Medicina estetica inarrestabile sul mercato: pubblico il dossier dell’azienda leader Clinic Medical Beauty

Tutti gli aggiornamenti nella diffusione di un dossier sulla medicina estetica e chirurgia, commissionato dalla società leader nel settore Clinic Medical Beauty che nelle fasi di ricerca ha raccolto fonti autorevoli e aggiornate per una pubblicazione in esclusiva su ildigitale.it.

Alfredo Polito
Alfredo Polito
Si occupa di copywriting, project management e comunicazione per imprese e istituzioni. Per anni ha scritto su la Repubblica ed è autore del libro "La guerra del vino". Tramite Gramsci ha fatto suo il motto di Romain Rolland: pratica il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.
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Un nuovo concetto si fa strada nell’ambito della medicina estetica e chirurgia: si è sani quando si è in armonia con le differenti fasi della vita, con il proprio inserimento sociale e ambientale. L’idea nasce da una concezione filosofica di un “individuo” da riconsiderare nella sua globalità, che va promossa, difesa e valorizzata. A diffondere questo nuovo approccio è la “Società Italiana di medicina estetica”.

Medicina e chirurgia estetica, un settore che non ha conosciuto crisi neanche in pandemia

Secondo un’indagine condotta da “Il Sole 24 ore”, post pandemia si è diffuso un fenomeno “zoom face“, il guardarsi attraverso la telecamera ha amplificato la percezione dei difetti fisici, aumentando del 30% le richieste di interventi su bocca, denti e décolleté.

Leggi anche: Chirurgia plastica e medicina estetica in Italia dopo il lockdown: incremento di filler per ringiovanire

Il mondo invecchia

I paesi industrializzati tendono a invecchiare più di tutti a causa delle migliori condizioni di vita. Vediamo la tendenza attraverso l’età media stimata di Paese in Paese, secondo “Our World in Data”:

• Giappone: 48,7 anni

• Italia: 46,2 anni

• Portogallo: 45,4 anni

• Hong Kong: 45,4 anni

• Grecia: 45, 1 anni

Nello specifico, vediamo ora come invecchia l’Italia, secondo Istat e Eurostat su 60 mln di abitanti 35 mln sono over 43:

• 15 mln di persone hanno un’età compresa tra i 43 e i 58 anni

• 20 mln sono persone di età compresa tra i 59 e i 95 anni, con una forte prevalenza della fascia 59-77

L’Italia è donna e come i social incentivano il “ritocchino”

Istat ci prospetta un dato importantissimo: su 60 mln di abitanti la popolazione femminile è in netta maggioranza su quella maschile, visto che l’aspettativa di vita per le donne è più lunga.

L’influenza dei social e gli effetti dei filtri di Instagram, secondo “Il Sole 24 ore”, spingono anche gli under 30 a effettuare i cosiddetti “ritocchini”. Il fenomeno definito dall'”American Academy of Facial Plastic and Reconstructive Surgery” (AAFPRS) come “pre-juvenation”, indica l’attenzione dei ragazzi a controllare il naturale processo di invecchiamento, anche per avere successo sociale, trovare lavoro o fare carriera.

Come cresce il mercato mondiale della medicina estetica

Un valore chiaro e significativo ci viene prospettato nel 2022, secondo “Businesscoot.com”, il mercato è in crescita di 16,5 milioni. Ciò significa che il mercato mondiale della medicina e chirurgia estetica sta crescendo “a 2 cifre” con un CAGR dell’11% fino al 2027. Assistiamo, dunque, alla crescita dei dispositivi medici estetici per un valore nel 2023 di 17 mrd di dollari, con un CAGR dell’11% fino al 2030, e arriveremo a raggiungere un valore di 35 mrd.

Il mercato mondiale della nutraceutica

Il mercato mondiale della nutraceutica si aggirerà attorno ai 745 mrd di dollari entro il 2027, secondo il “Report Mediobanca Nutraceutica”. Non solo il mercato della nutraceutica, ma anche del novel food ha raggiunto nel 2021 a livello globale i 500 mrd $, con un CAGR del 6,9% annuo.

