Moda 2023: le grandi sfilate puntano a sud

Da Dior a Gucci, passando per Dolce&Gabbana, le grandi maison guardano al Mezzogiorno per ridisegnare le loro passerelle: perché il Sud?

Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img

Moda 2023: è anche sinonimo di sfilate. L’estate è dalla parte delle maison di moda e il bel paese si presta a essere sfondo (e protagonista) della scena. Con un prim’attore principale: il sud. È qui che grandi stilisti hanno deciso di far sfidare modelli e modelle, tra ulivi e brezza di mare.

Sicilia, Puglia, Basilicata, insieme a tutto il Mezzogiorno sono la meta non solo delle vacanze estive, ma anche delle sfilate più raffinate: sono le scintillanti passerelle dove fanno il loro ingresso le tendenze moda 2023.

Dal gran tour alle passerelle della moda 2023

C’era una volta il Grand Tour. Quando i rampolli delle famiglie aristocratiche nordeuropee si avventuravano negli angoli più reconditi del sud del mondo. La Sicilia era la loro prima scelta, terra su cui – da Stendhal a Goethe – si sommano pagine d’inchiostro che raccontano vicende inventate o realmente accadute.

Il Sud, magico e stregonesco, pittoresco e affascinante. Qui si veniva a scoprire la bellezza, e anche l’arretratezza. Qui si restava stupiti ammirando il culto delle rovine e, nello stesso tempo, il distacco con i centri europei più avanzati. Nel diciottesimo secolo la moda si estendeva nelle corti del Nord, mentre si spargeva voce su quanto fosse affascinante la Penisola. Dalla storia più antica, passando al diciannovesimo secolo di Byron, Shelley e Keats, l’Italia ha calamitato l’attenzione di tutto il mondo. E dell’inversione di tendenza non c’è traccia: dopo Francia, Stati Uniti e Messico, l’Italia è stata il quarto paese più visitato al mondo nel 2022.

Moda 2023: dalla Sicilia alla Puglia

È proprio al Grand Tour tutto italiano che gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana si sono ispirati per tracciare un nuovo percorso della moda. Mentre tutti guardavano a Parigi, nel 2012 gli stilisti siciliani hanno deciso di trasformare in passerella l’Italia intera. Undici anni fa sceglievano la Sicilia. E, dopo aver celebrato il decimo anno nella stessa regione, nel 2023 hanno optato per la Puglia.

Qui, fino a pochi giorni fa, è andato in scena l’evento dell’estate. Dopo Dior che ha tenuto in questa regione la sua sfilata Resort 2020, dopo Gucci che ha scelto lo scorso anno Castel del Monte, Dolce & Gabbana decide di approdarci.

Leggi anche: Moda no logo: cos’è il quiet luxury e perché va così tanto

spot_img

Correlati

Shopping tradizionale vs shopping online: chi compra preferisce farlo in un clic e senza correre rischi

Shopping online o shopping tradizionale? La pandemia ha costituito un volano importante per la...

I cammini più corti d’Italia: un viaggio sostenibile nella bellezza primaverile

Gite fuori porta: il paradiso degli italiani in primavera! Vuoi programmare il prossimo weekend...

In vendita la casa di Raffaella Carrà: dove si trova, quante stanze ha e il prezzo

In vendita la casa dell'indimenticabile Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio del 2021. Situata...
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano
Rosarianna Romano, classe 1997. Formazione umanistica e interessi eclettici, sedotta dall'arte e dalla storia contemporanea, ama leggere i libri e la realtà. Nata in Puglia e bolognese d'adozione.
spot_img