Cani bagnini salvano due persone che stavano per annegare: “Perla e Argo sono i nostri eroi”

Perla e Argo, due labrador bagnini, salvano due uomini sulla spiaggia di Ladispoli: "Interventi di salvataggio a poco più di un'ora di distanza".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Perla e Argo. Sono loro i due labrador bagnini della Scuola Italiana Cani Salvataggio, SICS, che hanno portato in salvo due uomini di 46 e 47 anni. I due interventi sono avvenuti a distanza di poco più di un’ora sulla spiaggia del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia a Ladispoli in provincia di Roma. Perla ha 7 anni, mentre Argo, il suo amico e collega, ha solamente un anno e 8 mesi. In ben due circostanze e con il mare molto mosso e il vento a 12 nodi hanno aiutato due bagnanti che hanno sfidato le onde anche con la bandiera rossa innalzata.

Leggi anche: Cani bagnino, gli eroi che hanno salvato 5 vite nel Cilento. Chi sono e come fanno

Perla e Argo, i cani bagnini che salvano la vita ai bagnanti

Perla e Argo sono entrati in azione in tarda mattinata. Un uomo si è trovato in grandissima difficoltà, essendo invischiato in una zona di risacca, molto lontano dalla spiaggia. Dopo aver chiesto aiuto, alzando entrambe le braccia, dalla SICS sono partite le Unità Cinofile, che presiedono quel tratto di costa.

Il bagnante, di cui non è noto il nome, è riuscito ad aggrapparsi ai due baywatch guidati da Perla e Argo i quali, grazie al loro intuito, sono riusciti a comprendere quale fosse la corrente giusta per tornare e per risalire verso la riva. Ma non erano da soli. Sono stati coadiuvati anche da un gruppo di surfisti che si trovavano vicino a loro. Tra questi c’era Andrea Ugolini, il presidente dell’associazione sportiva Asd Surf Project Ladispoli, che si è spinto con la sua tavola per fornire tutto l’aiuto necessario.

Perla e Argo e quel secondo salvataggio

I bagnini a 4 zampe hanno avuto poco tempo per riposarsi. Infatti, dopo neanche un’ora e mezza dopo dal primo salvataggio sono andati subito a soccorrere anche Andrea Giovannetti, un uomo di 47 anni residente a Cerveteri. L’uomo si era lanciato in acqua per recuperare un pallone che stava andando verso il largo, e stava per essere portato via dalla corrente.

Ma anche in questo caso, Perla e Argo, vittoriosi del primo salvataggio, lungo lo stretto tratto di costa hanno messo in atto una manovra somigliante a quella della mattinata. Hanno portato in salvo Andrea sul bagnasciuga, dove ad aspettarlo c’erano gli abbracci di sua figlia e di sua nipote, grate per l’azione eroica dei labrador bagnini.

“Cani eroi”, per garantire la sicurezza in mare

Dopo i salvataggi è stata subito allertata la Guardia costiera di Ladispoli-Marina San Nicola, diretta dal comandante, Cristian Vitale, che può sempre contare sull’aiuto della SICS. Ci sono ben 350 unità cinofile in servizio, specialmente nel fine settimana dove le spiagge sono più gremite di turisti e vacanzieri, e anche durante il giorno di Ferragosto fino alla fine del mese. A tal proposito, è stata istituita proprio l’iniziativa “Cani eroi”, per essere sempre sicuri al mare quando si fa il bagno, nonostante gli avvertimenti lanciati dai bagnini quando non è possibile farlo.

Leggi anche: Fabio salva due persone in mare: “Siamo felici, ma distrutti dal pensiero che non ce l’ha fatta”

spot_img

Correlati

Malia a 11 anni cuce bandane per cani e gatti: “Li aiuto a trovare una famiglia”

Malia ha soli 11 anni ma prova già un amore puro verso i cani...

Chi è Talita, 29enne ciociara trasferita a Londra nel 2014 e racconta la storia degli italiani all’estero

Talita è la giovane 29enne, originaria di Frosinone, che 10 anni fa si è...

Nozze in corsia tra paziente terminale e la sua compagna: “Viviamo ogni giorno come fosse l’unico”

La dottoressa spagnola, specialista di Medicina interna, Raquel Rostro ha pubblicato sul suo profilo...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img