Il mercato USA del botox

Importanti tassi di interventi di chirurgia estetica dal 2015 al 2022: secondo “Forbes”, l’uso di iniezioni di Tossina Botulinica (Botox) è aumentato dell’845%. Secondo “Businesscoot.com” l’’Italia è tra i primi Paesi al mondo con il più alto numero di procedure di medicina estetica in proporzione alla popolazione.

Il mercato italiano della medicina estetica e chirurgia

Secondo “Milano Finanza” e “Our World in Data” il segmento della medicina estetica rappresenta il 57,6% del mercato totale della medicina e chirurgia estetica che vale, nel 2022, 1,4 mrd di dollari.

Con l’86 % di interventi al femminile, secondo “Businesscoot.com” e “Our World in Data”, il mercato italiano è ancora prevalentemente “donna”, ma l’interesse da parte degli uomini cresce. Le richieste di trattamento non chirurgici da parte degli uomini sta aumentando del 25.4% dal 2008.

Mentre il mercato italiano della nutraceutica è di 4,8 miliardi di dollari, secondo “Report Mediobanca Nutraceutica” e “Our World in Data”. Il mercato Italiano si candida a permanere il più ampio d’Europa: nel 2025 potrebbe superare sia quello tedesco (3,6 mrd) sia quello francese (3,1 mrd).

Nascita di Clinic Medical Beauty nel 2016, ormai leader nel settore

Nel 2016 si è costituita la societa leader nel settore della medicina estetica Clinic Medical Beauty, abbiamo dialogato con Azzurra Profili, oggi Sales manager, che ci ha illustrato la crescita dell’azienda di famiglia:

Con la presenza in tutta italia Clinic ha dimostrato costanza nel tempo.

Conta di arrivare a 50 sedi entro il 2025.

Cresce la domanda di mercato, dovuta sia alla disponibilità di trattamenti sia di tecnologie sempre nuove, efficaci e non invasive.

I pazienti vogliono usufruire di trattamenti medico-estetici senza il ricovero, spesso necessario per la chirurgia, con una frequenza più alta.

Diventa pertanto necessario creare una rete capillare di studi medici in grado di coprire più territorio possibile, portando il medico “sotto casa del Paziente”.

Nel 2017 si “industrializza” il modello di Business di Clinic. Il Franchising con un rapporto di dealership integrata con i franchisee è in grado di accelerare la crescita e la copertura del territorio italiano.

medicina estetica

Medicina estetica, visione e strategia in Clinic Medical Beauty

Ecco un prospetto dettagliato a partire dalla value proposition key point di Clinic Medical Beuty, fornitoci da Azzurra Profili:

  • Selezione accurata del personale medico: ogni centro dispone di personale medico selezionato attraverso rigidi criteri con alti standard di patient-care, dalla prima accoglienza al post-intervento, inclusi strumenti digitali di monitoraggio
  • Strategie di abbattimento dei costi: non solo l’industrializzazione dei processi, ma anche la capacità negoziale con i fornitori consente a Clinic di ridurre i costi strutturali, riuscendo a mantenere alti standard di servizio
  • Formazione, con aggiornamento continuo di tutto il personale
  • Snellimento delle procedure, la riduzione dei passaggi burocratici permette di snellire ogni procedura e di rendere più semplice l’intervento per il paziente
  • Politica di pricing vantaggiosa, particolare attenzione ai prezzi, con promozioni periodiche e possibilità di finanziare e rateizzare le spese sostenute grazie agli accordi esclusivi con importanti istituti di credito
  • Attenzione all’innovazione, gli investimenti per la formazione, ricerca e sviluppo permettono un’offerta sempre al passo
  • Industrializzazione dei processi, attraverso l’ottimizzazione industriale che si traduce in servizi più efficienti e costi contenuti
  • Comunicazione efficace e trasparente, la digitalizzazione progressiva del brand e l’adozione di una strategia efficace hanno permesso la creazione di una community molto fidelizzata, che viene tenuta viva attraverso diversi canali e iniziative

