Rimosso al Sant’Andrea tumore al polmone considerato inoperabile in tutto il mondo

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Lo scorso 11 aprile è stato portato a termine all’ospedale Sant’Andrea di Roma un intervento ai limiti del miracoloso. Protagonista dell’operazione, una donna di 58 anni, alla quale è stato asportato un tumore polmonare sinistro.

Attraverso il complesso intervento, è stata rimossa la massa che “invadeva l’arco aortico”. Dopodiché il vaso è stato parzialmente sotituito con una protesi sintetica.

Il primato dell’ospedale Sant’Andrea di Roma

L’intervento di ricostruzione dell’arco aortico portato a termine all’ospedale Sant’Andrea-Sapienza dimostra ancora una volta il primato della struttura non solo in quanto a numero di interventi, ma anche per l’innovativo approccio chirurgico.

Nello specifico, l’intervento è stato effettuato presso la Chirurgia Toracica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea. Si trattava di una neoplasia polmonare sinistra infiltrante l’aorta, già trattata in precedenza con chemioterapia.

Ospedale Sant’Andrea, l’intervento sulla paziente 58enne: “Perfetta asportazione del tumore polmonare”

L’equipe medica dell’Ospedale Sant’Andrea, prima dell’intervento, ha sottoposto la paziente 58enne a un’attenta valutazione pre-operatoria. Poi, è stato il momento del complesso trattamento chirurgico che, alla fine, ha portato a una perfetta e completa asportazione del tumore polmonare, con successiva sostituzione del vaso con una protesi sintetica.

Un’operazione molto complessa per la quale non è stato neanche necessario l’arresto del muscolo cardiaco: tutto è avvenuto in assistenza di circolo a cuore battente. La paziente, dimessa dopo l’intervento, è in buone condizioni e dovrà proseguire ora il percorso oncologico post-operatorio.

Il primato dell’Ospedale Sant’Andrea: “Nel mondo queste neoplasie non sono considerate trattabili”

L’intervento che è stato portato a termine all’Ospedale Sant’Andrea di Roma è rivoluzionario per un semplice motivo: nel mondo le neoplasie polmonari vengono generalmente considerate non suscettibili di trattamento chirurgico.

Il direttore generale del Sant’Andrea, Daniela Donetti, ha così commentato l’intervento: “Una straordinaria operazione che conferma la Chirurgia Toracica del nostro Ospedale non solo come la prima in Italia per numero di interventi per tumore al polmone alla luce gli ultimi dati del Programma Nazionale Esiti dell’Agenas, ma anche una delle strutture più all’avanguardia per tipologia di casistica operatoria”.

Anche il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, si è voluto complimentare con l’equipe medica che ha eseguito l’intervento, guidata da Erino Angelo Rendina, Direttore della Chirurgia Toracica dell’ospedale capitolino e ordinario presso Sapienza Università di Roma.

Questa è la sanità che vogliamo per il Lazio: quella delle eccellenze, della Ricerca traslata in attività clinica, dei primati. Congratulazioni al team che ha eseguito il pionieristico intervento presso il Sant’Andrea, policlinico universitario della Sapienza Università di Roma e azienda di alta specializzazione della Regione Lazio, per neoplasia polmonare sinistra infiltrante l’aorta, già trattata in fase pre-operatoria con chemioterapia”, ha scritto Rocca.

Poi, il presidente ha concluso: “Nel mondo questo tipo di neoplasie non sono considerate trattabili. Questa operazione supera frontiere inesplorate della scienza e della medicina e, ancora una volta, conferma il S. Andrea come una delle strutture più all’avanguardia del nostro Paese”.

Leggi anche: Pillola contraccettiva gratuita: perché il Governo vuole bloccarla?

spot_img

Correlati

Morbillo, quali sono gli ultimi dati, cosa dice Bassetti e come evitare un’epidemia?

Sta per arrivare una nuova epidemia di morbillo? È questo ciò che emerge dagli...

Come proteggere la pelle dal Sole per una stagione primavera-estate sicura

Con l'arrivo della primavera alle porte sempre più persone sono convinte che non sia...

Mangeresti una carta di credito? È la quantità di microplastiche che ingeriamo ogni settimana

La presenza di microplastiche e nanoplastiche nel nostro corpo è ormai documentata da varie...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img