sabato, Dicembre 5, 2020

“Orgogliosa della mia identità”, Miss Universo è un’attivista per i diritti delle donne

Marianna Chiuchiolo
Marianna Chiuchiolo
Laureata in Mediazione Linguistica con un passato nella musica e nel teatro, scrive per il web da diversi anni. Appassionata di scienza, psicologia e viaggi, ama particolarmente passare ore a discutere di personaggi e trame analizzandone caratteristiche, vittorie e incongruenze. Scrittrice di racconti e sceneggiature perché l'immaginazione spesso lo richiede. Giocatrice di ruolo perché immaginare storie è bellissimo, ma viverle è meglio.

26 anni, due grandi occhi da cerbiatto e una pelle color cioccolato: Zozibini Tunzi è stata incoronata la più bella del mondo ─ dell’universo a voler essere precisi ─ durante la notte tra l’8 e il 9 dicembre. Un caso evento: Zozibini, Miss Sudafrica prima dell’elezione, è la prima donna di colore del suo paese ad aggiudicarsi il titolo di Miss Universo. Accanto a lei sul podio due bellezze caraibiche: Madison Anderson da Porto Rico e Sofia Aragòn dal Messico.

90 concorrenti tra capitomboli e teste tra le nuvole

Zozibini Tunzi mentre viene incoronata Miss Universo 2019 da Catriona Gray, vincitrice 2018.
L’edizione di quest’anno ha visto in passerella 90 concorrenti a rappresentare le bellezze mondiali sotto le luci dei Tyler Perry Studios di Atlanta. C’era la francese Maëva Coucke, resa immortale da un capitombolo in passerella cui sono seguiti articoli di giornale, un video diventato virale nel giro di poche ore e una ottimistica quanto rassegnata dichiarazione sui toni del “c’est la vie” ─ è proprio il caso di dirlo. C’era Angeline Flor Pua, Miss Belgio dalle origini filippine, una delle favorite alla vittoria, non fosse altro che per il suo brevetto da pilota. Insomma, una che in un modo o nell’altro volerà alto. C’era l’italiana Sofia Trimarco, originaria dei monti del Cilento, che si è presa una pausa dagli studi in Giurisprudenza per tentare la scalata all’Olimpo. Leggi anche: “Dico ai ragazzi di accettarsi”: la rivincita di Nina, diventa influencer dopo aver perso una gamba

Un’attivista in cima al podio

Un primo piano di Zozibini Tunzi.
Ma chi è Zozibini Tunzi e perché la sua elezione ha fatto così scalpore? Non si tratta certo solo del colore della pelle, a un passo dal 2020 si spera che certe cose non facciano più tanto scalpore. O forse in parte è così, ma per altre ragioni. È quasi emblematico che la sua incoronazione arrivi in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, perché Zozibini non è solo la più bella del mondo. È anche intelligente e determinata: laureata in Management, da lungo tempo è un’attivista che si batte contro la violenza di genere e che ha rifiutato le parrucche perché la sua femminilità si sposa bene anche con un taglio cortissimo. E lo ha espresso in parole:

Spero che la mia vittoria possa ispirare le persone ad essere sempre se stesse e a non compromettere mai la propria identità.

Leggi anche: “Niente è impossibile”: parla Valeria Cagnina, giovane promessa della robotica di Marianna Chiuchiolo

Marianna Chiuchiolo
Marianna Chiuchiolo
Laureata in Mediazione Linguistica con un passato nella musica e nel teatro, scrive per il web da diversi anni. Appassionata di scienza, psicologia e viaggi, ama particolarmente passare ore a discutere di personaggi e trame analizzandone caratteristiche, vittorie e incongruenze. Scrittrice di racconti e sceneggiature perché l'immaginazione spesso lo richiede. Giocatrice di ruolo perché immaginare storie è bellissimo, ma viverle è meglio.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Ti sei mai chiesto quali sono i 20 eserciti più potenti al mondo?

20) Spagna Indice della forza militare: 0,3388Popolazione totale: 49.331.076Personale...

Nuove regole Inps sulla quarantena: l’isolamento fiduciario a casa non è malattia

Diversamente da quanto stabilito nel decreto Cura Italia, l’isolamento domiciliare non sarà automaticamente equiparato alla malattia. Ecco cosa c’è da sapere.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Ultimi

Benedetta Barzini, prima top model italiana: “L’anoressia malattia grave, ma utile”

È stata la prima italiana a comparire sulla copertina di Vogue America, nel 1963. Bellissima e fascinosa, all’età di 77 anni è protagonista del documentario di Beniamino Barrese, "La scomparsa di mia madre".

Natale con droni, posti di blocco ed esercito, il piano del Viminale per la sorveglianza

Il piano del Viminale interviene per la sicurezza dei cittadini. Affinché si...

Adolf Hitler africano: cosa faresti se alla nascita ti venisse assegnato questo nome?

Di recente è stato eletto in un consiglio regionale in Namibia un...

California: bimbo si suicida a 11 anni, in diretta durante una lezione on line

Un bimbo si suicida all'età di soli anni a Woodbridge, in California....

Autostrade, Castellucci indagato per crollo della galleria Berté in A26

Nel giorno in cui il Riesame dispone la scarcerazione dell'ex dirigente per la vicenda delle barriere fonoassorbenti, Castellucci viene indagato, insieme a una decina di persone, per la mancata manutenzione delle gallerie.