Perché Barilla abbasserà i prezzi dal 7 al 13% a partire da febbraio?

Barilla dà il via a questa nuova iniziativa che durerà per tutto il 2024: "A beneficio di tutti i consumatori, specialmente di chi fa fatica ad arrivare a fine mese".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Barilla lo ha da poco annunciato: da febbraio sarà attiva una promozione sull’intero territorio nazionale valida fino al 31 dicembre 2024 e i prodotti costeranno dal 7% al 13% in meno. Come afferma la stessa Barilla a “Il Fatto Alimentare”:

Si tratta di riduzione dei prezzi di cessione ai clienti diretti e ai distributori che riguarderà non solo i famosi Spaghetti n. 5, ma gran parte dell’assortimento della pasta.

E ci sono molti prodotti Mulino Bianco, biscotti, merendine, fette biscottate, pani, ma anche alcuni articoli della Pavesi, come le Gocciole, brand di proprietà del gruppo.

La promozione della Barilla contro l’inflazione

Lo sconto che avverrà applicato sui prodotti Barilla ha uno scopo ben preciso, come afferma la stessa società, ovvero generare “un impatto positivo sulla spesa di molti italiani che non ce la fanno ad arrivare a fine mese”.

Dunque, l’obiettivo della Barilla è quello di sostenere e agevolare la spesa dei consumatori dal momento che l’inflazione non dà segni di diminuzione. Infatti, secondo le ultime stime dell’ISTAT per l’anno 2023, il costo dei beni alimentari ha registrato persino un’accelerazione della crescita annua, quindi +9,8% rispetto al +8,8% rispetto a due anni fa, nel 2022.

Come riporta “Il Giornale”, inoltre, il periodo 2019-2023 ha penalizzato i consumatori in quanto lo zucchero è aumentato del 65% circa, il riso del 50%, l’olio di oliva del 42,3%. Seguono la pasta che ha registrato un aumento del 40,1%, il burro del 36,5% e infine il latte intero del 21,9%.

A causa dell’inflazione i prezzi hanno continuato ad aumentare e per agire contro questo problema è necessario mettere in atto una linea d’azione ben precisa, quindi, riducendo i prezzi, come la Barilla ha deciso di fare. Anche le parole del CEO di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, fanno ben sperare: “La fase più acuta è ormai alle spalle, non c’è alcun dubbio, e credo che nel 2024 tornerà sotto controllo con una riduzione dei tassi di interesse, specialmente a partire dalla seconda parte dell’anno“.

Qual è la mission del Gruppo Barilla?

L’azione della Barilla, gruppo fondato nel 1877 a Parma, inciderà moltissimo sulla spesa dei consumatori, in quanto i suoi prodotti soni da sempre molto apprezzati da milioni e milioni di famiglie italiane. Proprio per questo motivo la stessa società ha ribadito: Riteniamo che questa promozione ben rappresenti il forte senso di responsabilità con il quale la Barilla opera, da sempre, al fine di onorare e vedere sempre confermata la fiducia che le persone e gli stakeholder di riferimento riconoscono, da 147 anni, all’impresa e a tutti i suoi brand”.

Questa è solo la prima delle iniziative promosse dalla Barilla per il nuovo anno e non è l’unica azienda che ha voluto portare avanti questa promozione. Nell’ultima conferenza stampa, Francesco Avanzini, direttore generale di Conad, ha espressamente detto che l’azienda avrebbe ridotto i prezzi dei Bassi&Fissi nel 2024, come già avvenuto anche nel 2023, per favorire il risparmio sulla spesa.

Leggi anche: Supermercati senza casse, boom di aperture nel 2024: come funzionano e a chi si rivolgono

spot_img

Correlati

Medicina estetica inarrestabile sul mercato: pubblico il dossier dell’azienda leader Clinic Medical Beauty

Un nuovo concetto si fa strada nell'ambito della medicina estetica e chirurgia: si è...

La democrazia italiana ha il 7 in condotta

Secondo il Democracy Index, lo stato delle democrazie nel mondo non era così basso dal 2006 e l'Italia non è immune da questa crisi a causa di diversi fattori

Todde, la vittoria elettorale in Sardegna e i dettagli che non avremmo voluto sapere

La coalizione fra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico ha portato per la prima...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img