Nel cuore del business

Entrando nel cuore del business di Clinic Medical Beuty, tutte le fasi del processo:

  • Lead Generation, per garantire nuovi pazienti e un alto tasso di conversion
  • Primo contatto, gestito da personale specializzato per raccogliere i desideri dei potenziali pazienti
  • Prima visita con consulenza professionale gratuita per definire la migliore strategia di intervento
  • Non solo medicina estetica, ma anche chirurgia, l‘intervento si avvale degli standard elevati di patient-caring, il paziente viene seguito con la massima cura in ogni fase
  • Post intervento, il paziente viene seguito durante tutto il periodo post intervento per garantire il completo successo del percorso intrapreso
  • Mantenimento del contatto, il paziente viene tenuto informato degli ultimi risultati, al fine di suggerire nuovi interventi o trattamenti

Azzurra Profili, Sales manager, ci illustra la crescita prevista in termini numerici e di sviluppo:

Il numero dei trattamenti di medicina estetica non invasiva (Botox, Filler, Elettomedicali etc) nei centri Clinic dovrebbe raggiungere un totale di 19.000 interventi anno.

Mentre il numero degli interventi chirurgici ha avuto un incremento importante nel 2023, confermando il trend di crescita costante dal 2019 a oggi.

A partire dal 2024, l’azienda produrrà prodotti innovativi, formule esclusive brevettate, sia nel settore della nutraceutica sia della cosmesi.

L’obiettivo è di posizionarsi nel mercato dell’antiaging e della longevità con prodotti innovativi ed efficaci.

Su 60.000 pazienti, il 90% sono donne, tuttavia le richieste da parte degli uomini crescono anno su anno tra il 15 e il 20%.

La fascia dai 20 ai 40 anni rappresenta il target più consistente tra le persone che si rivolgono ai centri Clinic Medical Beauty.

Il costo di acquisizione di ogni lead varia dai 13,91€ per la medicina estetica ai 48,55€ per la chirurgia.

In media, si ha una fidelizzazione dell’80% dei pazienti per almeno due anni, vista la necessità di mantenere i risultati raggiunti con ulteriori trattamenti.

Medicina estetica e chirurgia, nel vivo del digital marketing di Clinic Medical Beauty

Entrando nel vivo del marketing, qual è la spesa pro-capite paziente in Clinic Medical Beauty?

Secondo quanto riportato dalla Sales manager, Azzurra Profili, il costo di acquisizione lead per la medicina estetica non invasiva è di 13.91€, mentre la spesa media procapite per la medicina estetica non invasiva è di 1.500€. Mentre il costo di acquisizione lead per la chirurgia estetica è di 48.55€ e la spesa media procapite è di 6.000€ (2 anni recurring customer per entrambi i settori).

Il 37% degli utenti usa Internet e il 32% i social media per fare ricerche su specifici problemi estetici o trattamenti. Il 28% si basa sulla rete per cercare un medico estetico. Secondo “Milano Finanza” il presidio di questi canali è fondamentale. Chi informa con competenza, crea fiducia e attrae nuovi potenziali pazienti.

Aggiunge Azzurra Profili: “Clinic Medical Beauty è un’azienda digital oriented attraverso l’deazione di campagne mirate, lead generation e attività di nurturing, basate sullo studio puntuale dei risultati raggiunti dal singolo studio e in base all’area geografica. Clinic punta sulla brand awareness, con un sito sempre aggiornato, comunicazione chiara, informazioni utili relative sia alle procedure mediche sia alle modalità di pagamento rateizzato. Ed ancora punta su una presenza social professionale, è stata creata una community di pazienti fidelizzati e un punto di riferimento per chi vuole saperne di più. Il patient care, invece, viene gestito attraverso l’app, sia per la trasmissione di informazioni sullo stato di salute del paziente sia per tutto ciò che concerne la prenotazione e gli aspetti burocratici sia per proporre nuovi trattamenti ad hoc”.

In Clinic Medical Beauty il sofisticato gestionale assume un ruolo cruciale per il coordinamento generale del paziente in rapporto al personale medico: sia nella fase del pre sia nella fase del post operatorio, ha permesso di creare un vasto archivio che consente di monitorare al meglio il bacino di pazienti.

