mercoledì, Agosto 4, 2021

Abdicare? La regina Elisabetta non ci pensa nemmeno e prepara Londra al Giubileo di Platino del 2022

La regina Elisabetta non si ritira. Anzi, prepara Londra a celebrare i suoi 70 anni di trono. Sono previsti 4 giorni di festeggiamenti per il Giubileo di Platino, atteso per il 2022.

Da Londra smentiscono le notizie che vedevano la regina Elisabetta ritirarsi a vita privata abdicando a favore del figlio Carlo. “Elisabetta ha intenzione di continuare a servire i suoi sudditi fino alla fine dei suoi giorni” riferiscono i suoi collaboratori a corte.

Il Giubileo di Platino della regina Elisabetta nel 2022

Sono previsti 4 i giorni di festeggiamenti a Londra, per il Giubileo di Platino della regina Elisabetta, in programma nel 2022.
Dopo l’annuncio dei festeggiamenti per i 70 anni di trono, i collaboratori della regina hanno smentito tutte le voci di abdicazione di Elisabetta. Quello del 2022 sarà “uno show unico” per i sudditi, promette Buckingham Palace. Sarà “davvero un momento storico, una celebrazione degna d’essere ricordata che riunirà l’intera nazione e tutto il Commonwealth”, conferma alla Bbc Oliver Dowden, ministro della Cultura del governo Tory di Boris Johnson. Il 70esimo anniversario al trono di Elisabetta II cadrà il 6 febbraio 2022. Le date dei festeggiamenti sono state fissate dal 2 al 5 giugno successivi.

Leggi anche: Coronavirus, ecco cosa ha detto la Regina Elisabetta

Elisabetta, la regina più longeva della storia britannica

regina Elisabetta
La regina Elisabetta, la sovrana britannica più longeva.

Elisabetta salì al trono il 6 febbraio del 1952, all’età di 25 anni. Dall’ascesa al trono nei primi anni ’50, la figlia di Giorgio VI è divenuta la sovrana regnante più longeva della storia britannica. L’incoronazione ufficiale è avvenuta il 2 giugno del 1953. Londra ha già festeggiato la regina in occasione del Giubileo d’Argento (25 anni sul trono) nel 1977, per il Giubileo d’Oro (50 anni sul trono) nel 2002 e, infine, per il Giubileo di Diamante (60 anni sul trono) nel 2012.

I programmi della regina Elisabetta

I programmi della Regina Elisabetta

La regina Elisabetta avrebbe giurato di continuare a lavorare e a servire il Commonwealth anche dopo il suo Giubileo di Platino. Nessuna abdicazione, dunque. Anzi, appena terminata l’emergenza coronavirus la regina solo, Elisabetta ha intenzione di riprendere i suoi doveri a tempo pieno.

I segreti della longevità di Elisabetta in un libro

La regina Elisabetta a 94 anni va tutti i giorni a cavallo

Il libro Long Live The Queen, di Bryan Kozlowski, svela tutti i segreti della regina. La sovrana britannica ha compiuto 94 anni il 21 aprile scorso e molto spesso il mondo si è chiesto quale fosse il segreto della sua longevità. Nel libro Kozlowski racconta anche delle abitudini alimentari della Regina, comprese le pause con il tè e l’amato aperitivo con il gin prima del pranzo.

Leggi anche: La Regina Elisabetta vende il suo gin per pagare i debiti di palazzo

Ultime notizie