sabato, Dicembre 5, 2020

Regina Elisabetta e Filippo, 73 anni di matrimonio. Anniversario da record

I festeggiamenti nel castello di Windsor si svolgono in isolamento, nel rispetto delle misure anti-Covid.

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

La regina Elisabetta e Filippo, duca di Edimburgo, festeggiano oggi 73 anni di matrimonio. Un anniversario da record. Nessuna coppia reale, infatti, è mai stata insieme così a lungo. Uniti ormai dal 1947, Elisabetta II e il duca Filippo celebrano la ricorrenza isolati nel castello di Windsor, nel rispetto delle misure anti-Covid, dove rimarranno fino a inizio dicembre.

Regina Elisabetta e Filippo, un anniversario da record

regina Elisabetta
Il duca di Edimburgo e la Regina Elisabetta II.

Il 20 novembre del 1947, nell’abazia di Westminster di Londra, Elisabetta II e il duca di Edimburgo, Filippo, si univano in matrimonio. Una storia d’amore destinata a diventare la più duratura nella storia dei regnanti d’Europa.

Lei era una principessa di 21 anni, lui un ufficiale della Marina britannica di 26. La Seconda guerra mondiale era da poco finita e il Paese attendeva la sua ripresa. In questa cornice, il matrimonio tra Elisabetta e Filippo assunse un fortissimo valore simbolico. Venne trasmesso in diretta dalla Bbc e seguito da oltre 200 milioni di persone. Numeri incredibili visto il periodo storico. Nel 2020 ancora si ricorda lo strepitoso abito indossato della Regina, impreziosito con oltre 10mila perle.

Leggi anche: Coronavirus, ecco cosa ha detto la Regina Elisabetta

Regina Elisabetta e Filippo insieme da 73 anni, il regalo dei nipoti

regina Elisabetta
La foto rilasciata dalla Royal Family per celebrare il 73esimo anniversario della Regina Elisabetta e il duca Filippo.

Per il 73esimo anniversario della Regina Elisabetta e Filippo, sull’account Instagram ufficiale della Royal Family, oggi è stata condivisa una foto celebrativa. Si legge nella didascalia:

Questa nuova immagine è stata rilasciata per celebrare il 73esimo anniversario di matrimonio della Regina e del Duca di Edimburgo. Nella fotografia si vedono Sua Maestà e Sua Altezza Reale con un biglietto per l’anniversario realizzato dal Principe George, dalla Principessa Charlotte e dal Principe Louis, insieme ad altri biglietti e lettere ricevute.

Leggi anche: La Regina Elisabetta vende il suo gin per pagare i debiti di palazzo

Regina Elisabetta e Filippo, matrimonio in isolamento

Quest’anno la Regina Elisabetta e Filippo festeggiano l’anniversario in isolamento, nel castello di Windsor, dove, secondo fonti vicino alla casa reale, rimarranno fino a inizio dicembre. Insieme già dall’inizio della primavera, la coppia da tempo non trascorreva un periodo così lungo nella stessa dimora. Da quando ha annunciato il suo ritiro dalla vita pubblica nel 2017, infatti, il duca Filippo, 99 anni, trascorre gran parte dell’anno nella Sandringham House, la residenza di campagna della famiglia. Mentre la Regina Elisabetta continua a gestire gli affari di palazzo da Buckingham Palace. Abituati ormai a vivere lontani, i due si riuniscono solo per le vacanze.

Il 2020 invece, nonostante tutto, ha concesso loro più tempo da condividere. “È stato un anno di turbolenze, ma per loro è stato anche l’anno in cui hanno potuto trascorrere molto tempo insieme, il che è per loro un grande vantaggio” – ha detto il commentatore reale Richard Fitzwilliams a Express.co.uk. “Sono insieme, e questa è davvero una grande fortuna”.

Londra attende il Giubileo di platino del 2022

regina Elisabetta
Il 6 febbraio 2022 la Regina Elisabetta festeggerà 70 anni sul trono d’Inghilterra.

A breve la Regina Elisabetta festeggerà un altro lieto evento. Londra si prepara al Giubileo di platino, in programma per il 2022. La sovrana d’Inghilterra celebrerà i suoi 70 anni al trono. L’anniversario ricorrerà il 6 febbraio del 2022, ma il piano è festeggiare con una serie di eventi fissati tra il 2 e il 5 giugno.  

Leggi anche: Abdicare? La regina Elisabetta non ci pensa nemmeno e prepara Londra al Giubileo di Platino del 2022

Elza Coculo
Elza Coculo
Elza Coculo, 30 anni, di adozione romana. Lettrice appassionata con formazione in Studi italiani. Laureata in Editoria e Scrittura. Redattrice per Il Digitale. Amo scrivere di attualità e cultura eco-sostenibile.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

Benedetta Barzini, prima top model italiana: “L’anoressia malattia grave, ma utile”

È stata la prima italiana a comparire sulla copertina di Vogue America, nel 1963. Bellissima e fascinosa, all’età di 77 anni è protagonista del documentario di Beniamino Barrese, "La scomparsa di mia madre".

Natale con droni, posti di blocco ed esercito, il piano del Viminale per la sorveglianza

Il piano del Viminale interviene per la sicurezza dei cittadini. Affinché si...

Adolf Hitler africano: cosa faresti se alla nascita ti venisse assegnato questo nome?

Di recente è stato eletto in un consiglio regionale in Namibia un...

California: bimbo si suicida a 11 anni, in diretta durante una lezione on line

Un bimbo si suicida all'età di soli anni a Woodbridge, in California....

Autostrade, Castellucci indagato per crollo della galleria Berté in A26

Nel giorno in cui il Riesame dispone la scarcerazione dell'ex dirigente per la vicenda delle barriere fonoassorbenti, Castellucci viene indagato, insieme a una decina di persone, per la mancata manutenzione delle gallerie.