L’App Clinic ha sviluppato un sistema gestionale centralizzato che ha come obiettivo quello di ottimizzare tutti i processi e i contatti tra medici e pazienti e di creare un database profilato, strumento fondamentale per le attività di marketing e i programmi di loyalty che l’azienda attiva puntualmente e in modo costante, ottenendo ottimi risultati in termini di lead generation e di fidelizzazione.

La digital experience Clinic garantisce efficenza e qualità nella scelta del medico direttamente dall’app con preferenza di giorno e orario e con possibilità di spostare l’appuntamento. Aggiornamento e notifiche per rimanere sempre in contatto con il centro proposte di nuovi trattamenti, offerte personalizzate, novità. Grazie all’app i pazienti possono accedere facilmente a tutti i servizi messi a disposizione dai centri Clinic sin dal primo contatto. L’experience risulta confortevole, efficace, personalizzata.

La fidelizzazione e l’upselling si basano su un approccio data driven, dalla raccolta alla gestione fino alla valorizzazione per la generazione di nuovo business, ogni passaggio viene gestito con la massima cura e attenzione e secondo i più alti standard di settore. Così si monitora la client satisfaction, profilando in modo accurato i pazienti, programmando azioni di marketing efficaci, per poi sviluppare il business sulla base dello storico dei pazienti, proponendo loro nuovi trattamenti e prodotti e fidelizzando attraverso un’informazione personalizzata e azioni di patient caring mirate.

Come funziona il progetto franchising in Clinic Medical Beauty?

Spiega Azzurra Profili: “Il modello imprenditoriale alla base del progetto Clinic si ritrova anche nelle modalità uniche di gestione del rapporto con i franchisee che decidono di investire in questo particolare settore. La qualità e la quantità di servizi e facilitazioni messi a disposizione dei neo-imprenditori è tale da consentire a chiunque di aprire un proprio centro medico, purché seriamente interessato a seguire gli alti standard Clinic.

Clinic svolge attività di marketing continuative e mirate per garantire un afflusso costante di lead in ogni centro con recruiting e formazione. Non si occupa solo della selezione del personale medico e lo staff, ma anche di formazione continua per tutti gli attori coinvolti, il franchisee in primis. L’esperienza gestionale dei professionisti Clinic viene messa a disposizione per l’ottimizzazione dei flussi e dei processi di lavoro“.

Come funziona la selezione dei prodotti?

Sulla selezione dei prodotti specifica Azzurra Profili: “La competenza maturata da Clinic nella selezione dei prodotti e degli elettromedicali di ultima generazione è a disposizione dei franchisee per la scelta e l’approvvigionamento dei migliore disponibilità sul mercato“.

Clinic Francising, in cosa consiste l’investimento?

Spiega Azzurra Profili: “L’investimento iniziale richiesto è pari a meno della metà rispetto ad altri franchising. Con 100.000€ è, infatti, possibile avviare l’attività con questi benefit: esclusiva, know how Clinic, 4 tecnologie, formazione, software gestionale, fornitura materiali. Ogni affiliato può godere dei vantaggi e della consulenza professionale Clinic, a partire dalla selezione del personale medico. Grazie agli investimenti in adv e alle migliori competenze in ambito marketing messe a disposizione ogni anno, in media i centri registrano 1000 clienti in più. Ecco i risultati raggiunti da chi ha già aperto un centro Clinic in francising con un investimento iniziale di 100.000 Euro: le cifre break even point, fatturato medio 1° anno, 2° anno, 3° anno, 8/10 Mesi, sono rispettivamente 450.000 € 450.000, € 550.000 €“.

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Alfredo Polito
Alfredo Polito
Si occupa di copywriting, project management e comunicazione per imprese e istituzioni. Per anni ha scritto su la Repubblica ed è autore del libro "La guerra del vino". Tramite Gramsci ha fatto suo il motto di Romain Rolland: pratica il pessimismo della ragione e l'ottimismo della volontà.
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