è la velocità con cui una comunità (o un sistema ecologico) ritorna al suo stato iniziale, dopo essere stata sottoposta a una perturbazione che l’ha allontanata da quello stato.

In psicologia, la capacità di reagire a traumi e difficoltà, recuperando l’equilibrio psicologico attraverso la mobilitazione delle risorse interiori e la riorganizzazione in chiave positiva della struttura della personalità.

Pietro Trabucchi sulla resilienza

Per Pietro Trabucchi, psicologo che si occupa da sempre di prestazione sportiva, in particolare di discipline di resistenza, la resilienza psicologica è “la capacità di persistere nel perseguire obiettivi sfidanti, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà e gli eventi negativi che si incontreranno sul cammino”. Dove il verbo persistere è inteso come “l’idea di una motivazione che rimane salda”.

Sempre Trabucchi traccia un interessante profilo dell’individuo resiliente, che deve avere le seguenti caratteristiche psicologiche: deve essere ottimista, avere controllo sulla propria vita e sull’ambiente che lo circonda, essere motivato a raggiungere gli obiettivi, vedere i cambiamenti come un’opportunità e nelle sconfitte non perdere mai la speranza.

Leggi anche: Serendipity, un colpo di fortuna non proprio casuale

Resilienza frasi

resilienza frasi
  • Quando la vita rovescia la nostra barca, alcuni affogano, altri lottano strenuamente per risalirvi sopra. Gli antichi connotavano il gesto di tentare di risalire sulle imbarcazioni rovesciate con il verbo ‘resalio’. Forse il nome della qualità di chi non perde mai la speranza e continua a lottare contro le avversità, la resilienza, deriva da qui. (Pietro Trabucchi)
  • Ciò che non ti uccide ti rende più forte. (Friedrich Nietzsche)
  • Ho sviluppato una forza interiore che mi ha fatto dimenticare la povertà in cui versavo, la sofferenza, la solitudine e la frustrazione. (Nelson Mandela)
  • Le difficoltà spezzano alcuni uomini, ma ne rafforzano altri. (Nelson Mandela)
  • Le difficoltà spesso preparano le persone normali ad un destino straordinario. (C.S. Lewis)
  • La resilienza è la scienza di adattarsi ai cambiamenti. (Andrew Zolli e Ann Marie Healy)
  • La resilienza non è una condizione ma un processo: la si costruisce lottando. (George Vaillant)
  • La resilienza non è solo la voglia di sopravvivere a tutti i costi, ma anche la capacità di usare l’esperienza maturata in situazioni difficili per costruire il futuro. (Andrea Fontana)
  • Hanno cercato di seppellirmi, ma non sapevano che io sono un seme. (Proverbio messicano)
  • Chi ha un perché abbastanza forte può superare qualsiasi come. (Friedrich Nietzsche)
  • La resilienza è legata a dei fattori di protezione che modificano le reazioni ai pericoli presenti nell’ambiente affettivo e sociale, attenuandone gli effetti avversivi. (Marie Anaut)
  • La resilienza è la capacità di un individuo di generare fattori biologici, psicologici e sociali che gli permettano di resistere, di fronte a una situazione di rischio, generando un risultato individuale, sociale e morale.
    (Oscar Chapital Colcado)
  • La capacità umana di sopportare è come quella del bamboo. Molto più flessibile di quanto avresti mai detto a prima vista. (Jodi Picoult)
  • Il mondo ci spezza tutti quanti, ma solo alcuni diventano più forti là dove sono stati spezzati. (Ernest Hemingway)
  • Dinanzi a un’onda che ci investe, soprattutto se è molto potente, non possiamo opporre resistenza. In quel momento è più forte di noi. Può anche rovesciare la barca e tenerci sott’acqua per un po’. Ma se abbiamo maturato la consapevolezza che il suo destino è quello di passare, andando oltre, mentre il nostro è quello di restare, allora anche sott’acqua sappiamo che presto torneremo a galla, e quello che è capitato sarà solo un brutto ricordo. (Alberto Simone)

