Liberati i pescatori italiani sequestrati in Libia. Conte e Di Maio in volo verso Bengasi

Il premier Giuseppe Conte e il Ministro degli Esteri Di Maio in volo verso la Libia. Si conclude la prigionia dei pescatori italiani iniziata a settembre.

Silvia Aldi
Silvia Aldi
Classe 1990, laureata in Scienze Politiche con una specializzazione in Comunicazione pubblica Internazionale. Amante della storia sin da piccola e appassionata di grandi classici della letteratura italiana. Si auto definisce una sognatrice che tende a considerare sempre il bicchiere mezzo pieno anche nelle situazioni più critiche. Altri segni particolari? Appassionata di calcio e tifosissima!
spot_img

Liberati i pescatori italiani di Mazara del Vallo dopo 107 giorni di prigionia in Libia. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio sono in volo verso Bengasi per la liberazione dei 18 pescatori rinchiusi in una cella dal primo settembre scorso.

Liberati i pescatori italiani sequestrati in Libia

Diciotto pescatori, otto tunisini, sei italiani, due indonesiani e due senegalesi, lo scorso primo settembre sono stati rinchiusi in cella in Libia, nella città roccaforte del generale Khalifa al-Haftar.

Le milizie dell’LNA (Libyan National Army) fedeli ad Haftar avevano bloccato i due pescherecci ‘Antartide’ e ‘Medinea’, con i membri dell’equipaggio.

L’accusa della Libia è di avere violato le acque territoriali, pescando all’interno di un’area di loro pertinenza in base alla convenzione che prevede l’estensione della zona economica esclusiva da 12 a 74 miglia.

Nei giorni seguenti le autorità della Libia hanno contestato ai pescatori anche il traffico di droga, senza alcun fondamento.

Leggi anche: Guardia costiera libica uccide tre migranti. E noi la finanziamo

Liberati i pescatori italiani, Conte e Di Maio in volo verso Bengasi

Conte e Di Maio in volo per i pescatori italiani liberati.
I familiari dei pescatori italiani sequestrati il Libia avevano chiesto aiuto a Conte e Di Maio oggi in volo per la loro liberazione.

Il premier Giuseppe Conte e il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio sono in volo verso Bengasi. Gli impegni della giornata, tra cui un confronto con Renzi e con la delegazione di Italia Viva, in programma per questa mattina alle 9 per la decisione sul lockdown a Natale in Italia sono stati rimandati questa sera alle 19.

Una delegazione dei familiari dei pescatori nelle scorse settimane era stata ricevuta da Conte e Di Maio, dopo essere rimasti per giorni di fronte alla Camera dei deputati per chiedere la liberazione dei propri cari.

Pescatori italiani liberi, attesa a Mazara del Vallo

Parenti pescatori italiani liberati.
I parenti dei pescatori italiani fuori la Camera dei Deputati. Oggi sono in attesa di riabbracciare i propri cari a Mazara del Vallo.

Grande attesa e felicità a Mazara del Vallo. I familiari dei marinai si sono radunati davanti al Comune. Il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha dichiarato che è un grande giorno:

Abbiamo ricevuto comunicazioni su una liberazione imminente, aspettiamo adesso ulteriori notizie e la conclusione di questa vicenda. È un grande giorno per noi tutti.

Anche il vescovo di Mazara, monsignor Domenico Mogavero è felice e sottolinea come la liberazione dei pescatori italiani sia il più bel regalo di Natale:

Siamo felicissimi di questa notizia, tanto più bella quanto inaspettata. Tre mesi vissuti insieme ai familiari ci avevano resi scettici ma ora l’incubo è finito. Aspettiamo di trascorrere queste ore di attesa per riabbracciarli. Questo è il più bel regalo di Natale per le famiglie. La gioia è tutta loro ma è anche nostra. 

Leggi anche: Onu, raggiunto accordo sul cessate il fuoco permanente in Libia: “Sentenza storica”

spot_img

Correlati

Caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, è stata pratica commerciale scorretta”

Il Codacons annuncia in una nota che la giudice della prima sezione del Tribunale...

Pierfrancesco Veronesi vince l’oro ai Campionati di Fisica: “Ha battuto 34.000 studenti”

Pierfrancesco Veronesi è il giovane studente del Liceo Scientifico Francesco Severi di Frosinone che...

L’8 maggio i vertici Rai attesi in commissione di Vigilanza: cosa succederà dopo il caso Scurati?

Barbara Floridia, Presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, ha dichiarato, come riporta "Ansa"...
Silvia Aldi
Silvia Aldi
Classe 1990, laureata in Scienze Politiche con una specializzazione in Comunicazione pubblica Internazionale. Amante della storia sin da piccola e appassionata di grandi classici della letteratura italiana. Si auto definisce una sognatrice che tende a considerare sempre il bicchiere mezzo pieno anche nelle situazioni più critiche. Altri segni particolari? Appassionata di calcio e tifosissima!
spot_img