Mattia Briga, da Amici al matrimonio con Arianna Montefiori: chi è il cantautore romano

Chi è Mattia Briga, il cantautore pop rap diventato noto per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi nel 2015, classificandosi al secondo posto.

spot_img

Da Amici di Maria De Filippi all’amore con Arianna Montefiori passando per la sua fede laziale. Ecco la vita di Mattia Briga, cantautore romano classe ’89.

Briga: chi è, età, carriera

Mattia Bellegrandi nasce a Roma il 10 gennaio 1989 sotto il segno del Capricorno. Vive ben dodici anni a Parigi, torna a Roma negli anni del liceo: frequenta il liceo classico Terenzio Mamiani. Terminati gli studi, riprende a viaggiare. Il 2006 è l’anno in cui nasce tutto: si trova in Danimarca e inizia a scrivere musica hip hop. Nel 2008 a Madrid entra in contatto con numerosi artisti.

Nel 2010 autoproduce il suo primo EP Anamnesi. L’anno successivo lo nota l’etichetta discografica indipendente Honiro Label: il primo album di Briga, intitolato Malinconia della partenza esce nel 2011 e contiene 17 tracce.

Nel 2012 esce il suo primo vero album Alcune sere, disco anticipato dal brano Sto una favola dove Briga duetta con Coez e Gemitaiz. Tra i brani contenuti nel disco c’è Sei di mattina, brano che vantava oltre 3 milioni di visualizzazioni prima del suo ingresso ad Amici.

Nel 2015 partecipa ad Amici di Maria De Filippi e si classifica al secondo posto.

Leggi anche: Chi è Andrea Dermanis, lo storico fidanzato di Mika

Briga, la partecipazione ad Amici

Mattia Briga durante la sua partecipazione ad Amici.

Amici di Maria De Filippi da la possibilità a Briga di farsi conoscere dal grande pubblico, arrivando al secondo posto. Sempre nel 2015 vince il Premio RTL 102.5, per il suo singolo L’amore è qua. Nel programma Mediaset, Mattia Briga si fa notare subito grazie al suo carattere molto forte e deciso.

CoL cavolo che lo canto. Io non sono venuto qui a cantare Adriano Celentano. Io questa canzone non la canto. A me Celentano me fa schifo. Non lo reggo manco al cinema. Se lo becco al bar manco lo saluto. Mi sta proprio antipatico. Se mi arriva un brano di Adriano Celentano mi stai a prendere in giro. Non lo canterò mai.

Reagì così quando l’insegnante Grazia Di Michele gli aveva assegnato il brano Una Carezza in un pugno di Adriano Celentano.

Leggi anche: Chi è Miriam Candurro, una delle protagoniste di “Un posto al sole”

Mattia Briga, la carriera

Mattia Briga con Patty Pravo durante la loto partecipazione ad una edizione del Festival di Sanremo.

Nello 2015 esce Never Again, il primo album della sua carriera pubblicato dalla Honiro ma distribuito dalla Universal Music. Never Again diventa disco di platino. Ed ecco la sua prima tournée di concertiNever Again Live Tour. Il tour è stato replicato tra aprile e maggio 2016, il Never Again Spring Tour 2016, che ha visto Briga esibirsi da Senigallia a Firenze.

Nel 2016 Briga firma un nuovo contratto discografico con la Sony Music. Il 19 aprile 2016 è uscito Non odiare me, il primo libro di Briga scritto in collaborazione con Andrea Passeri ed edito da Rai Eri. Un’opera in cui il cantante racconta la propria vita.

nel 2019 prende parte al Festival di Sanremo in coppia con Patty Pravo classificandosi ventunesimo.

Leggi anche: Giacomo Celentano, figlio d’arte e sposo devoto

Briga e la fede laziale

Grandissima l’emozione per Mattia Briga in una delle ultime partite con il pubblico di quest’anno. Briga, tifoso laziale, si è esibito allo Stadio Olimpico di Roma prima del fischio d’inizio del match Lazio-Inter a febbraio in uno stadio quasi sold out. “Wonderwall” degli Oasis, Sei di Mattina, e, infine, l’inno della Lazio: un vero e proprio show di Briga prima della gara della sua squadra del cuore. Mattia Briga non ha mai nascosto la sua fede laziale e in una diretta Instagram ha raccontato:

La Lazio è la passione che nasce prima di ogni cosa. Mi viene tramandata, è una parte fondamentale della mia famiglia. Anche mia madre è sempre stata laziale, soprattutto la fede arriva da mio papà e da mio nonno.

Briga, la vita privata e gli amori

Negli anni molti flirt sono stati attribuiti a Mattia Briga. Una storia d’amore con Emma Marrone, una relazione con la modella Ludovica Chiodo e successivamente con una ragazza di nome Flavia. Attualmente il cantautore romano è fidanzato da un anno con l’attrice Arianna Montefiori, volto di numerose fiction come Che Dio ci aiutiL’Isola di Pietro e Il Paradiso delle Signore.

Mattia Briga si sposa

Dopo un anno di amore Briga ha condiviso sui social il video della romantica proposta di matrimonio alla fidanzata Arianna Montefiori. “Ha detto sì”, scrive Briga sotto il post sul proprio profilo Instagram, “Per tutta la vita”, risponde l’attrice. La data del matrimonio? Tramite Instagram Stories Briga fa sapere ai suoi fan che “Non vogliamo sposarci né mascherati né contingentati. Aspetteremo tempi migliori“. Inoltre il cantautore romano ha accompagnato la proposta di matrimonio con una nuova canzone “Mi vuoi sposare?“. “Come rendere una semplice frase, una canzone” commenta Briga, che, sui social chiede ai suoi fan “Vorreste che la pubblicassi?“. Insomma, per ora sembra ci accontenteremo della nuova canzone. Per il matrimonio toccherà aspettare il 2021. Nel frattempo Briga ci fa sognare tutti, come da dieci anni a questa parte.

spot_img

Correlati

Mahmood in tour: “Prima nessuno mi voleva, ora giro l’Europa, la gavetta ti salva”

Dopo il sesto posto all'ultimo Festival di Sanremo con "Tuta Gold" e aver scalato...

Piero Pelù e la sua confessione sui social: “Ho avuto la depressione, ora torno in tour”

Piero Pelù è pronto a tornare sulle scene. A dirlo è lo stesso cantautore...

Buon compleanno Fiorella Mannoia: il legame con Monica Vitti, il pacifismo e l’impegno per le donne

Buon compleanno Fiorella Mannoia. Una delle più grandi interpreti della canzone italiana, con 39...
spot_img