Resilienza frasi, i migliori aforismi

resilienza frasi
  • Non disperare della vita. Tu possiedi senza dubbio forze sufficienti per superare i tuoi ostacoli. Pensa alla volpe che si aggira per campi e boschi in una notte d’inverno per soddisfare la sua fame. Nonostante il freddo e i cani da caccia e le trappole, la sua razza sopravvive. Io non credo che nessuna di loro si sia mai suicidata. (Henry David Thoreau)
  • Ciascuno di noi ha un proprio bagaglio di resilienza.
    Solo che in alcuni è decisamente più pesante, non perché siano persone superficiali o ingenue,
    ma perché sanno vedere le crisi come sfide da superare non come problemi insormontabili e accettano che il cambiamento sia parte della vita, non un disastro.(Maria Elena Magrin)
  • Se è vero che non siamo in grado di controllare le maree del cambiamento, possiamo però imparare a costruire imbarcazioni migliori; a progettare o ridisegnare organizzazioni, istituzioni e sistemi capaci di assorbire meglio gli sconvolgimenti, di operare sotto una più ampia varietà di condizioni e di passare con maggiore fluidità da una situazione all’altra. (Andrew Zolli e Ann Marie Healy)
  • Per la persona resiliente, qualsiasi sconfitta,
    anche se genera inevitabilmente della frustrazione,
    viene vista come un’opportunità per apprendere e migliorare. (Pietro Trabucchi)
  • La resilienza è la capacità di riuscire in modo accettabile a dispetto di uno stress o di una avversità che comporta, normalmente, il rischio grave di uno sbocco negativo. (Stefan Vanistendael)
  • La sperenza da sola non basta.
    Occorre un’altra risorse per superare i traumi, per vincere i dolori del passato, per risollevarsi dopo ogni caduta, per rimarginare le ferite, per sfuggire ai tranelli della depressione (…).
    E questa seconda risorsa è la resilienza.
    (Consuelo Casula e Dan Short)
  • Il fallimento è una parte della vita.
    Il successo non ti insegna niente, ma il fallimento ti insegna la resilienza.
    Ti insegna a prendere te stesso e a riprovare. (Sarah Morgan)
  • La resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva alle difficoltà coltivando le risorse che sono dentro di Noi. (Anonimo)
  • In psicologia il concetto di resilienza oltrepassa la semplice idea di capacità di “resistenza” a prove difficili della vita, connotandosi per un carattere più dinamico che implica un processo di adattamento,
    ovvero la possibilità per le persone in difficoltà di riorganizzarsi,
    riparare le ferite e possibilmente ricostruirsi. (Cristina Castelli)
  • Qualunque sia l’evento accaduto – un terremoto o uno tradimento – la resilienza invita a non sentirsi vittime impotenti o passive, a non farsi istupidire dal dolore, o rimpicciolire dalle difficoltà. (ibidem)
  • La resilienza comporta un prezzo da pagare:
    non è vero che le persone resilienti sono felici.
    La resilienza non ha nulla a che vedere con l’invulnerabilità o con il successo sociale:
    essa presuppone di morire in un primo momento,
    affrontare le prove prima di superarle e solo in seguito uscirne rinforzati. (Fabio Sbattella e Marilena Tettamanzi) Frasi sulla resilienza per tatuaggi 
  • Come un’araba fenice, risorgo sempre dalle mie ceneri.
  • Devi conoscere la morte per poter rinascere (Jigsaw, Saw 2 – La soluzione dell’enigma)
  • Il mio sole tramonta per rinascere (Robert Browning)

Molto spesso si usa come tatuaggio la sola parola, sia in italiano che in altre lingue, spesso con l’aggiunta di qualche tratto caratteristico:

  • resilience
  • resiliencia

C’è chi preferisce tatuarsi simboli o ad esempio l’immagine della fenice, animale mitologico famoso per la capacità di rinascere dalle proprie ceneri. 

Poesia sulla resilienza

resilienza frasi

Non ti arrendere mai
neanche quando la fatica si fa sentire,
neanche quando il tuo piede inciampa,
neanche quando i tuoi occhi bruciano,
neanche quando i tuoi sforzi sono ignorati,
neanche quando la delusione ti avvilisce,
neanche quando l’errore ti scoraggia,
neanche quando il tradimento ti ferisce,
neanche quando il successo ti abbandona,
neanche quando l’ingratitudine ti sgomenta,
neanche quando l’incomprensione ti circonda,
neanche quando la noia ti atterra,
neanche quando tutto ha l’aria del niente,
neanche quando il peso del peccato ti schiaccia…
Invoca il tuo Dio, stringi i pugni, sorridi… e ricomincia!
(San Leone Magno)

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Aspirante giornalista. Ama la letteratura, il cinema e il teatro. Dopo il diploma in ragioneria cambia itinerario iscrivendosi alla facoltà di Lettere. Laureata in Scienze del Testo, crede che nella vita si può e si deve continuare sempre ad imparare.

Correlati

A Scandiano la prima Comunità di Autoconsumo Collettivo taglia le spese del 60%

Sono 48 le unità abitative che costituiranno la Comunità di Autoconsumo Collettivo a Scandiano,...

Il fotovoltaico viaggia su rotaia a 115 km/h: ecco il primo treno a energia solare

Il Byron Bay Train è il primo treno a energia solare al mondo e...

La tecnologia delle celle fotovoltaiche: materiali, efficienza e costi di produzione

Silicio, monocristallino, policristallino, i materiali impiegati dalle moderne industrie di pannelli fotovoltaici sondano tutti...