sabato, Luglio 11, 2020

Le donne conquistano lo spazio: prima passeggiata in orbita per due astronaute NASA

2
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, 33 anni, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

Venerdì 18 ottobre le due astronaute statunitensi Christina Koch e Jessica Meier hanno compiuto la prima passeggiata spaziale interamente in rosa. Un giorno storico per le missioni spaziali: in sessant’anni di storia, è la prima volta che due astronaute si avventurano da sole nello spazio. Per ben 7 ore e 17 minuti AstroChristina e AstroJessica sono state impegnate in una riparazione extraveicolare per sostituire una batteria del sistema di alimentazione della Stazione Spaziale Internazionale. L’operazione, ripresa e documentata in diretta dalla NASA con l’ashtag #AllWomanSpacewalk, è stata simbolicamente ribattezzata “Eva”.

Una passeggiata che fa la storia

Coordinate da Luca Parmitano, il comandante italiano dell’equipaggio, insieme a Andrew Morgan dall’ISS e da Stephanie Wilson da terra, le due astronaute hanno sostituito con successo un regolatore di potenza in avaria. Il delicato intervento era in programma a fine marzo, ma un problema con le tute spaziali, ancora non omologate per un’utenza femminile, l’ha fatto slittare fino al 21 ottobre. Il guasto ormai ingente ha fatto anticipare l’uscita al 18.

Un successo mediatico e non solo ha accompagnato la passeggiata in rosa. La diretta è stata seguita da ogni angolo del pianeta, con grande partecipazione da parte del pubblico abituato a operazioni “maschili”.

Con un post su twitter Andrew Morgan ha entusiasticamente commentato:

Sono orgoglioso delle mie ‘astrosorelle’. Ci siamo addestrati insieme dalla nostra selezione nel 2013 e sono state impegnate in una passeggiata spaziale che fa la storia!

Donald Trump, collegatosi dalla Casa Bianca con la Stazione Spaziale, ha voluto elogiare personalmente le due pioniere dello spazio.

Siete delle donne molto coraggiose, molto intelligenti, siamo molto fieri di voi, state facendo la storia.

La prima astronauta americana ad aver compiuto una spacewalk, Kathy Sullivan, si è unita al coro degli incoraggiamenti, così come Tracy Caldwell Dyson, astronauta che ha passeggiato già tre volte nello spazio. In un twitt ha voluto specificare:

È vero festeggiamo, ma molti di noi vorrebbero che diventasse una cosa normale.

Leggi anche: Luca Parmitano prende il comando della Stazione Spaziale, è il primo italiano

Una carriera di studi e successi per le due astronaute

Christina Hammock Koch è una veterana delle missioni spaziali: al suo attivo oltre 300 giorni di permanenza in orbita, altro record femminile. È stata lei a uscire per prima dalla base, lasciando gli altri quattro membri dell’equipaggio a guardarla dalla Stazione Spaziale. Subito dopo è uscita Jessica Meier, con la cassetta degli attrezzi. Entrambe ingegneri altamente specializzati, sono state selezionata nel 2013 dalla NASA per il Gruppo 21 degli astronauti. Il loro traguardo segna un capoverso importante per la conquista dello spazio da parte delle donne.

La NASA, infatti, si sta impegnando attivamente per integrare la quota rosa tra gli astronauti impegnati in attività altamente complesse. Tra gli obiettivi dichiarati c’è quello di far sbarcare una donna sulla Luna entro il 2024.

È il caso di dire, parafrasando la celebre citazione attribuita a Neil Armstrong: un piccolo passo per la donna, un grande passo per la femminilità.

Leggi anche: “Allacciate le cinture”: i primi viaggi nello spazio di Virgin partiranno dalla Puglia

di Enrica Vigliano

Enrica Vigliano
Enrica Vigliano
Enrica Vigliano, 33 anni, romana per adozione. Lavora nel mondo dell’arte e della comunicazione di eventi, dopo gli studi di Archeologia e di Business dei beni culturali. Adora parimenti la matematica e la grammatica, avendo una predilezione per le parole crociate e per la vita all’aperto.

Correlati

Saniniu Laizer, milionario all’improvviso. “Costruirò una scuola per il mio villaggio”

Saniniu ha trovato due pietre preziose che, ad oggi, sono i più grandi frammenti di tanzanite mai rinvenuti su territorio africano. Il Governo, in cambio delle due pietre ha pagato al minatore il corrispettivo di 2,9 milioni di euro.

La storia di Masih che tolse il velo: “La prossima rivoluzione sarà femminista”

Di origine iraniana, Masih Alinejad è diventata attivista quasi per caso. Cinque anni fa rivendicava la libertà di mostrare i capelli e il suo coraggio ha ispirato la lotta delle donne iraniane. Il regime ora la ricatta: “Da cittadina statunitense citerò in giudizio la Repubblica islamica”

Popolari

Lucarelli, Ordine Giornalisti la deferisce: ecco la replica

Leon Pappalardo, il figlio minorenne di Selvaggia Lucarelli contesta pubblicamente Matteo Salvini...

Daniela Zanardi: “Fate di tutto per salvare Alex, purché ci sia speranza”

Il nuovo bollettino medico parla di rischio di eventi avversi che potrebbero aggravare ulteriormente le condizioni del campione. La moglie è con lui ma eviterebbe l'accanimento terapeutico.

Calendario Maya: il mondo finirà il 21 giugno 2020?

Secondo un’errata interpretazione del calendario, la vera fine del mondo non sarebbe stata il 21 dicembre 2012 ma sarà il 21 giugno 2020. La bufala che sta facendo impazzire il web.

Olivia Paladino, giovane, elegante e in carriera. Ecco chi è la fidanzata di Giuseppe Conte

Figlia della Roma bene, più giovane del Premier di circa 15 anni, mamma di una adolescente e manager del prestigioso Hotel di famiglia. Incuriosisce la vita della First Lady italiana.

Tiziano Ferro: “Un figlio con mio marito grazie al fostering”

Tiziano Ferro e il marito stanno pensando di avere un figlio. Tra le strade da percorrere, il fostering, una specie di affidamento temporaneo.

Ultimi

ISTAT, produzione industriale +42,1%: Stiamo uscendo dalla crisi?

Pubblicati i dati dell’Istituto nazionale di statistica che comunica: “A maggio 2020 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti del 42,1% rispetto ad aprile”.

Jennifer Aniston e Tom Hanks infuriati: “Chi non usa la mascherina si vergogni”

Da quando ha aperto il profilo Instagram, l’attrice Jennifer Aniston è sotto...

Conte verso proroga stato di emergenza Covid al 31 dicembre

L’Italia non è ancora fuori pericolo dal rischio contagi da Covid 19....

Esiste una legge per salvarsi dai debiti. Ecco come funziona

Esiste una legge per salvarsi dai debiti. È la Legge 3/2012 istituita...

Razzismo, perché Coca-Cola e altri brand ritirano la pubblicità da Facebook

I più grandi brand al mondo stanno bloccando la pubblicità su Facebook in segno di protesta per le sue politiche sui diritti civili.