venerdì, Settembre 18, 2020

Libri per la fine del mondo (e l’anno nuovo): decalogo semiserio

Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re. Classe 1990, "Umanista 4.0", è autore e redattore per Triwù, società di comunicazione scientifica, dove si occupa di tecnologia e filosofia. Scrive online su riviste tra cui Linkiesta, Il Tascabile, L’indiscreto e Quaderni d’Altri tempi. È Presidente fondatore dell’associazione CON.CRE.TO., impegnata nell’organizzazione di eventi culturali e interdisciplinari nella città di Milano.

Inverno, albero di natale, camino, fiamme, passioni, sentimenti; ma anche solitudine, famiglie distrutte, abbandoni. Cerchi che si chiudono e nuovi inizi. Ecco qualche consiglio letterario di fine anno per affrontare al meglio questo periodo limbico. 1.David Copperfield, Charles Dickens: immergiti nello strazio della povertà assoluta ma anche della speranza dagli occhi barbaglianti. E buon Natale. 2. Il maestro e Margherita, Michail Bulgakov: hai smarrito la diritta via? Tra neve e inferno perderai la testa, ma ti divertirai. 3. Il conte di Montecristo, Alexandre Dumas: se hai tempo, questa serie tv ante litteram soddisferà la tua infinita voglia di avventura con Sesso, Droga e Roquefort. 4. I demoni, Fedor Dostoevskij: lasciando le nostre orme sulla steppa innevata, andiamo alla ricerca delle origini del Male (con l’accento sulla “o”, mi raccomando). 5. I miserabili, Victor Hugo: ve ne parlai nell’ultima puntata, qui c’è la storia dell’800 francese e non solo. Ma anche passioni segrete e rivolte bellicose. 6. Le anime morte, Nikolaj Gogol: come comprarsi finti followers per prendere più soldi, 200 anni fa. 7. Gargantua e Pantagruel, François Rabelais: troppo facile immedesimarsi in questi simpatici giganti dagli stomaci insaziabili, in questo periodo dell’anno. 8. L’altrieri, Dossi: perla nascosta, per chi vuole scoprire le ricchezze sepolte della letteratura italiana. Memorie d’oro di un politico e letterato dell’800. 9. Padri e figli, Turgenev: la parola “nichilismo”? È nata con questo libro. 10. Inni alla notte, Novalis: immergiti nel buio, avrai questa bussola lucente come guida. Sceglietene anche solo un paio; vi prometto angoscia e curiosità. Auguri. Leggi anche: Il mondo digital nel 2018: tra riforme, scandali e storie di successi   di Alessandro Isidoro Re

Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re
Alessandro Isidoro Re. Classe 1990, "Umanista 4.0", è autore e redattore per Triwù, società di comunicazione scientifica, dove si occupa di tecnologia e filosofia. Scrive online su riviste tra cui Linkiesta, Il Tascabile, L’indiscreto e Quaderni d’Altri tempi. È Presidente fondatore dell’associazione CON.CRE.TO., impegnata nell’organizzazione di eventi culturali e interdisciplinari nella città di Milano.

Correlati

Festival della Bellezza, 2 donne su 24 ospiti e un’opera rubata

Festival degli scivoloni sarebbe, forse, un nome più adatto per la kermesse...

Bologna intitola strada alla trans Marcella Di Folco, paladina dei diritti civili

Nel decimo anniversario della scomparsa, il sindaco della città risponde all'avvocata Cathy La Torre che aveva lanciato la proposta. “La sua azione - ha detto- ha avuto una capacità fondativa. Bologna è città all’avanguardia grazie a persone come lei”.

Popolari

Coronavirus, tornerà a settembre con nuovo lockdown: sì o no?

Il rischio di un nuovo lockdown a settembre sembra farsi più concreto. Cosa ne pensano gli esperti? E come farsi trovare pronti?

Maxi concorso al Comune di Roma: 1500 nuove assunzioni. Tutto quello che c’è da sapere

L’atteso concorso annunciato dal Campidoglio probabilmente sarà pronto per la seconda metà di agosto. Si cercano 1500 dipendenti in diversi profili, da assumere entro la primavera 2021. Causa Covid, le selezioni avverranno a distanza.

Finanziamenti a fondo perduto 2020: tutti i bandi

La lista dei bandi a fondo perduto 2020 nazionali e regionali. Quali sono, chi può chiederli e come fare per ottenerli.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Libellula significato, simbologia e leggende

Libellula significato e spiritualità. Un insetto dai mille colori che affascina con il suo volo leggero incarnando diversi significati a seconda delle culture

Ultimi

Omicidio Colleferro, una vita extra lusso ma i quattro accusati percepivano il reddito di cittadinanza

I Fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli sono...

Batterio Cina, in 3mila infettati dalla brucellosi per una fuga di laboratorio

Nel nord-ovest della Cina più di 3 mila persone sono state infettate...

San Gennaro, a Napoli un liquore per omaggiare il santo patrono della città

Il 19 settembre, ogni anno, Napoli sta con il fiato sospeso per...

Lockdown all’italiana, il nuovo film di Vanzina scherza sulla quarantena. È già polemica

Il cinema è uno strumento creativo di comunicazione, utile per apprendere e...

Queste isole devono essere assolutamente visitate prima della loro scomparsa. Ecco quali

Il mondo sta cambiando. A livello sociale, cambiano le nostre abitudini, il...