venerdì, 10 Luglio 2020

Libellula significato, simbologia e leggende

Il volo elegante della libellula affascina l'uomo dagli albori della civiltà. A seconda delle culture, varie interpretazioni accompagnano la sua visione.

2
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, 33 anni, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

Un insetto che suscita un misto di ammirazione e sgomento, da sempre caricato di significati simbolici e misteriosi. Scopriamo insieme la libellula, i suoi significati e le leggende legate alla sua natura.

Tanti tipi di libellule

Le libellule sono insetti che appartengono all’ordine degli Odonati, caratterizzati da una fase completamente acquatica e una fase alare più breve ma molto suggestiva.

I più antichi fossili di libellula risalgono a oltre 350 milioni di anni fa. Da allora l’insetto, anche se si è notevolmente ridimensionato passando dai 75 centimetri di apertura alare dell’epoca preistorica ai 10-15 di quelle attuali, è rimasto pressoché immutato.

Esistono circa 5100 specie di libellule, di cui oltre un centinaio si trova in Europa e in Italia. Proprio questa vasta diffusione a livello globale fa della libellula uno degli animali a cui sono state attribuite più connotazioni simboliche al mondo.

Leggi anche: USA, Siglato accordo per proteggere la farfalla monarca. Oggi si festeggia la biodiversità

Libellula significato etimologico

Il significato di libellula e l’etimologia del termine sono ancora incerti e fonte di discussione. C’è chi fa derivare il nome dal latino libra, ovvero bilancia, per via della caratteristica posizione delle ali a bilanciere dell’insetto. D’altra parte sembra attestarsi anche la discendenza da libellum, forma diminutiva di liber, libero.

Ma i nomi delle specie dipendono anche dalla cultura che li assegna. Per esempio, in inglese la libellula si chiama dragonfly, quasi per sottolineare la sua somiglianza a un dragone alato. Sempre in inglese si distinguono le libellule Azure Hawker, ossia “falcone azzurro”, perché alcune libellule dalla caratteristica livrea cangiante hanno un volo che ricorda quello di un rapace.

Le leggenda della libellula e del coyote

Numerosissimi sono i miti e le leggende nati intorno alla libellula. Secondo una leggenda dei Nativi Americani, la libellula originariamente era un vero e proprio drago saggio. Con il suo respiro era in grado di generare la magia con cui donava la luce al mondo.

Un giorno, un coyote invidioso sfidò il drago in una gara di cambiamento di forma. Il drago si trasformò nella libellula, ma rimase imprigionato in questo insetto poiché nella metamorfosi perse tutti i suoi poteri.

Libellula significato simbolico

In quasi tutte le culture del mondo la libellula rappresenta il cambiamento, la trasformazione, la capacità di adattamento e la realizzazione di se stessi.

Non solo, in alcuni paesi rappresenta l’immortalità, la velocità, la gioia, la fortuna e la rinascita, tanto che il Giappone l’ha eletta come emblema nazionale, e talvolta viene chiamato “l’isola delle libellule”. Nel paese del sol levante, infatti, le libellule erano dei validissimi alleati contro gli insetti infestanti delle risaie e hanno quindi assunto un valore inestimabile per i giapponesi.

Per i Navajo il significato della libellula è legato alla sfera del culto dei morti: questo insetto dal volo leggero e dai colori iridescenti rappresenta l’anima dei defunti in cerca di ristoro.

D’altro canto, i cambiamenti repentini di direzione del volo della libellula, la mutevolezza dei colori e la sua natura predatrice hanno fatto attribuire alla libellula anche di significati negativi.

In Italia, durante il medioevo, le libellule erano chiamate “aghi del diavolo” e spesso erano associate alle streghe e al caos. Per gli svedesi esse sono lo strumento per chiudere la bocca a chi non dice la verità.

Il significato della libellula nella vita di tutti i giorni

Vedere o sognare una libellula avrebbe un significato esoterico. Trovare una libellula in casa è considerato da molti di buon auspicio, anche se per altri è un invito a prestare attenzione alle piccole cose nell’ottica di migliorare la propria vita.

In generale imbattersi in una libellula è un invito a riflettere e a vagliare il proprio operato, considerando l’ipotesi di cambiare atteggiamento in alcuni ambiti della propria quotidianità.

Sognare una libellula

L’apparizione di questo piccolo ma seducente insetto nei sogni rimanda alla necessità di riconoscere i propri desideri inconsci e all’urgenza di esaudirli in fretta, prima che svanisca l’occasione per farlo.

La libertà spesso è associata all’immagine della libellula: ecco perché sognarla può far presagire il bisogno di riappropriarsi dei propri spazi, o indicare la necessità di cambiare qualcosa nella nostra vita che ci rende instabili o nervosi.

Anche i colori dei piccoli animali alati sono ricchi di significato: sognare una libellula blu può indicare il non vedere l’ora che arrivi un periodo migliore, in cui poter lasciare alle spalle un momento di stress o di insoddisfazione.

Le libellule nere nei sogni suggeriscono che sono in arrivo cambiamenti positivi nella vita di tutti i giorni, ma possono anche portare il ricordo di un caro defunto.

Una libellula arancione è sinonimo di calore, equilibrio ed entusiasmo. Una marrone segnala il risveglio intellettuale e spirituale.

La libellula rossa può presagire sia cose buone che cattive: da una parte annuncia l’arrivo di tempi migliori, dall’altra può preannunciare la morte di una persona cara.

Infine, sognare una libellula bianca può suggerire l’imminente arrivo di una fortuna inaspettata.

Libellule e spiritualità

Dal punto di vista spirituale, la libellula richiama i concetti di luce e cambiamento. La sua natura mutevole, capace di adattarsi sia all’acqua che all’aria e la sua innata eleganza nel volo la rendono un animale totem.

Chi la elegge come simbolo-guida, è una persona capace di sondare le proprie emozioni e analizzare i propri sentimenti nell’ottica di migliorarsi. Non solo, poiché la vita di una libellula è piuttosto breve, averla come portafortuna indica saper sfruttare al massimo ogni opportunità che la vita sottopone

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, 33 anni, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

Correlati

Unilever, annunciato un miliardo di investimenti per azzerare le sue emissioni

Il colosso anglo-olandese vuole ridurre a zero le emissioni nette di gas serra entro il 2039, anticipando la scadenza prevista dagli accordi di Parigi.

Spreco d’acqua: il consumo italiano è tra i più alti d’Europa

L’Italia usa più acqua di quanto la natura ne possa restituire al Paese. Tra le cause, l’agricoltura, ma anche il consumo medio dei cittadini: 220 litri ciascuno, il 25% in più sulla media dell’Unione.

Puglia, l’inaspettata invasione delle coccinelle

Si sono riprodotte durante il lockdown, complici anche le alte temperature. E si sono mosse numerose in cerca di nutrimento, arrivando anche in città.